Home / IQ Option: recensione completa del broker online

IQ Option: recensione completa del broker online

IQ Option, nonostante sia uno dei broker online più “giovani”, offre una delle migliori piattaforme su cui fare trading con le criptovalute. Dopo la sua fondazione, avvenuta nel 2013, IQ Option ha iniziato proponendo trading sugli indicisul Forex e sugli assets finanziari, fino a quando, nel 2017, non si è aperto anche al mondo delle criptovalute.

Come eToro, la piattaforma è assolutamente user friendly e facile da usare, ma si distingue anche per un’altra caratteristica che, con il passare del tempo, è diventata molto apprezzata tra i traders che non vogliono investire grandi cifre: su IQ Option si può fare trading già solo con un deposito  di appena 10 euro.

E’ anche possibile, iniziare da un conto demo gratuito e senza deposito per primi utilizzi della piattaforma user friendly di IQ Option e per investimenti tipo sulle migliori criptovalute ad oggi offerte dal broker.

iq option logo azienda broker
IQ Option è uno dei broker più famosi ed utilizzati al mondo per il trading di criptovalute

Regolamentata e autorizzata anche ad operare in territorio italiano, IQ Option è uno dei partner della Aston Martin Race, un evento simile per certi aspetti al GP, con l’unica differenza che a correre sulla pista sono le auto di lusso.

Il broker, tra l’altro, è molto attivo nel settore puntando ad offerte ricche per investire sulle principali criptovalute del momento. Inoltre, è da poco attivo con un nuovo servizio come Hodly, un Exchange tutto Europeo per acquistare o custodire le criptovalute e con pagamenti molto veloci e gratuiti tramite carta di credito Visa o Mastercard. Chi è già in possesso di un conto di trading in criptovalute con IQ Option, può subito utilizzare anche l’exchange di hodly per la compravendita diretta senza eseguire una nuova registrazione.

IQ Option e il trading sulle criptovalute: perché conviene?

IQ Option, anche se ha offerto la possibilità di fare trading sulle criptovalute relativamente tardi, è uno dei pochi broker online (se non addirittura l’unico) a mettere a disposizione ben 13 monete digitali che si possono acquistare oppure vendere.

*La lista è la seguente:

  1. Bitcoin
  2. Bitcoin cash
  3. Bitcoin gold
  4. OmiseGO
  5. NEO
  6. Stellar
  7. Ethereum
  8. Ripple
  9. Litecoin
  10. Dash
  11. Zcash
  12. Qtum
  13. Ethereum classic

*Questi dati possono mutare nel corso del tempo. Per conoscere la lista sempre aggiornata sulle criptovalute sulle quali è possibile fare trading in IQ Option, visita il sito ufficiale all’indirizzo: https://eu.iqoption.com/it

Tuttavia ti consigliamo di prendere questo elenco soltanto come esempio, perché essendo sempre attento alle ultime novità del mercato, IQ Option aggiunge continuamente nuove criptovalute su cui operare.

Per di più, se vuoi iniziare in modo graduale il broker IQ Option e conoscere tutti i suoi servizi e strumenti di trading per investire sulle migliori criptovalute, sicuramente troverai interessante l’opportunità offerta da questo broker di fare trading con appena 10 euro.

IQ Option però non si è limitato a rendere accessibile il trading a tutti: la piattaforma infatti non applica alcun tipo di commissione, può essere scaricata gratuitamente dal sito ufficiale e dispone anche di una versione demo all’avanguardia.

APRI UN CONTO SU IQ OPTION PER FARE TRADING DI CRIPTOVALUTE*Il tuo capitale è a rischio

IQ Option: versione demo, da cosa differenzia rispetto alle altre?

La versione demo di IQ Option, oltre ad essere gratuita, è assolutamente illimitata.

Ciò significa che il trader, appena iscritto soprattutto e che non sa come muoversi sugli strumenti presenti in piattaforma per investire sul mercato delle criptovalute, può aprire un conto e utilizzarlo in modalità demo per mesi, quando non addirittura per anni, prima di buttarsi nella mischia e iniziare ad investire con soldi veri.

In questo modo anche l’investitore ha la possibilità di elaborare una strategia di trading o di perfezionarla. Molti ad esempio partono convinti di voler eseguire investimenti di lungo periodo e si trovano poi meglio con la speculazione infra-day o infra-week.

IQ Option: è affidabile o no?

iq option affidabile truffaSì, IQ Option è affidabile: la piattaforma è stata regolamentata e autorizzata ad operare nell’eurozona dalla CySec, una società con sede a Cipro e che impone alle piattaforme di trading autorizzate di rispettare una serie di protocolli molto rigidi e concepiti per permettere al trader di operare solo in ambienti sicuri e non collegati in alcun modo a truffatori o ad organizzazioni criminali.

E c’è anche di più: il broker online, oltre ad essere stato giudicato uno dei più innovativi degli ultimi anni, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali l’award of Excellence 2017 per gli alti standard di qualità presenti sui servizi offerti dal broker e il Century International Quality Gold Era Word per l’impegno fornito in fase di assistenza ai suoi clienti. Inoltre, parliamo di un broker continuamente impegnato nel migliorarsi e nel creare offerte sempre più competitive non solo per investire in criptovalute. Con il nuovo servizio Hodly, infatti, è anche possibile acquistare e custodire le migliori criptovalute con pagamenti veloci e gratuiti con carta di credito Visa o Mastercard.

IQ Option e la formazione gratuita per i traders

Per i traders che decidono di scegliere il broker per investimenti in criptovalute, IQ Option offre una vasta gamma di video didattici e che insegnano come ottenere il massimo dalle proprie operazioni di trading.

Questi video, oltre ad essere proposti a tutti gli iscritti alla piattaforma in modo gratuito, nel corso del tempo sono diventati molto famosi perché sono orientati soprattutto alla pratica: a differenza di molti altri corsi online pieni di tecnicismi e di parole incomprensibili, i corsi IQ spiegano passo a passo come fare trading con le criptovalute e sono un ottimo punto di riferimento per sfruttare al massimo tutti i migliori strumenti di trading del broker per investire sui migliori asset digitali di questo periodo!

APRI UN CONTO SU IQ OPTION PER FARE TRADING DI CRIPTOVALUTE*Il tuo capitale è a rischio

IQ Option: quali conti offre ai traders?

IQ Option, come la maggior parte dei broker online, offre tre tipi di conto utente:

Conto demo (o conto per la pratica): si tratta di un conto creato per permettere ai traders di fare allenamento con soldi virtuali.

Conto reale: questo conto viene usato per il trading reale sulle criptovalute e, a differenza della demo, consente il prelievo di denaro reale.

Conto Vip: l’ultimo arrivato su IQ Option. Il conto Vip è un conto reale che offre delle funzionalità aggiuntive e non disponibili per tutti i traders, come ad esempio un account manager personale, tassi di rendimento maggiorati, materiale informativo e altre offerte.

iq option conto vip
Il conto VIP permette di accedere a diversi privilegi legati a trading e tornei

Quali criptovalute si possono negoziare con IQ Option?

IQ Option offre la possibilità di negoziare su moltissime criptovalute. Alcune di queste sono ormai discusse ampiamente sia online che offline, e ti invitiamo per saperne di più a consultare le guide specifiche di ogni asset sul nostro sito. Un paio sono invece decisamente meno note ma molto promettenti, per cui a queste dedicheremo uno spazio maggiore all’interno di questo testo.

Tra le criptovalute più note negoziabili su IQ Option, come abbiamo già visto ad inizio recensione, troviamo:

  • Bitcoin;
  • Ethereum;
  • Ripple;
  • Bitcoin Cash;
  • Ethereum Cash;
  • Litecoin;
  • Dash;
  • e molte altre.

Mentre quelle meno famose sono OmiseGo e ZCash. Scopriamole più nello specifico.

OmiseGo: il ponte tra criptovalute e Fiat

omisego iq option
OmiseGo permette di andare oltre alla distinzione criptovalute – valute Fiat

Fino ad ora siamo stati abituati a distinguere nettamente le valute cripto e le valute Fiat, ovvero quelle emesse dalle banche centrali delle nazioni. Con Omisego, una piattaforma decentralizzata che utilizza Ethereum come motore per funzionare, questo confine si fa decisamente più sottile. OmiseGo offre la possibilità di custodire i propri fondi di valute Fiat in token di una rete decentralizzata, rendendo dunque sicuro il deposito senza la necessità di una banca come intermediario.

La criptovaluta utilizzata all’interno di OmiseGo è l’OMG token, che ha ottenuto grande successo con la sua ICO in cui ad essere rastrellati sul mercato sono stati gli Ethereum. Da quel momento è entrata in funzione una blockchain estremamente avanzata in grado di garantire volumi altissimi e commissioni molto basse su ogni transazione. Attraverso questo sistema è possibile far sì che, accedendo alle migliori condizioni di scambio sempre e comunque, si possano creare scambi tra istituzioni e nazioni diverse, tra valuta cripto e Fiat, indipendentemente dalla natura e dalle regolamentazioni dei conii coinvolti.

OmiseGo offre, insieme a tutto il sistema, anche un suo White-Label Wallet ufficiale. Questo offre già tutte le integrazioni necessarie per utilizzare le varie funzionalità del network in modo semplice e rapido. Per la verifica delle transazioni OmiseGo utilizza un protocollo proof-of-stake, dunque non è possibile minare i token e la piattaforma è scalabile al crescere dei nodi che la compongono.

Per la guida completa a OmiseGO visita: Guida completa OmiseGO

ZCash, un nuovo standard di anonimato

zcash iq option
ZCash è un’interessante proposta di IQ Option

Nelle classiche reti blockchain l’anonimato è protetto, ma fino ad un certo punto. La storia dei pagamenti è infatti associata ad un wallet che non è direttamente riconducibile ad una persona; conoscendo però i codici con cui tale persona opera all’interno della blockchain è possibile conoscere la storia di tutte le sue transazioni.

Con ZCash l’anonimato è invece totalmente protetto, in quanto la sua rete funziona tramite zero-knowledge proof.  In questo tipo di sistema non viene utilizzata alcuna transazione precedente per confermare la validità di quella in corso.

Per rendere possibile un sistema tale, ZCash impiega dei protocolli di crittografia estremamente all’avanguardia. I token che utilizza sono definiti shielded, ovvero protetti da un velo di totale anonimato. Nel momento in cui le pubbliche organizzazioni desiderassero ostacolare il funzionamento della rete, dunque, avrebbero estrema difficoltà nel farlo. I nomi dei fondatori e degli ingegneri di ZECC, l’azienda che sta alla base di ZCash, sono pubblici e sono state introdotte molte misure di trasparenza per garantire la sicurezza degli investitori.

Per la guida completa a Zcash visita: Guida completa Zcash

APRI UN CONTO SU IQ OPTION PER FARE TRADING DI CRIPTOVALUTE*Il tuo capitale è a rischio

Ti ricordiamo, inoltre, che sia OmiseGO e sia Zcash, sono disponibili anche per operazioni di compravendita con pagamenti mediante carta di credito Visa o Mastercard grazie al nuovo servizio Hodly. – Per maggiori informazioni o per aprire un conto in Hodly e acquistare OmiseGo o Zcash, CLICCA QUI.

IQ Option: come aprire un conto e cominciare a negoziare criptovalute

L’apertura di un conto su IQ Option è il primo passo per iniziare a fare trading con le criptovalute.

I passi da compiere per aprire un conto demo e reale ( dep. minimo 10 euro ) per investire in criptovalute su IQ Option, sono i seguenti:

  1. Per prima cosa, dovrai registarti sul sito fornendo i tuoi dati personali, come il nome, il cognome e l’indirizzo email – Cliccare su queto link per aprirlo subito in modo corretto.
  2. Dopo aver inserito i dati, cliccare sul pulsante verde ” Aprire gratuitamente un conto “.
  3. Una volta conclusa la procedura dovrai inviare una copia della tua carta di identità e una della tua carta di debito o di credito per la verifica del conto medesimo. Questa procedura è indispensabile per utilizzare IQ Option, in quanto è un broker regolato e come tale è necesario che tutti i suoi clienti siano verificati.

Se hai seguito tutti i passaggi in modo corretto, la verifica del tuo conto utente su IQ Option avverrà entro tre giorni lavorativi.

Come aumentare la sicurezza del tuo conto su IQ Option

Se vuoi aumentare la sicurezza del tuo conto su IQ Option per proteggerlo dai malintenzionati e dai cracker, dovrai usare un’autenticazione in due passaggi.

In questo caso, oltre a fare il login con l’email e la password scelta, dovrai dare prova della tua identità tramite un codice speciale che il sistema ti invierà sul tuo cellulare.

Per attivare questa funzione, apri il tuo conto utente, poi clicca su Impostazioni.

Come depositare denaro sul tuo conto IQ Option

IQ Option offre una vasta gamma di metodi di pagamento al trader per ricaricare il saldo sul proprio conto: oltre alle carte di credito, possiamo trovare NetellerSkrill e altri servizi finanziari più conosciuto.

Nessuna di queste opzioni richiede il pagamento di una commissione.

Come prelevare denaro dal tuo conto IQ Option

Per prelevare denaro dal tuo conto IQ Option, vai su Preleva Fondi, poi scegli dall’elenco delle modalità di prelievo quella più adatta alle tue esigenze. Seleziona quindi la modalità, poi inserisci l’importo richiesto e dai l’ordine cliccando su Preleva fondi.

Di solito le richieste di prelievo denaro vengono elaborate al massimo entro tre giorni lavorativi, ma ci teniamo a ricordarti che, a dipendenza del metodo di pagamento scelto, potrebbe capitare di dover aspettare un po’ di più (anche se non troppo).

Attenzione: per quanto riguarda i prelievi di denaro, IQ Option applica una commissione sui prelievi richiesti con bonifico bancario, in quanto la banca richiede il pagamento di una commissione al broker per l’invio del denaro.

Non esistono limiti minimi di prelievo, mentre per quanto riguarda i limiti massimi, IQ Option consente di prelevare al massimo 1’000’000 euro al giorno dal proprio conto utente.

Inoltre, prima di erogare il prelievo, il sistema richiede sempre al trader di verificare la propria identità.

APRI UN CONTO SU IQ OPTION PER FARE TRADING DI CRIPTOVALUTE*Il tuo capitale è a rischio

OTN IQ Option: cos’è e come funziona

Una delle funzioni principali di IQ Option è l’OTN (Open Trading Network), che rappresenta una grande rivoluzione nel mondo delle criptovalute: questa piattaforma di exchange è totalmente decentralinizzata e permette al trader di effettuare uno scambio sicuro all’interno della blockchain.

L’OTN è formata da tre componenti, che sono l’OTN Wallet, l’OTN Business e l’OTN Exchange.

L’OTN Wallet è il portafoglio che il trader utilizza per scambiare e immagazzinare le monete virtuali in modo coerente, mentre l’OTN Business è la funzione che è stata studiata appositamente per le aziende e che contiene anche strumenti dedicati in modo esclusivo alle aziende.

iq option trading cripto
L’open trading network è una delle caratteristiche più interessanti di IQ Option

L’OTN Exchange invece, che è anche il cuore della piattaforma, garantisce all’investitore un’immissione veloce all’interno del mercato.

Tramite l’OTN è possibile ottenere token OTN in due modi, ovvero minandoli attraverso il trading con asset crittografici sulla piattaforma IQ oppure acquistandoli direttamente dall’OTN Exchange.

Questi token, oltre a poter essere usati sulla piattaforma IQ per il pagamento delle commissioni sugli strumenti crittografici, possono essere convertiti anche in monete OTN oppure essere prelevati e aspettare che il loro valore aumenti nel tempo (cosa peraltro non impossibile, visto che la piattaforma OTN sta acquisendo sempre più popolarità tra i traders).

Per maggiori approfondimenti su OTN coin vai sul sito ufficiale del broker, cliccando quì >>> Progetto OTN coin IQ Option – sito ufficiale

Hodly: Nuovo portafoglio e wallet per acquistare le migliori criptovalute

Una delle assolute novità realizzate da IQ Option è sul servizio Hodly come nuovo portafoglio e wallet per acquistare le migliori criptovalute. IQ Option, infatti, è già forte nella sua offerta di trading in criptovalute e un servizio anche per la compravendita diretta non fa altro che confermare la forte attenzione del broker sul settore delle criptovalute.

Si tratta, di un nuovo Exchange europeo per poter acquistare o custodire le migliori criptovalute già incluse nella classica attività di trading in criptovalute ovvero Bitcoin, Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash, EOS, Litecoin, Tron, Dash, ethereum classic, Qtum, Zcash, OmiseGo e Bitcoin Gold. Per iniziare, non dovrai fare altro che aprire un nuovo conto in Hodly CLICCANDO QUI. Ti sarà richiesto anche l’invio online di documenti personali per la verifica del conto. Se invece sei già un cliente del broker IQ Option non dovrai eseguire nessuna registrazione e potrai utilizzare le credenziali del tuo conto di trading per utilizzare anche il servizio Hodly.

servizio hodly
Come aprire un nuovo conto in Hodly e acquistare le migliori criptovalute

Quest’ultimo, permette sia di poter acquistare e vendere le migliori criptovalute dell’offerta IQ Option e sia di poterle custodire in un portafoglio elettronico con conti distinti per ciascuna valuta digitale posseduta. Il conto può essere facilmente alimentato con pagamenti veloci e gratuiti tramite carte di credito del circuito Visa o Mastercard.

Su Hodly è anche seguito un attento processo di sicurezza sull’Exchange e sul portafoglio di criptovalute. Ad esempio, sono utilizzati gli ultimi e più avanzati sistemi di crittografia come lo standard AES-256 e una archiviazione dell’80% dei dati degli utenti in modalità off-line. Anche l’accesso ai servizio di Hodly avviene in modo molto sicuro, inserendo le credenziali di accesso del conto IQ Option e un codice univoco inviato solo via sms all’utente stesso.

Per maggiori approfondimenti sul servizio Hodly, clicca quì >>> Hodly Wallet, portafoglio ed Exchange di criptovalute.

IQ Option: conclusioni e opinioni

IQ Option è diventato uno dei broker più apprezzati dagli utenti non solo per il deposito minimo di 10 euro e per il conto demo gratuito illimitato che può essere utilizzato per mesi, quando addirittura per anni, per acquisire maggiore sicurezza con le operazioni di trading criptovalute, ma anche per la vasta gamma di strumenti formativi che offre agli investitori per migliorare le proprie strategie e ottenere il massimo del profitto.

Si tratta sicuramente di un broker online da prendere in considerazione, soprattutto se si decide di partire gradualmente con un nuovo investimento in criptovalute e con un ambiente sicuro e legale in cui operare, IQ Option dà l’opportunità sia di depositare sia di prelevare piccole cifre di denaro.

Tuttavia, anche se investire in criptovalute e in Bitcoin su IQ Option è molto facile e non richiede grandi cifre, ti consigliamo di non sottovalutare mai i rischi del trading e, se ancora trovare la strategia migliore per te, di utilizzare il conto demo e il materiale formativo di qualità offerto dal broker per imparare tutti i trucchi del trading online e ridurre al minimo il rischio di perdere il tuo denaro.

Se invece sei interessato anche ad acquistare le migliori criptovalute o a custodirle in portafoglio elettronico, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di Hodly, il nuovo Exchange creato da IQ Option per le suddette operazioni e con trasferimenti veloci e gratuiti tramite carte di credito del circuito Visa o Mastercard.

APRI UN CONTO SU IQ OPTION PER FARE TRADING DI CRIPTOVALUTE*Il tuo capitale è a rischio

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 2 reviews
by giovanna sampieni on Criptovaluta.it
ottimo sito

ottimo sito, mi piace per investire in criptovalute rapidamente e sicura.

by luigi ferrario on Criptovaluta.it
broker buono per le criptomonete

questo broker è molto buono secondo me per investire in criptovalute. dovrebbe abbassare secondo me ancor piu le commissioni, ma rispetto alla sua concorrenza è già ottimo.saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *