Plasma, progetto blockchain spinto da Tether e Bitfinex, ha debuttato giovedì scorso sul mercato crypto ed in pochissimo tempo è già riuscito ad affermarsi ai piani alti dell’industria. Il valore totale bloccato all’interno della rete è letteralmente esploso sin dalle prime ore della mainnet, fino ad arrivare ad oggi a ben $5,6 miliardi. Un numero non da poco che porta Plasma in top10 nella classifica delle chain per TVL, superando addirittura il colosso Base, che in confronto è attivo da luglio 2023.
Nel frattempo anche $XPL, token nativo della piattaforma, si è mosso bene nella sua prima esperienza ufficiale sulle borse crittografiche, con una crescita di circa il 90% ed una capitalizzazione di $2,4 miliardi. Finora per Plasma tutto è andato per il meglio, ma cosa ci aspetta da qui in avanti? Cerchiamo di rifletterci insieme in questo articolo.
Plasma: TVL a bomba in DeFi
Plasma è stata lanciata con una liquidità iniziale nell’ecosistema DeFi pari a $2 miliardi, denaro proveniente dai depositi degli utenti nelle fasi precedenti alla mainnet. Visto il successo iniziale, in appena 4 giorni ha attirato altri $3,6 miliardi, di cui la quasi totalità in lending su Aave tramite le stablecoin USDT0, USDe ed sUSDe.
In parallelo altri 16 protocolli hanno contribuito a fare da imbuto per l’allocazione dei capitali degli utenti su Plasma. Tra i maggiori citiamo la presenza di Veda, Fluid, Euler, Balancer, Uniswap e Curve, tutti nomi di spicco nel panorama DeFi. A breve saranno lanciati verosimilmente anche i primi mercati PT e YT su Pendle legati ai rendimenti tokenizzati sulle stable impegnate nella chain.
Grazie a questo bootstrap iniziale, Plasma ora conta la bellezza di $5,6 miliardi di TVL, risultato che le consente di approdare al rank #6 della classifica delle migliori chain su DeFiLlama. Si posiziona appena davanti al layer-2 Base, che ci ha messo oltre 2 anni a raggiungere quello status, ed appena dietro a Tron, diretto competitor della nuova rete purpose-built per i trasferimenti in stablecoin.

Ottime opportunità di farming su Plasma
Se il TVL di Plasma è così esploso così di botto, ci sarà sicuramente un motivo. Ed infatti, attualmente le varie pool DeFi che riversano capitale al suo interno, offrono rendimenti molto interessanti, con oltretutto uno storico di affidabilità e serietà che deriva dal lungo track record di Tether e Bitfinex. Facciamo qualche esempio.
Il lending Vault, disponibile sulla pagina ufficiale del progetto ed accessibile tramite le stablecoin USDT0 e USDT, paga un APY del 20,18% in token $XPL. Questa reward arriva dal fatto che Plasma agisce come “on-chain capital collector” e dunque reinveste la liquidità depositata dagli utenti su protocolli come Aave e Veda. Chiaramente il denaro viene conteggiato solo una volta ai fini del TVL.

Ma anche direttamente su Aave troviamo ottime offerte, con ad esempio il lending di USDT0 ad un APY del 8,99%, potenziato da una distribuzione Merkl che aggiunge incentivi in $XPL. In questo caso chiaramente il rendimento è minore rispetto a quello del vault interno a Plasma, ma abbiamo la possibilità di mettere a garanzia il deposito per prendere in prestito altri asset.
Molto interessante a tal proposito vedere come per USDT0 i tassi del borrow siano attualmente al 3.44%, una percentuale inferiore rispetto al premio pagato per il lending. Ciò significa che c’è spazio per integrare strategie di looping, dove il prestito in USDT0 viene reimpiegato per fornire liquidità su Aave, generando un rendimento tanto maggiore quanto i cicli di riutilizzo del capitale. Attenzione chiaramente a questo approccio perchè presuppone l’esistenza di un prezzo di liquidazione per la stablecoin.

$XPL parte subito forte: ottima price action al debutto!
Pochi giorni fa, mentre vi raccontavamo in anteprima del lancio di Plasma e del token $XPL, avevamo ipotizzato la possibilità di un’apertura bullish per la moneta, con i traders che avrebbero provato probabilmente un attacco alla cifra tonda di $1, ma non ci aspettavamo un assalto simile. Dopo appena 3 giorni la moneta nativa della piattaforma aveva sfiorato il livello di $1,7 per una performance del +140% dal debutto, per poi rintracciare leggermente fino alla soglio attuale degli $1,3.
Prima del TGE, $XPL era negoziato in premarket su Hyperliquid, dove non aveva mai superato il target di $1, se non con l’aiutino di una piccola manipolazione. Ora ci sarà da vedere fino dove riusciranno a spingersi i tori nelle prossime sessioni: è ancora presto per poter fare previsioni e serve qualche informazione in più sui grafici.

Detto ciò, $XPL ha già un elevata quotazione, ed attualmente serve principalmente come reward token. Non escludiamo altri possibili rally, visto l’entusiasmo collettivo che c’è nell’aria, ma dobbiamo essere consci che difficilmente riusciremo a fare i grandi moltiplicatori di cui parlano tanto gli influencers su X.
Plasma: considerazioni finali
Per quanto concerne il token $XPL, ne abbiamo appena dato una breve analisi preliminare, ma ci aggiorneremo nelle prossime settimane con più dati su cui poter riflettere. Sulla questione TVL invece possiamo essere più ottimisti sin da subito ed ipotizzare che da qui in avanti si aggiungeranno molti altri capitali, soprattutto visto gli incentivi messi sul piatto e i golosi rendimenti che si possono ottenere in stablecoin, senza rischiare per la volatilità del mercato.
Per chi cerca modi per diversificare la propria esposizione, o ridurre il rischio di direzionalità degli asset risk-on, converrebbe tenere aperti gli occhi su Plasma e valutare l’impegno in qualche pool DeFi o nel vault ufficiale.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
