Il prezzo di Ripple (XRP) ha subito nell’ultima ventina di giorni un’evidente inclinazione ribassista del trend, passando da un massimo di maggio a 2,6584 USD a un minimo di 2,0873 USD. Attualmente, XRP quota 2,2419 USD e nei primi quattro giorni di giugno segna un recupero del +3,6%, dopo che maggio si era chiuso con una lieve flessione mensile del -0,80%.
ripple
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Ripple calo dai massimi di maggio ma in recupero a giugno
Su base annua Ripple resta in territorio positivo con un +7,7%, che segue l’impressionante +237% registrato nel 2024. Con l’attuale valutazione, XRP capitalizza circa 130 miliardi di dollari, mantenendo la quarta posizione nel ranking globale per market cap.
Il boom di XRP è coinciso con l’elezione di Donald Trump, che ha portato a un cambio netto di policy in favore delle crypto, in netto contrasto con l’approccio più restrittivo dell’amministrazione precedente. Questo contesto politico ha permesso anche una sostanziale archiviazione delle cause legali con la SEC.
Ripple Labs sempre attivo e attesa sugli ETF Spot
Il team di Ripple Labs continua a essere molto attivo sul fronte dello sviluppo e delle partnership. Di rilievo è la recente notizia della licenza concessa alla sua stablecoin RLUSD da parte della Dubai Financial Services Authority, l’ente regolatore del settore crypto nell’emirato.
Al centro dell’attenzione rimane inoltre la questione dell’approvazione degli ETF Spot su XRP, che la SEC ha nuovamente rinviato. Tuttavia, l’ingresso di Paul Atkins come nuovo presidente della SEC ha riacceso l’ottimismo: il mercato scommette su un’approvazione entro la fine del 2025.
Il rally di Ripple nel 2024 al Massimo di Gennaio 2025
Passando all’andamento di Ripple sul grafico weekly, si possono osservare i movimenti del prezzo a partire dall’autunno del 2024, quando è iniziata l’accelerazione rialzista. Su questa view si può notare l’esplosione del prezzo, culminata a gennaio 2025 con un massimo di 3,40 USD, da cui è partita una fase correttiva molto intensa. Il prezzo è sceso fino a un minimo di 1,61148 USD, punto da cui è cominciata la fase di rimbalzo attualmente in atto.
Resistenza a 2,50 USD: Ostacolo Chiave del Rimbalzo
Al valore attuale, XRP è in rialzo del 37% rispetto al minimo, e su questa view si può notare come il rialzo si sia fermato sulla resistenza a 2,50 USD. Questo livello era stato segnalato già nell’analisi del 4 aprile:
… l’obiettivo principale del movimento rimane la resistenza a 2,50 USD.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
La resistenza a 2,50 USD corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci, calcolato sul movimento che va dal massimo di 3,40 USD registrato a gennaio fino al minimo di 1,6118 USD raggiunto ad aprile.
Il prezzo di Ripple bloccato dalla resistenza
La resistenza ha fatto il suo lavoro e il prezzo di XRP ha ritracciato, come si può osservare dal grafico daily. Nelle ultime due settimane, $XRP ha avuto un trend discendente, con un’accelerazione evidente la settimana scorsa. Durante la discesa, si è registrato un minimo a 2,0873 USD, dove il prezzo si è fermato sul supporto indicato nell’analisi del 26 maggio:
.. Il supporto principale invece si colloca a 2,10 USDT e la rottura al ribasso annullerebbe la fase rialzista in atto.”
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Supporti e Resistenze
Da quattro giorni, il prezzo di XRP è in fase di rimbalzo e ora punta alla prima resistenza di breve termine, che si colloca a 2,31 USD. In caso di prosecuzione del movimento, la resistenza principale di breve si trova in area 2,3720 USD. Il breakout di questo livello aprirebbe le porte a una prosecuzione del trend fino alla zona dei 2,50 USD.
L’obiettivo principale del movimento rialzista di Ripple resta la zona di resistenza compresa tra 3,05 e 3,40 USD, già testata a inizio 2025.