Home / BNB Chain punta ad ATTIRARE nuovi progetti RWA: arriva il programma INCENTIVI!

BNB Chain punta ad ATTIRARE nuovi progetti RWA: arriva il programma INCENTIVI!

Tutti vogliono una fetta di RWA: BNB chain ci mette del suo per guadagnarsela.

Dopo il successo iniziale delle azioni tokenizzate sulla blockchain Solana, ecco che ora anche BNB Chain vuole fare un passo verso il settore RWA. La rete, storicamente affiliata al celebre exchange Binance, ha appena annunciato un programma di incentivi dedicato ai progetti focalizzati sugli asset del mondo reale, con l’obiettivo di costruire un ecosistema decentralizzato legato a questa nuova ondata.

L’iniziativa prevede sovvenzioni economiche, un supporto tecnico, ed ovviamente un aumento della visibilità vista la presenza di uno dei network più affermati nello spazio web3.

È chiaro ormai che gli RWA sono la narrativa del mondo: sempre più progetti, investitori e infrastrutture si stanno muovendo in questa direzione per portare immobili, stocks, commodities, titoli di stato e credito direttamente nel panorama on-chain. Con questa mossa BNB espande la sua fitta presenza, già di recente aumentata grazie ad alcune dinamiche di mercato, di cui parleremo in seguito, che hanno riportato grande attenzione sulla rete.

🎁Qui per te un bonus di $20 in USDC offerto da Bybit: l’exchange ha aperto la sua sezione europea, registrati subito e riscatta il premio!

BNB Chain: programma incentivi RWA

BNB Chain ha ufficialmente aperte le danze ad un interessante campagna incentivi, progettata per attirare nuovi protocolli del mondo RWA. Visto il recente hype per gli asset tokenizzati, soprattutto dalla fetta retail che finalmente può (anche se con delle limitazione) scambiare gli stessi titoli offerti a Wall Street, è probabile che questa mossa potrà avere una certa risonanza mediatica. Qui però non si cerca di avvicinare i retail, quantomeno non indirettamente, ma di attirare l’attenzione dei builders che costruiscono DApps.

Il programma è molto semplice: chiunque sta creando un progetto basato sugli asset RWA, siano essi immobili, materie prime, infrastrutture, titoli o credito, può fare application per costruire sulla BNB Chain. La rete offre in cambio alcuni vantaggi non indifferenti, tra cui una guida a livello tecnico e di compliance, la fornitura di una liquidità iniziale come seed, incentivi sul TVL, un finanziamento orientato alla crescita, varie attività di marketing connesse e la creazione di un roadmap orientata alla scalabilità futura.

Programma RWA BNB
BNB Chain RWAFonte dati: https://x.com/BNBCHAIN

In pratica, per farla breve, BNB Chain sta mettendo a disposizione i primi capitali e il proprio know-how nella creazione di un progetto blockchain, per portare nuove idee e sviluppatori attorno alla cerchia RWA. È una sorta di investimento, che cerca in vie parallele di posizionare la rete tra i principali hub per lo sviluppo di soluzioni tokenizzate nei prossimi anni.

Il comparto RWA prende slancio: grande crescita negli ultimi giorni

BNB Chain non è ovviamente l’unica, e non sarà tantomeno l’ultima, ad investire nella grande innovazione dell’industria RWA. Di recente abbiamo parlato di come Solana con gli xStocks abbia inaugurato una nuova moda per il trading di azioni tokenizzate, nonostante ci siano delle barriere di liquidità che limitano la loro portata. Nel frattempo anche altri nomi di spicco come Coinbase, Bybit, Kraken e Robinhood hanno lanciato iniziative simili basate sulla tokenizzazione, special modo per offrire servizi ai clienti europei. A seguire anche Ondo e Pantera hanno deciso di investire una piccola cifra, giusto $250 milioni, per sostenere la causa.

Per quanto riguarda invece,  il campo delle blockchain, oltre alle già citate BNB Chain e Solana, troviamo una forte competizione anche sul fronte Ethereum e Ripple. La prima è chiaramente la regina del settore RWA, vantando la quota di mercato maggiore, mentre la seconda sta diventando sempre più attiva dopo la trattativa con Mercado Libre per espandere il contesto dei bond obbligazionari.

In tutto ciò gli asset RWA accelerano senza voltarsi: negli ultimi 30 giorni abbiamo visto un aumento del capitale bloccato per circa il 4,92%, tanto da portare la somma a $24,5 miliardi. Gli holders di queste monete sono esplosi con un +81,1%, complice l’ingresso affiatato del pubblico retail. In particolare il valore investito nelle stocks tokenizzate è salito del 19% circa, con gli address attivi che sono schizzati alle stelle con un incremento del 8.800%.

panoramica settore RWA
Panorama RWAFonte dati: https://app.rwa.xyz/

BNB Chain compete anche su un altro fronte

Oltre agli RWA, la rete BNB Chain si sta distinguendo per un forte incremento dei volumi di trading registrati su DEX negli ultimi mesi. A partire da maggio c’è stato un grande boom degli scambi su questa catena, verosimilmente causato dall’entusiasmo per il programma airdrop Binance Alpha, che ha spinto traders e degens ad essere attivi il più possibile sulla scia di potenziali ricompense futures. Chiaramente PancakeSwap è l’exchange decentralizzato che ha guidato l’espansione, coprendo la quasi totalità dei volumi on-chain della rete.

Pensate che nel momento di massimo splendore a giugno, la catena è arrivata a superare la cifra dei $18 miliardi di volumi scambiati in un solo giorno di contrattazioni. Ora l’entusiasmo si è leggermente fermato,  con l’interesse che è tornato parzialmente su Solana, che rimano però ancora meno dominante di BNB Chain.

scambi dex bnb chain
Volume DEX Fonte dati:https://x.com/CryptoRank_io/

Ricordiamo che la catena brandizzata Binance è stata anche protagonista di un’attività di trading sfrenato in tema memecoin. Il launchpad Fuor.meme, ha temporaneamente sovrastato il rivale Pump.Fun, catalizzando il maggior numero di  monete “graduated” e di volumi di scambio spot.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments