Home / Supporti infranti e rimbalzi tecnici: Ripple balla sul filo | Obiettivo risalita verso i 2,50$

ripple - XRP

Supporti infranti e rimbalzi tecnici: Ripple balla sul filo | Obiettivo risalita verso i 2,50$

Ripple rompe il supporto, tocca 1,90$ e rimbalza. Possibile falling wedge in formazione. Resistenza chiave a 2,50$. Volatilità legata a eventi geopolitici

Non si è sottratto alla fase ribassista e ai venti di guerra neanche Ripple (XRP), che graficamente manifestava incertezza e inclinazione del trend già da qualche settimana. Debolezza che comunque lo fa restare ancora in positivo del +3,30% da inizio 2025.

Ripple subisce il calo del mercato crypto

Al momento della stesura, XRP quota 2,1690 USD – e si può acquistare con BONUS da 100$ su Bitget – ieri ha chiuso in positivo del 6,11% su good news post lancio missili iraniani.  Azione che avvenuta avvisando preventivamente e senza danni, con relativo ringraziamento di Trump.

XRP scende sotto il supporto chiave

Tornando alla situazione grafica, la discesa avvenuta durante il weekend ha portato il prezzo di XRP a chiudere in negativo del -6,80% la candela weekly. Il dato più rilevante, però, è che questa discesa ha spinto Ripple a rompere l’area di supporto indicata nell’analisi del 26 maggio:

Il supporto principale invece si colloca a 2,10 USD e la rottura al ribasso annullerebbe la fase rialzista in atto.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Minimo a 1,90$ e rimbalzo

Ripple (XRP) - weekly 24 giugno 2025
Ripple (XRP) – weekly 24 giugno 2025

Sul grafico weekly, si vede come la discesa ha spinto il prezzo di XRP a un minimo di 1,90$, un livello che – andando a ritroso sul grafico – corrisponde all’ex supporto principale del vettore rialzista che va dal minimo di luglio 2024 a 0,3824 USD fino al massimo di gennaio a 3,40 USD.

Dal punto di vista tecnico il livello successivo dove poteva scendere XRP era in area 1,855$ ma il prezzo ha girato prima non dando occasione di ingresso. Dal minimo adesso ripple è in rimbalzo del 6,80%.

Figura tecnica in formazione

Ripple (XRP) - cuneo ribassista
Ripple (XRP) – cuneo ribassista

A livello grafico evidenziamo una possibile figura tecnica che essendo su base weeekly avrà tempi lunghi. Nel grafico seguente si può vedere un cuneo ribassista (falling wedge), una figura di analisi tecnica con implicazioni rialziste.

Si forma quando il prezzo scende con massimi e minimi decrescenti, ma in modo convergente, suggerendo un indebolimento della pressione ribassista. La rottura della trendline superiore segnala un potenziale breakout al rialzo. Può comparire sia dopo un trend ribassista (inversione) che in un trend rialzista (continuazione). È considerato più affidabile se la rottura avviene con volumi in aumento.

Ostacolo sempre la resistenza area 2,50$

In questo scenario il prezzo di XRP ha sempre un primo ostacolo dato dalla resistenza a 2,50 USD già segnalata  nell’analisi del 4 aprile:

… l’obiettivo principale del movimento rimane la resistenza a 2,50 USD.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

La resistenza corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci, calcolato sul movimento che va da 3,40 USD fino al minimo di aprile ed è quella che ha bloccato Ripple.

Analisi di breve termine su Ripple

Ripple (XRP) - daily 24 giugno 2025
Ripple (XRP) – daily 24 giugno 2025

Passando ad osservare la situazione di breve termine sul grafico daily di Ripple, ci concentriamo sui movimenti dall’ultimo massimo rilevante di maggio a 2,65 USD e sulla relativa fase discendente. Il calo di Ripple è ormai in atto da 40 giorni, ben evidenziato da una serie di massimi e minimi decrescenti.

Test dei supporti e primo rimbalzo

Qui si coglie come XRP abbia testato più volte il supporto a 2,10 USD prima del breakdown e del minimo a 1,90 USD. Dal minimo è partita una fase di rimbalzo con una candela simile a un hammer, ma con un corpo ampio. Ieri ha chiuso in positivo con un +7%, superando anche la prima resistenza a 2,12 USD.

Il prezzo si trova all’interno di un canale discendente evidenziato in arancione. Un breakout del canale avrebbe un’area di proiezione verso la resistenza principale in zona 2,50 USD.

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments