Home / Litecoin al massimo storico – è in arrivo un forte ribasso?

Litecoin al massimo storico – è in arrivo un forte ribasso?

La criptovaluta Litecoin continua la sua incredibile corsa e sfonda anche quota 220$, in netto anticipo di Target Price che erano previsti, secondo il consenso dei principali analisti, per il 2023.

Una corsa folle, per un momento bullish che non sembra volere avere fine e che ha scompaginato un po’ le attese dei principali analisti, comprese quelle di questo sito. Avevamo evidenziato delle tendenze rialziste per la criptovaluta, ma mai ci saremmo aspettati risultati di questo tipo.

Litecoin intorno ai massimi -ma la paura di correzione è concreta
Litecoin viaggia intorno ai massimi – ma tra gli specialisti si teme una correzione

Ci sono diverse considerazioni da fare, anche tenendo conto delle previsioni su Litecoin che riteniamo essere ancora valide, nonostante ormai al di sotto del prezzo al quale viaggia LTC.

Possibile una maxi-correzione?

Assolutamente sì. E questo anche se non emerge ancora dall’analisi tecnica – che riporteremo tra poco – potrebbe essere una realtà di breve periodo concreta. Perché i fondamentali dell’analisi di Litecoin non sono affatto cambiati e non ci sono motivi solidi per ritenere questo rialzo duraturo.

  • Molti dei gain su BTC si sono riversati su questa criptovaluta

Uno dei motivi principali della grande crescita di valore di Litecoin è un fenomeno al quale ormai assistiamo da diverso tempo. Di cosa parliamo? Parliamo del fatto che in molti hanno liquidato le loro posizioni in BTC, in concomitanza con il raggiungimento dell’ennesimo record e le hanno riversate anche su altre criptovalute.

Criptovalute che devono essere ritenute stabili però dalla maggioranza degli investitori – cosa che ha fatto emergere, da un mercato che mai come oggi è in crescita, valute cripto come Bitcoin Cash e Litecoin.

  • La liquidità che arriva dalle banche centrali

Anche questa può avere delle ripercussioni importanti in termini di aumento di valore delle criptovalute. Una larghissima parte è finita sicuramente in Bitcoin, che pure offre più strumenti agli investitori istituzionali per intervenire. Tuttavia non è questo l’unico token che ne beneficia. La dimostrazione ancora una volta è nella grande crescita anche di BCH e appunto di Litecoin.

Come investire su un’eventuale correzione

Se la correzione dovesse esserci, il modo migliore di investirci è un broker che offra anche vendita allo scoperto su Litecoin. eToro (qui anche in versione dimostrativa gratis) è il broker ideale per questo tipo di operazioni, dato che permette nel giro di pochi secondi di essere attivi e di operare in Short Selling in un paio di click.

Ricordiamo però ai nostri lettori che le tempistiche di un eventuale rientro di LTC non sono ancora certe e che dunque ci si dovrà muovere con la massima cautela, tenendo conto di diversi fattori e soprattutto prendendo posizioni con una copertura bassa.

Se qualcuno dovesse chiederci ora se sia o meno il caso di investire al ribasso su LiteCoin con tutto il proprio capitale, risponderemmo probabilmente di no.

Sentiment e analisi tecnica Litecoin Oggi

Utile anche riassumere in poche righe cosa dice l’analisi tecnica e cosa ci raccontano i dati sul sentiment di mercato su Litecoin.

  • Il sentiment
Il sentiment di mercato su Litecoin al 17 Febbraio

Il sentiment di mercato è ancora molto positivo, con il 90% circa degli investitori che ha ancora posizioni long, ovvero al rialzo su questa criptovaluta. Dobbiamo per forza prendere per buone queste intuizioni? Assolutamente no. Ma comunque è un fatto da considerare: con i propri soldi, circa il 90% degli investitori sta puntando al rialzo di LTC.

  • L’analisi tecnica: le medie mobili

Per completezza chiudiamo riportando anche le medie mobili su Litecoin. Anche in questo caso semaforo verde per LTC.

INDICATORE1 SETTIMANA1 MESE
Media mobile semplice 5COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Media mobile esponenziale 5COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Media mobile semplice 10COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Media mobile esponenziale 10COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Media mobile semplice 20COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Media mobile esponenziale 20COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Le medie mobili su LTC

Che dire? I principali strumenti per l’analisi di breve periodo su Litecoin dicono il contrario di quello che si aspettano gli analisti. Uno dei risultati possibili? Un periodo di forte volatilità, soprattutto quando i volumi saliranno.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments