Il prezzo di Tron (TRX) ha ripreso il suo vecchio trend: una salita lenta e costante, senza eccessi. Al momento della stesura, TRX quota 0,2876 USDT e sta registrando un rialzo dell’8,28%, dopo aver chiuso maggio con un +7,70%. Questo rappresenta il quarto mese consecutivo in verde per TRX, che aveva toccato il suo minimo annuale a marzo, a 0,2011 USDT.
TRX torna al suo trend classico
Considerando il minimo di marzo, il rialzo di TRX – che si può acquistare con BONUS su Bitget – al valore attuale si attesta a circa +37%. Da inizio 2025, la performance è del +12,78%, in continuità con la crescita “monster” del 2024, anno in cui Tron aveva messo a segno un impressionante +136,71%, toccando il suo ATH a 0,45 USDT nel mese di dicembre.
Performance TRX ne 2025 a +12,78%
Tron rientra tra le crypto “anziane“ del mercato, essendo stata quotata sugli exchange già nel lontano settembre 2017.
Focalizzandoci sugli ultimi anni, il 2024 per TRX è stato un anno molto volatile, in particolare nella parte finale, quando ha registrato il suo massimo storico.
Panoramica storica di Tron
Dal grafico monthly, con panoramica sugli ultimi tre anni, si osserva una crescita costante e lineare interrotta solo dallo spike rialzista sull’ATH a 0,45 USDT. Da lì, è seguita una netta e rapida correzione.
Questo spike ha sporcato momentaneamente la costruzione ordinata del trend di Tron, che tuttavia sembra essere ripartita negli ultimi mesi, anche durante la fase correttiva di gennaio e febbraio, sostenuta dalla tenuta dell’area supportiva.
Il trend rialzista di Tron da aprile 2024
Entrando nel dettaglio dei movimenti, passiamo ad analizzare il grafico weekly con l’andamento degli ultimi 12 mesi. Nell’aprile 2024, TRX ha toccato un minimo a 0,1050 USDT, da cui è iniziata una fase di rialzo. L’uptrend si è sviluppato con una sequenza regolare di swing rialzisti e ribassisti, intervallati da fasi di consolidamento.
Spike di dicembre: massimo storico e inversione
A dicembre 2024, TRX ha registrato un’esplosione del +96% daily, formando una candela in spike con picco di prezzo fino al nuovo ATH a 0,45 USDT. Come spesso accade dopo movimenti così violenti e verticali, è seguita una fase correttiva altrettanto forte e rapida: il grafico mostra infatti una long upper shadow, segnale evidente di forte pressione ribassista.
Crollo a inizio 2025 e rimbalzo
La fase di ribasso è proseguita nei primi mesi del 2025, con il prezzo di TRX che ha consolidato tra gennaio e marzo all’interno del box range evidenziato. Sul minimo di marzo, a 0,2011 USDT, TRX ha registrato un crollo del -55% in sole 9 settimane.
Ad aprile si è verificato il breakout della congestione e l’attuale accelerazione rialzista di TRX, che si sta ora dirigendo verso il primo livello di resistenza – obiettivo indicato nella nostra analisi del 28 maggio:
… arrivo sulla prima area di resistenza che passa a 0,2950 USDT con la successiva e principale a 0,3280 USDT.
I livelli supportivi di breve di Tron
Osservando gli ultimi movimenti di Tron da maggio sul grafico daily, si può notare una serie di swing rialzisti e ribassisti, intervallati da fasi di consolidamento. L’obiettivo rialzista attuale è fissato a 0,2950 USDT, mentre il primo supporto di breve termine rilevante passa a 0,2750 USDT. Scendendo più in basso, troviamo il supporto di medio termine in area 0,2530 USDT, mentre il supporto principale si colloca a 0,2450 USDT.
Nuovi miliardi di USDT su Tron
Tron gode della posizione privilegiata di essere la blockcahin prediletta da Theter dolalr (USDT). infatti è notizia di ieri che, Tether ha mintato 1 miliardo di USDT sulla rete Tron, segnando un nuovo aumento della sua domiance nel settore stablecoin per USDT. La maggior parte della supply USDT è ora su Tron, ed è usata per transazioni OTC ed exchange.