Home / Fondo scommette su 4 CRYPTO: miliardi su Link, Ripple, Ethereum e Solana

BULL MARKET CHI

Fondo scommette su 4 CRYPTO: miliardi su Link, Ripple, Ethereum e Solana

4 crypto che approfitteranno di un fiume di miliardi in arrivo dai mercati tradizionali. Parla Bitwise!

Le quattro scommesse più facili del mondo crypto. Ne ha parlato Bitwise, un grande gestore di ETF a tema crypto che ha individuato le quattro immancabili per ogni tipo di portafoglio.

La lista include alcune vecchie conoscenze dei lettori di questo sito – e anche una sorpresa, per quello che sarà un ciclo dominato anche dall’utilità delle crypto che si andranno ad acquistare.

Il tema principale è quello della tokenizzazione – un nuovo movimento che sta portando asset dei mercati tradizionali sulle blockchain più prestanti e con maggiore liquidità.

Una premessa: Bitwise non è e non può essere neutrale nel mondo crypto. Gestisce già un ETF su Bitcoin e un ETF su Ethereum. E ne lancerà di nuovi, diversi dei quali sulle crypto che ha… sostenuto nella sua ultima ricerca. Vediamole una per una:

  • Ripple

Ripple ha siglato un accordo con Mercado Bitcoin – per la tokenizzazione di 200 milioni di asset RWA in America Latina. Un passaggio importante per Ripple che si candida così a essere una delle chain più utilizzate per il ciclo attuale, spinto proprio da questo tipo di attività.

  • Chainlink

L’inclusione di Chainlink nella lista non è stata specificata granché. Possiamo però ricostruirla dalle ultime attività di questo network, che oltre ad offrire un potente oracolo per i dati che arrivano fuori dalla chain, è anche un protocollo che permette di passare da una chain all’altra, funzionalità fondamentale nel futuro del mondo degli investimenti onchain.

  • Ethereum

Ethereum ospita, anche se tramite il layer 2 Arbitrum, le azioni tokenizzate che sono state lanciate da Robinhood. Ed è il network più utilizzato, aggiungiamo noi, anche per quanto riguarda i fondi money market. Una posizione di invidiabile centralità. Non fermarti però a leggere qui, perché più avanti ti presenteremo anche le “previsioni” di Bitwise in termini di impatto sul prezzo.


Qui fino a 5.000$ di bonus con Bybit: iscriviti e completa i task per ottenere questi e altri bonus futuri!


È la chain che è stata scelta da xStocks, piattaforma che è al centro delle operazioni di lancio di azioni tokenizzate anche da parte di Kraken e di Bybit.

La vera rivale di Ethereum, con il vantaggio che si possono detenere entrambe… in portafoglio.

Quali effetti sui prezzi?

L’impatto sui prezzi potrebbe iniziare adesso. E Matt Hougan, nel suo report completo per la clientela delinea il perché:

  • Larry Fink, CEO di BlackRock, ha indicato nella sua lettera agli investitori che tutti gli asset possono essere tokenizzati (noi abbiamo riassunto qui la sua lettera!);
  • Le azioni sono un mercato da 117mila miliardi di dollari, le obbligazioni da 140mila miliardi;
  • Secondo Scott Bessent, Tesoro USA, il mercato delle stablecoin potrebbe arrivare a 2.000 miliardi di capitalizzazione, contro i 250 di adesso;

Se è vero che Matt Hougan ritiene che ci sarà un periodo di 10 anni almeno prima che tutto venga tokenizzato, ora crede anche però che si potrebbe forse raggiungere un range tra l’1% e il 5% del totale del mercato in tempi più brevi.

Sembrerebbe possibile, e si tradurrebbe in migliaia di miliardi di dollari. Più di qualunque altra crypto applicazione o asset, incluso Bitcoin.

E aggiunge:

La narrativa sulla tokenizzazione accelererà da qui in avanti. Se Robinhood sta già lanciando il trading tokenizzato, anche società come Charles Schwab lo stanno studiando aggressivamente.

Miliardi, nel mercato crypto. E probabilmente con questi 4 progetti indicati da Matt Hougan in prima fila.

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments