Home / Ourbit è Sicuro e Legittimo? Opinioni e Recensioni 2025

Ourbit Exchange

Ourbit è Sicuro e Legittimo? Opinioni e Recensioni 2025

Cos’è e come funziona l’exchange Ourbit? Parliamo oggi di una piattaforma che continua a generare attenzione online e che viene presentata come la perfetta soluzione per gli amanti di meme coin. Dispone infatti di uno dei numeri più alti di questa singolare tipologia di criptovalute rispetto alla concorrenza. Un CEX essenzialmente moderno, che assieme ai nostri specialisti del settore abbiamo deciso di approfondire a tutto tondo, focalizzandoci ovviamente sui pro ed i contro.

Valuteremo le funzionalità, le tipologie di trading e di investimento che mette a disposizione, puntando molto anche sulla struttura dei costi e sui servizi integrativi. Non mancheranno approfondimenti sulle opinioni e recensioni di Ourbit, utilizzate nella nostra ferrea metodologia per comporre il punteggio finale della valutazione. Può questo exchange fare al caso tuo? Oppure esistono alternative ad oggi migliori, ma soprattutto regolamentate e con maggiori tutele? Scopriamolo.

👉 Tra gli exchange competitor di maggior spessore, approvato MiCA, segnaliamo Bybit (ha molte più funzionalità, un volume superiore ed è facile da gestire) – clicca qui per aprire un account e beneficiare di diversi bonus esclusivi!
🌐 Sito:https://www.ourbit.com/it-IT
👍 Recensioni clienti:2,8 / 5
🔍 Voto Criptovaluta.it:3,0 / 5
Tipologia:Exchange e trading crypto
🎯 Promozione attiva:Bonus e competizioni sul CEX
Esclusività:Copy Trading / Earn / Futures azionari
💸 Commissioni:Abbastanza elevate
💰 Deposito minimo:Nessun limite minimo con le crypto
🌈 N° criptovalute:+823 monete / + 859 coppie
🌞 Spreads:Abbastanza alti rispetto alla concorrenza
💪 Regolamentato:N.D
Ourbit exchange – principali caratteristiche

Ourbit: pro e contro

👍 OURBIT PRO👎 OURBIT CONTRO
🟢 Interfacce semplificate❌ Supporto clienti non agevole
🟢 Lingua Italiana❌ Presenza di restrizioni
🟢 Alto numero di meme coin❌ Bot di trading non sviluppati
🟢 Integrazione della GameFi
🟢 Deposito minimo ridotto
Pro e contro dell’exchange Ourbit

👍 Pro di Ourbit:

  • Interfacce semplificate: questo permette sia agli utenti esperti che ai principianti di gestire le operazioni di investimento in modo agevole e senza troppi passaggi;
  • Lingua Italiana: la presenza della nostra lingua può considerarsi sicuramente un valore aggiunto notevole, soprattutto rispetto a molti altri competitor esteri e solo in lingua inglese;
  • Alto numero di meme coin: lo dicevamo in precedenza, questo exchange ha deciso di specializzarsi soprattutto su questa tipologia di asset ed è tra i leader di mercato rispetto ad altri CEX nel settore;
  • Integrazione della GameFi: la sensazione di trovarsi all’interno di un exchange che punta molto anche sul lato gaming è palpabile fin da subito, confermata inoltre dalla presenza di competizioni con premi;
  • Deposito minimo ridotto: si ha la possibilità di investire sulle criptovalute a partire da 0,01 dollari.

👎 Contro di Ourbit:

  • Supporto clienti non agevole: all’interno di alcune segnalazioni è stato indicato che il servizio di supporto non risulta molto rapido e questo è un contro da dover tenere a mente;
  • Presenza di restrizioni: alcune funzionalità e servizi di investimento potrebbero non essere supportati in tutte le Nazioni ed in tutti gli Stati del mondo;
  • Bot di trading non sviluppati: l’exchange non ha ancora posto l’attenzione – in modo significativo – sul servizio di bot trading crypto, ad oggi ampiamente utilizzato dagli investitori.

Cos’è Ourbit?

Ourbit è un exchange di criptovalute altamente specializzato in derivati ed in spot trading, nato nel 2020 e ad oggi ai vertici di molte classifiche mondiali. Al momento di questa stesura, per volume di attività, si trova infatti in dodicesima posizione all’interno di CoinGecko. Si tratta di un traguardo non da poco, soprattutto per una realtà nata da relativamente poco tempo. Il progetto è stato portato avanti da un gruppo di esperti nel segmento CEX / DEX, con molti progetti interessanti alle spalle.

Ourbit exchange - cos'è
Ourbit exchange – cos’è

Nonostante il suo servizio di punta resti quello delle attività tramite derivati sulle criptovalute, la società sta espandendo a macchia d’olio diverse funzionalità accessorie (si pensi ad esempio al meccanismo di Copy Trading). A detta del gruppo, vanta la maggiore liquidità mondiale nel segmento memecoin (aspetto che può sempre essere verificato sui principali siti informativi sui CEX). Interessante anche la possibilità di switchare nella modalità DEX, con altri sistemi per accedere al mondo crypto.

Ourbit è affidabile?

Parlare di affidabilità di un exchange significa parlare in prima istanza degli aspetti regolatori ed in secondo luogo di sicurezza. Quest’ultima, seppur elevatissima, da sola non basta e bisogna che sia accompagnata da una serie di tutele ulteriori. I nostri analisti hanno quindi subito verificato la presenza di licenze ed al momento attuale dobbiamo indicare che l’exchange Ourbit non dispone di regolamentazioni di primo livello in UE. Si tratta di un aspetto da dover tenere bene a mente (da non sottovalutare).

Ricordiamo infatti che ad oggi tutti gli exchange più importanti stanno cercando di adeguarsi alle direttive imposte dal MiCA (qualora decidessero ovviamente di operare nel nostro territorio e quindi in Europa). Continueremo a seguire la faccenda, soffermandoci nel corso dei prossimi mesi proprio sulle nuove ed eventuali mosse di Ourbit in questo campo.

Ourbit è sicuro?

Come indicato all’interno della pagina ufficiale, Ourbit si impegna continuamente ad offrire una piattaforma sicura sotto molti punti di vista. Mostra in primo luogo un’infrastruttura sofisticata (a detta loro) e controllata costantemente da un gruppo di esperti in materia. A ciò si aggiungono una serie di ulteriori aspetti che abbiamo deciso di indicare qui in basso:

  • Autenticazione a due fattori: garantisce un livello di sicurezza e di protezione maggiore per gli utenti registrati al momento della loro autenticazione sull’account;
  • Protezione da attacchi esterni: l’exchange è dotato di sistemi di tracciamento e che bloccaggio, che permettono di evitare – nei limiti del possibile – eventuali attacchi informatici;
  • Proof of Reserves (PoR): la società verifica e mette a disposizione report completi indicanti che i fondi dei clienti registrati sono sempre supportati 1:1 con riserve effettive reali;
  • Cold Storage: si tratta della custodia a freddo degli asset, ossia un sistema di sicurezza all’avanguardia che permette di custodire le chiavi private completamente offline.

Ourbit exchange: migliori alternative professionali

TOP 4 EXCHANGE CRYPTO

Come funziona Ourbit?

Cerchiamo a questo punto di scendere nel dettaglio sul funzionamento di Ourbit, mettendo in evidenza tutto ciò che è possibile fare con questa nuova piattaforma di investimento crypto. Rispetto al passato, le novità da dover raccontare sono numerose e delineano in modo marcato la scelta della società del cercare di allinearsi il più possibile alla concorrenza (ormai vastissima) nel settore dei CEX.

  • Compravendita di criptovalute (exchange puro)

Tra i principali servizi troviamo ovviamente la possibilità di comprare e vendere criptovalute reali, selezionandole a propria discrezione all’interno del vasto database di asset. La modalità di trading Spot crypto, ricordiamo infatti essere focalizzata sullo scambio di asset reali, che possono solitamente essere negoziati o contro valuta fiat corrente (come ad esempio Euro, Dollaro e così via), o contro altre criptovalute (sempre on the spot).

  • Più modalità di trading

Oltre alla modalità di spot trading, che abbiamo rapidamente descritto in alto, Ourbit risulta altamente specializzata anche nel trading Futures crypto perp. Si tratta essenzialmente di contratti standardizzati che, a differenza dei futures tradizionali, non hanno scadenza e sono quindi perpetui. Un sistema se vogliamo “alternativo” per operare sulle criptovalute e che permette di accedere anche ad una considerevole leva finanziaria (in alcuni Paesi potrebbe tuttavia non essere possibile attualizzarla fino ai massimi permessi).

  • Investimenti passivi e trasversali sulle criptovalute
📌 Funzionalità di Ourbit Exchange🏷️ Caratteristica / Funzionamento
Ourbit Easy EarnFunzionalità earn per guadagnare ricompense sulla base del lavoro svolto tramite le proprie criptovaluta in possesso nel proprio wallet (APY variabili).
Copy TradingPossibilità di copiare altri professionisti del settore, ottenendo le loro stesse esposizioni a mercato (opzione utile soprattutto per gli inesperti).
Futures azionariUna modalità di investimento tramite contratti perp sulle principali azioni mondiali (ad oggi troviamo NVDA USDT, META USDT, AMZN USDT, TSLA USDT, AAPL USDT e GOOGL USDT).
Demo TradingUn vero e proprio conto simulato, basato su capitali virtuali, che permette di testare la piattaforma senza nessun rischio sul capitale reale.
Funzionalità se servizi su Ourbit exchange (potrebbero non essere tutti supportati in UE)
  • Più modalità operative

Puoi sempre decidere di utilizzare – accedendo alle medesime funzionalità – sia la modalità web desktop (ossia la soluzione proprietaria, che scopriremo a breve), sia l’applicazione per dispositivi mobili. Oltre ciò, si ricorda la singolare sezione DEX, che permette di passare dall’hub centralizzato a quello decentralizzato, con diversi servizi a disposizione degli utenti (tutto con un’unica registrazione).

Ourbit: registrazione e login

Per aprire un account sull’exchange Ourbit è sufficiente seguire la solita procedura standard proposta dalla totalità delle piattaforme di questo calibro. Puoi quindi recarti sulla pagina ufficiale e cliccare sulla voce “Iscriviti” presente in alto a destra. Comparirà a questo punto questa specifica schermata con dati da compilare:

Ourbit - registrazione e login
Ourbit – registrazione e login

All’interno della prima casella è richiesto l’indirizzo di posta elettronica, anche se – in alternativa – puoi sempre procedere con il numero di telefono. Nella seconda casella è invece richiesta la creazione di una password. Dopo aver accettato i termini e le condizioni, puoi cliccare sul pulsante in basso per avviare la registrazione vera e propria.

Presenti anche alternativa rapide, con account Google, Apple, oppure Telegram. Per effettuare il login su Ourbit è invece sufficiente recarsi nuovamente sulla pagina ufficiale e cliccare sulla voce di autenticazione. Basterà inserire le credenziali per entrare sulla schermata operativa. Ricorda altresì di ottemperare la procedura KYC, ossia di verifica dell’identità, previa impossibilità di accedere alle funzionalità reali.

Ourbit: piattaforme operative

Uno dei tanti parametri di valutazione presi in esame dal nostro team di analisti, si lega proprio alle piattaforme operative proposte dall’exchange Ourbit. In questo caso, la struttura interna del provider risulta sin da subito abbastanza semplificata e con tutto l’occorrente per iniziare ad investire in modo autonomo. In basso, trovi subito uno screen d’esempio per la modalità di trading spot:

Ourbit - piattaforma trading
Ourbit – piattaforma trading

Diversamente da altri exchange, che potrebbero avere una struttura differente, troviamo in questo caso l’Order Book nella parte di sinistra, il grafico della quotazione (con l’andamento dei prezzi) nella parte centrale e la sezione con le operazioni di mercato sulla destra. Le varie impostazioni, con possibilità di inserire l’importo ed avviare la posizione, sono invece poste in basso, sotto al grafico.

La piattaforma di trading utilizzata da Ourbit è quindi di sistema e proposta in modalità web desktop. Questo significa che per poter accedere alla schermata operativa e quindi all’account, puoi utilizzare un semplice browser. Non è richiesto alcun file da dover scaricare e nessun download da dover avviare. Non sono indicate, almeno per adesso, piattaforme di trading terze (ossia esterne).

Ourbit App

Al di là della modalità web desktop, per tutti coloro che hanno interesse ad utilizzare le funzionalità dell’exchange tramite smartphone, la società mette a disposizione anche Ourbit App, ossia l’applicazione per dispositivi mobili. Permette di accedere a tutti i servizi della piattaforma tramite desktop, comodamente fuori casa (a patto di avere una connessione ad Internet).

Ourbit App
Ourbit App

L’applicazione di Ourbit permette quindi di approfittare rapidamente di eventuali momenti propizi di mercato, aprendo, chiudendo, o eventualmente modificando le operazioni, in qualsiasi posto. Ad oggi, l’app è discretamente apprezzata online (seppur con punteggi non eccelsi come altri competitor). Troviamo uno score di 3.2 stelle su 5 su Google Play Store ed uno score di 4.8 stelle su 5 su App Store di Apple.

Ourbit: depositi e prelievi

Se disponi di criptovalute all’interno di altri wallet, o piattaforme terze, puoi decidere di effettuare un deposito in crypto all’interno di Ourbit. La procedura risulta davvero molto semplificata. Dopo aver aperto l’account ed aver effettuato il login, puoi cliccare sul pulsante “Deposita”, presente nel menù. A questo punto seleziona la valuta e la rete su cui desideri effettuare la procedura. Copia l’indirizzo di deposito di Ourbit sulla piattaforma di prelievo.

Completa la procedura, dai conferma ed attendi la ricezione delle crypto sull’exchange. In modo molto simile, ma inverso, tramite la funzione “Prelievo”, puoi trasferire le tue criptovalute da Ourbit ad un portafoglio esterno. Se disponi solamente di valuta Fiat (come ad esempio Euro, o dollari), un sistema trasversale è quello di acquistare le crypto su altri provider e spostarli successivamente su questo per accedere alle attività.

Ourbit exchange: costi e commissioni

Prima di procedere con gli aspetti finali, è bene aprire una piccola parentesi anche sui costi e sulle commissioni indicate al momento attuale sulla pagina ufficiale di Ourbit. All’interno della stessa è indicato che coloro che si iscrivono al VIP hanno la possibilità di usufruire di sconti maggiori sulle tariffe. In linea generale, ecco ciò che viene proposto:

  • Commissioni su Spot: Fee Rate Maker 0.000% e Taker 0.000%;
  • Commissioni su Futures: Fee Rate Maker 0.020% e Taker 0.040%.

Ourbit: formazione

Discreta, tuttavia non di certo ai massimi livelli, è la sezione di Ourbit Learn, ossia quella messa a disposizione di tutti gli utenti (anche coloro che non sono registrati) per incrementare le loro competenze nel settore del trading e della blockchain in generale.

Ourbit Learn - formazione
Ourbit Learn – formazione

Cosa puoi trovare al suo interno? Essenzialmente guide adatto ad ogni livello di esperienza e molte delle quali sono focalizzate proprio sul settore delle meme coin (uno dei più seguiti da questo specifico exchange). Non mancano articoli specifici sulle funzionalità proposte dalla piattaforma, su come utilizzare il CEX, nonché analisi di mercato generiche sul settore crypto.

Ourbit: opinioni e recensioni

Un fattore di studio fondamentale e che non dovrebbe mai essere sottovalutato da chi è alla ricerca di informazioni su una determinata piattaforma crypto, è l’analisi dei pensieri e dei pareri degli utenti di rete. In altri termini, le esperienze di coloro che hanno dichiarato di aver già utilizzato, o quantomeno di aver avuto a che fare, con l’exchange in questione. In linea di massima, dopo la ricerca condotta dagli esperti, le opinioni e recensioni su Ourbit sono appena sufficienti.

Diversi sono infatti i punti di forza che vengono indicati all’interno delle opinioni (come ad esempio una buona struttura di base, l’alto numero di meme coin a disposizione ed altro ancora), ma altrettanti sono le criticità spesso indicate. Si parla di un servizio di assistenza non adeguato, di un meccanismo di prelievo molte volte non comprensibile e di una scarsa sezione formativa. Elementi che devono quindi tutti essere tenuti a mente nel computo complessivo della valutazione.

Ourbit su TrustPilot

Un suggerimento che teniamo a darti, soprattutto qualora fossi alle prime armi, è quello di valutare in modo accurato anche ciò che viene scritto ed indicato su TrustPilot. All’interno di questo sito puoi trovare le considerazioni e le recensioni (molto spesso descritte assieme a vere e proprie esperienze) di centinaia di utenti. Ecco la schermata di riferimento:

Ourbit TrustPilot - recensioni positive e negative
Ourbit TrustPilot – recensioni positive e negative

A riconferma di quanto indicato in precedenza, il punteggio che Ourbit ha ottenuto su TrustPilot ammonta a 2,3 stelle su 5. Si tratta quindi (come indicato) di una valutazione molto scarsa, sulla base di diverse testimonianze. Ad oggi, precisiamo tuttavia (soprattutto per trasparenza) che il profilo della società non risulta reclamato.

Recensioni positive su Ourbit

🟢 Recensione positiva #1:

“Tutto sommato un exchange per operare con criptovalute presente da diversi anni e che sta cercando in tutti i modi di emergere in questo settore. Buona la sua funzionalità di trading spot.”

🟢 Recensione positiva #2:

“L’exchange Ourbit è per me un concreto e reale punto di riferimento e lo uso da quando è nato. Ottimo per chi ha la passione per le meme coin, sta iniziando ad aggiungere nuove funzionalità integrative ed accessorie. Lascio quindi uno score di 5 stelle su 5.”

Recensioni negative su Ourbit

❌ Recensione negativa #1:

“Si tratta di un provider che non mi ha mai entusiasmato, sin dalla sua nascita. Dopo aver visto la presenza di molti competitor, con un numero maggiore di servizi, ho deciso di registrarmi su altre piattaforme.”

❌ Recensione negativa #2:

“Non ha a mio avviso la stessa funzionalità di altri exchange presenti nella top 5 dei migliori provider per investire sulle crypto. Potrebbe avere ancora molta strada da dover percorrere prima di rientrare tra i migliori.”

Assistenza e supporto clienti

Il centro di assistenza presentato da Ourbit è uno dei più completi in assoluto, tuttavia molto spesso additato come lento e macchinoso dalla maggior parte degli utenti. In prima istanza troviamo una sezione FAQ con decine di domande frequenti e parallele risposte. In secondo luogo, per coloro che volessero interfacciarsi con un operatore, è invece possibile:

  • indirizzo di posta elettronica (che trovi aggiornato sulla pagina ufficiale);
  • online customer service, disponibile 24 ore su 24 e sette giorni su sette;
  • form da compilare con i propri dati e la richiesta (si riceverà la risposta nel giro di poche ore);
  • chat diretta sui principali social network ove Ourbit è presente (X, Telegram, YouTube, Instagram, LinkedIn, Discord, TikTok ed altri ancora).

Conclusioni e punteggio finale

Tenendo bene a mente lo studio portato avanti dal nostro team di analisti (nel pieno rispetto del review process, che trovi nella sezione informativa di riferimento), non possiamo per adesso integrare Ourbit nella classifica dei migliori 10 exchange mondiali. Nei prossimi mesi continueremo a valutare le funzionalità, eventuali nuovi servizi, o l’ottenimento di potenziali licenze per l’UE, rivalutando (nel caso), il provider. Per ora, il punteggio finale di Ourbit è di 3.0 stelle su 5.

FAQ

Quali sono gli eventi di Ourbit?

Al momento attuale Ourbit Exchange mette a disposizione diversi eventi, come ad esempio il Puzzle League, il Fortune Wheel, nonché lo Spot Trading Contest ed il Futures Trading Contest.

Ourbit eroga bonus?

Sì, all’interno della pagina ufficiale l’exchange mette spesso a disposizione degli utenti bonus sulla prima registrazione, oppure ottenibili dopo lo svolgimento di determinate attività.

Qual è il ranking dell’exchange Ourbit?

Ad oggi, considerando i dati messi a disposizione dalla nota piattaforma informativa CoinGecko, Ourbit si trova in dodicesima posizione (per volume) nell’intero elenco dei CEX mondiali.

Altri exchange competitor:

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments