Home / Mario Draghi su Bitcoin: “Non una valuta, e…”

Mario Draghi su Bitcoin: “Non una valuta, e…”

Mario Draghi è da qualche giorno presidente del consiglio italiano e in molti, soprattutto tra gli appassionati di Criptovalute, si chiedono se il nuovo premier, già presidente della BCE, abbia o meno un’opinione chiara su Bitcoin.

Mario Draghi su BItcoin
L’opinione di Mario Draghi su Bitcoin

Siamo andati a recuperare per voi un’intervista di Mario Draghi del 2018, dove all’interno di un question time in forma socratica di domanda e risposta, il neo-premier italiano si è espresso, con toni relativamente duri sulla principale criptovaluta del mondo.

Se fosse un giovane studente come me, comprerebbe Bitcoin?

È questa la domanda che viene posta a Mario Draghi da un non meglio precisato Italo, che si identifica come studente, desideroso di investire in Bitcoin. La risposta di Mario Draghi possiamo immaginarla tutti.

Ne alleghiamo anche una breve traduzione, per chi non dovesse avere grande dimestichezza con il la lingua inglese:

Non è mio compito dire a Italo cosa dovrebbe fare. Io ci penserei attentamente. Vedi, un euro oggi è un euro domani. Il suo valore è stabile. Il valore di bitcoin oscilla violentemente. Non definirei Bitcoin una valuta per questa ragione, e anche per un’altra ragione. L’Euro ha alle sue spalle la BCE, il Dollaro USA dalla FED. Le altre valute dalle rispettive banche centrali. Non c’è nessuno dietro Bitcoin. Molti di voi mi hanno chiesto se la BCE bandirà Bitcoin. Non è nostro compito.

Una posizione dura? Secondo noi no. Una posizione relativamente banale e che è quella di tutti i principali burocrati, esperti e competenti che gravitano intorno a banche centrali e governi. Una risposta che andremo ad analizzare, fornendo (con modestia), il nostro punto di vista.

1 euro oggi è 1 euro domani

Magari nel 2018, con l’inflazione praticamente a zero. Oggi invece quello che la maggior parte degli operatori si aspettano è il ritorno di un livello di inflazione alto, anche in relazione alle enormi manovre monetarie espansive di BCE e anche di FED. Se nel 2018 potevamo essere d’accordo con Mr. Draghi, per il 2021 temiamo che 1 euro di oggi non sarà 1 euro di domani.

Oscillazioni violente di prezzo

Ancora vero. Bitcoin continua ad essere estremamente volatile e questo può essere un problema, almeno per chi vuole utilizzarlo come sistema di pagamento. Niente da eccepire, ma questo non ha alcun senso in termini di riserva di valore. Perché anche l’oro può avere delle variazioni di prezzo enormi. E nessuno si sognerebbe di dire che non è un asset riserva di valore.

Le monete fiat hanno alle spalle le banche centrali

Per Mario Draghi – e per tutti i commentatori classici dell’economia – questo sarebbe un vantaggio. Il grande solco con gli appassionati di criptovalute è proprio questo. I primi ritengono che le banche centrali siano garanzia di qualcosa, i secondi credono che siano il grande problema, la fonte dell’inaffidabilità delle fiat currency. Chi vivrà, aggiungiamo noi, vedrà.

E lo diciamo mentre conferiamo le previsioni Bitcoin, che vedono forti rialzi anche sul medio e lungo periodo. Sulle quali potremo puntare con eToro (qui per il conto demo gratis) – con tutti gli strumenti utili per fare sia trading, sia investimenti più strutturati.

Mario Draghi si sbaglia?

No, ma ha ovviamente un punto di vista molto istituzionale. La competenza del personaggio è sicuramente fuori discussione. Anche se qualcuno dovrebbe chiedersi quanto senso abbia chiedere all’oste se il vino è buono. Il Mario Draghi che vediamo nel video era presidente della BCE e… primo supporter dell’Euro.

Within our mandate, parafrasando il discorso più importante della storia di Mario Draghi, noi continueremo a fare qualunque cosa sia necessaria per gettare chiarezza sul mondo delle criptovalute. Whatever it takes per avere uno spam pubblico di discussione su Bitcoin e sulle altre criptovalute, tenendo ovviamente anche conto di opinioni importanti come quelle del Primo Ministro italiano. Persona la cui reputazione è enorme in Italia come all’estero e che è solito pesare attentamente le sue parole.

Iscriviti
Notificami
guest

10 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Mattia
Mattia
3 anni fa

Non è semplicemente l’opinione dell’oste sul vino. I paragoni fatti in questo articolo lasciano il tempo che trovano. L’oro ha un valore intrinseco, non può azzerarsi essendo materia prima e piuttosto limitata. il Bitcoin no il suo valore dipende esclusivamente dalla domanda e dall’offerta. Anche l’inflazione nell’eurozona non è un vero problema attualmente, è salita solo nell’ultimo anno in circostanze eccezionali, addirittura poco prima della pandemia eravamo in deflazione.. e inoltre la sua valuta è confrontata col dollaro, dove l’inflazione è casomai più problematica ultimamente. Il potere d’acquisto dell’euro può oscillare anch’esso, ma con la ripresa dei consumi e i tassi d’interesse stabili non c’è molto da temere. Piuttosto la possibilità che il Bitcoin possa essere usato come moneta di scambio è abbastanza remota, visto che i principali strumenti di pagamento sono orientati verso le stable coins come theter ad esempio. Perciò la risposta di Draghi è si prevedibile, ma anche dettata dal buon senso. Attualmente il Bitcoin è uno strumento ad alto rischio buono per operazioni fortemente speculative. Chi pensa di comprare Bitcoin come fosse oro, si confonde e non conosce gli strumenti elementari del trading.

Samuele
Samuele
3 anni fa

Vorrei porti le mie perplessità sperando in una tua risposta
1.l’oro non è replicabile. Le criptovalute e il bitcoin sì. Chiunque potrebbe creare nuove criptovalute e questo ne diminuirebbe la scarsità e quindi il valore
2.i guadagni in bitcoin non sono tassati. Se gli Stati decidessero di tassarne le plusvalenze questo ne diminuirebbe l’appeal
3. Bce, Fed ed altre banche centrali creeranno loro criptovalute e anche questo renderà meno appetibile e utile il btc
4.il btc è il mezzo migliore per riciclare e nascondere transazioni illecite di denaro anche a distanza e di ingenti quantità, anche questo a lungo andare potrebbe non piacere agli stati
5.il btc consuma tantissima energia e questo lo rende inefficiente

Samuele
Samuele
3 anni fa

Ti ringrazio. Su molte cose hai ragione. Vedremo cosa succederà..

Luigi Pesci
Luigi Pesci
3 anni fa
Reply to  Samuele

Spetta a noi fare la cronaca dei fatti, aggiornandovi su tutto ciò che accade intorno al mondo delle criptovalute. 🙂

Matteo Martone
Matteo Martone
3 anni fa

Ma il punto è che molte persone credono che le criptovalute siano Bitcoin e basta!
Ormai esistono crypto migliori di Bitcoin, poi ci sono anche *stablecoin* che a differenza delle altcoin (bitcoin, Ethereum ecc..) mantengono stabile il loro controvalore in valute fiat come il dollaro o l’euro…
Purtroppo ce ancora troppa ignoranza, soprattutto in Italia ed è questo il problema più grande.l
Risolto il problema delle fee (in alcuni casi ora diventate troppo alte, soprattutto per lo stesso bitcoin, oppure ether)
Le valute fiat non saranno altro che carta per pulirsi il…naso.
Non ce paragone tra le valute fiat e questa nuova (neanche tanto), rivoluzionaria, tecnologia digitale.

Luigi Pesci
Luigi Pesci
3 anni fa
Reply to  Matteo Martone

Ciao, non possiamo che essere d’accordo con il tuo pensiero. Il futuro sarà soprattutto DeFi , vedrete 🙂 Criptovaluta.it offrirà molti canali di approfondimento nel corso dei prossimi mesi.

Tra l ‘altro crediamo molto in progetti come polkadot, chainlink, cardano etc.

Elias🇮🇹
Elias🇮🇹
3 anni fa

🤣🤣🤣🤣è ovvio che è contro la DEFI .. poi Hei .. parliamo di BCE come ente istituzionale e statale ma vi ricordò che è solo una azienda privata …👆

Luigi Pesci
Luigi Pesci
3 anni fa
Reply to  Elias🇮🇹

Salve, si certo, di per se il concetto appare chiaro. Certo è che, nonostante pensieri e legittimi interessi centrali, Defi rappresenteranno il domani in modo netto ed evidente , e penso che su questo siamo tutti concordi.