Bitcoin ha segnato un nuovo massimo sopra i 118.000$. Stai esultando o hai il panico da “ora o mai più”? In questa guida troverai cosa fare, caso per caso, comportandoti come fanno QUELLI BRAVI.
Se ti prudono le mani perché non sai cosa fartene di un nuovo massimo, hai paura che non ce ne saranno più, oppure vuoi goderti la vittoria magari con un regalino da pagare… in crypto, sei nel posto giusto.
Prima di passare alla nostra guida però, ricordati che c’è un bonus da 20$ in USDC che ti aspetta da Bybit. Ti basta iscriverti e trasferire un controvalore di 100$ per avere subito 20 USDC a disposizione!
Bitcoin a 118.000$: e adesso? Strategie per ogni profilo di investitore
Tutti abbiamo storie diverse. C’è chi ha fatto una fortuna con Bitcoin comprandone a iosa a poco prezzo. E c’è anche chi ne aveva comprati durante l’ultimo massimo e per la prima volta si trova a fare i conti con qualche guadagno. Niente paura, perché abbiamo pensato a TUTTI i casi, compresi quelli di chi è troppo esposto verso le altcoin.
🧠 Che tipo di investitore sei?
Hai fatto gain (magari tanti) e il massimo ti sembra una buona occasione per goderti il frutto dei tuoi investimenti.
Ti sei perso una grossa parte del ciclo perché hai investito troppo in altcoin e ora hai paura.
Sei calmo, ma il rumore dei social ti sta facendo venire il dubbio: è ora di cambiare strategia?
Hai fatto tanti gain e cominci ad avere paura
Sei entrato su prezzi molto più bassi di quelli attuali. Hai un guadagno superiore al 100% e cominci ad avvertire la stanchezza.
Hai diverse alternative a disposizione, partendo dall’assunto che la stagione di Bitcoin sembrerebbe essere soltanto iniziata. Cosa vuol dire? Vuol dire che Bitcoin sembrerebbe essere lanciato anche sul medio e lungo periodo – e che forse vendere ora al massimo locale potrebbe, in futuro, farti pentire. O almeno questo è quello che senti in cuor tuo.
- Puoi vendere una piccola parte
Vendere pian piano che si sale e acquistare man mano che si scende è una strategia semplice, che funziona e che utilizzano tanti investitori che operano sui mercati da decenni.
Come funziona? Semplice: fissati una percentuale di guadagno (immaginiamo il 5%) e fissa una quantità da ritirare (il 5%? Il 2%? Il 10%? ) e disimpegnati progressivamente. È una strategia semplice, che dovrai però seguire alla lettera per avere dei risultati.
- Lo sfizio? Anche con prestito crypto
Ci sono dei costi collegati, ma se non hai alcuna intenzione di vendere i tuoi Bitcoin o le tue criptovalute, puoi sempre decidere di ottenere un prestito con collaterale in crypto. Potrai così ottenere una piccola somma senza smobilizzare.
- Assolutamente nulla
Sappiamo che i nuovi massimi hanno un forte valore simbolico, che sembrano sempre forse non la fine di un’era, ma comunque un cambiamento dell’epoca di breve. Chi ti ha detto però che sei costretto a agire? Puoi benissimo aspettare e rimandare la decisione più avanti.
Sei troppo esposto in altcoin e Bitcoin che corre…
È una questione molto complicata, che però il nostro direttore Alessio Ippolito ha magistralmente spiegato qui (cos’è l’altseason).
Ti sei stancato di aspettare l’altseason, vero? Ti stai mangiando le mani perché non hai messo tutto o quasi in Bitcoin e ora vorresti… recuperare.
- Se avevi una strategia
È ancora valida? Perché sei troppo esposto verso le altcoin? Qual era il ragionamento dietro questa scelta? Se è ancora valida, il fatto che Bitcoin abbia fatto dei nuovi massimi NON è un buon motivo per cambiarla.
- Se ti senti troppo a rischio
Ti senti troppo a rischio? L’unico modo che hai per risolvere questo malessere è di modificare il tuo portafoglio. Parti da qui – nella guida del direttore a un portafoglio conservativo – e inizia a vivere più tranquillo.
Chi non risica, dicono, non rosica. Tuttavia Bitcoin è già rischioso (e esposto a upside) a sufficienza, almeno per tanti investitori. Se l’investire in alt ti mette l’ansia, è ora di… finirla.
- Rendi fruttiferi i tuoi investimenti
L’attesa diventa molto meno dolorosa se comunque accumuliamo a costo zero.
STAKING: sia tramite protocolli di liquid staking che direttamente (se abbiamo disponibilità e capacità). Mentre si aspetta, si incamerano comunque ritorni. Se sei un investitore di medio e lungo periodo, sono delle opportunità alle quali NON devi rinunciare.
EARN: su Bybit – iscriviti qui per un bonus fino a 5.000$ – hai anche la possibilità di portare a casa dei ritorni periodici e in modalità libera. Questo vuol dire che potrai ritirare quando vuoi e quanto vuoi. E intanto matureranno degli interessi.
SE VUOI FERMARTI: vuoi rientrare in stablecoin ma non vuoi perderti i gain? Ci sono diversi modi per essere in valore stabile e guadagnare. Oltre all’Earn di cui sopra, hai anche protocolli come Ethena che offrono stablecoin ancorati a fondi money market.
Stai bene come stai: equilibrio e attesa
Se sei di quelli che non hanno grande fretta di muoversi, non vi è motivo di averla ora perché… abbiamo fatto dei nuovi massimi a 118.000$.
La pazienza è la virtù dei forti e vale doppio sui mercati. Mercati che – diceva un vecchio saggio – servono proprio per spostare il denaro dagli impazienti ai pazienti.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Sì però, è bene ricordare che staking e tutto ciò che è extra alla semplice detenzione e comporta profitto, deve essere considerato come reddito a fini fiscali. Senza limiti.. anche 1 €… oltre ovviamente le plusvalenze. Ma diciamo che se uno compra 1 bitcoin, se lo tiene, e se lo vende una volta, è mooolto più semplice da un punto di vista dichiarazione redditi, rispetto ad uno che compra, vende parzialmente, ricompra, mette in staking, earn, etc… Fino a quando non ci sarà un sostituto d’imposta che fa tutto per te, (ma le banche in Italia latitano) è un aspetto da considerare per un investore casereccio.