Non abbiamo la sfera di cristallo, ma Ripple (XRP) – che potete acquistare qui con bonus gratis di 500$ – è schizzata al rialzo, raggiungendo i livelli che avevamo indicato nell’analisi di tre giorni fa:
Obiettivo sulla prima resistenza di medio termine. L’arrivo e il superamento della resistenza in area 0,95$ confermerebbero la forza del movimento in atto. (analisi).
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista criptovaluta.itBoom di Ripple a +95% a Novembre
Al momento di questa stesura, $XRP registra una crescita weekly del 69%, che porta il rialzo dei primi sedici giorni di novembre a +95%. Questo movimento ha fatto virare al rialzo anche il suo andamento su base annuale, che era in rosso fino a ottobre, mentre oggi registra un +57%.
Ripple la miglior crypto della TOP 20
Al prezzo attuale, Ripple (XRP) quota 0,98690 USD (dati Bitfinex) e, nelle ultime 24 ore, è il token della Top 20 per market cap che sta crescendo maggiormente, con un +26%, seguito da Cardano, che si ferma a un +22%.
Nel grafico allegato riportiamo l’andamento da inizio settimana delle crypto Top 20, dove spicca anche Ethereum, ma per la sua debolezza essendo anche il peggiore tra quelli in negativo, che abbiamo recentemente analizzato.
Ripple in attesa del licenziamento di Gensler
Ripetiamo: non abbiamo la sfera magica, ma a indicare il rialzo di Ripple, che è all’interno del portafoglio di criptovaluta.it (consultabile qui), c’era il fatto oggettivo della battaglia legale con la SEC (Securities and Exchange Commission U.S.) che si protrae dal dicembre 2020.
Il Tribunale di New York ha emesso una sentenza definitiva lo scorso fine agosto, che impone a Ripple una sanzione civile di 125 milioni di dollari e le vieta ulteriori violazioni del Securities Act del 1933.
Sostanzialmente, Ripple Labs ha vinto rispetto alla richiesta della SEC di 1,5 miliardi, con relativa condanna che non c’è stata. Tuttavia, la SEC, non contenta della sconfitta subita, con il suo presidente Gary Gensler, ha deciso di presentare ricorso.
La vittoria di Trump e il ritorno alla Casa Bianca, affiancato da Musk, fanno presumere il licenziamento di Gensler, sempre che non venga anticipato direttamente dalle sue dimissioni, come spiegato in questo articolo di Gianluca Grossi.
La settimana schizza la rialzo per Ripple
Sul grafico weekly allegato spicca la candela da +90% che ha breakkato il box di congestione, evidenziato in arancione. Per trovare un rialzo settimanale maggiore di $XRP, bisogna tornare ad aprile 2021, quando registrò un +113%.
Sul grafico si può osservare come Ripple abbia passato la maggior parte del tempo da agosto 2023 fino a qualche giorno fa all’interno della congestione evidenziata. A livello tecnico, statisticamente le congestioni portano a movimenti direzionali e violenti. Più durano a lungo, più questi movimenti possono essere rapidi e verticali, come possiamo constatare.Dal grafico possiamo vederne l’ennesima conferma.
Il prezzo di $XRP è arrivato alla prima resistenza indicata
Come evidenziato all’inizio dell’articolo, Ripple è arrivato all’obiettivo della prima resistenza di medio termine in area 0,95$, che avevamo indicato. Al momento di questa stesura, il prezzo al sta anche superarando con slancio come si può osservare dal grafico puntanto 1$.
Questa resistenza corrisponde al livello del 38,2% dei ritracciamenti di Fibonacci, calcolato sul vettore che va dal massimo di 1,9263$ di aprile 2021 fino al minimo di 0,2870$ di giugno 2022.
Obiettivo grosso area 1,15 -1,30$
Adesso, l’obiettivo psicologico è l’arrivo a 1$, mentre l’obiettivo tecnico è il superamento della resistenza principale in area 1,15$, che corrisponde al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci.
Attorno a questo livello, Ripple incontra un’ampia area di resistenza compresa tra 1,15$ e 1,30$. Il breakout di questa resistenza di medio termine aprirebbe un nuovo scenario per Ripple, ben visibile sul grafico monthly. L’obiettivo successivo è un arrivo verso area 1,33$ con la resistenza vettoriale principale a 1,70 dollari.
Breakkato????? Rotto faceva schifo?
Si esatto, non ci piaceva come termine.