Ribassi importanti, progressivi, senza che ci siano stati grossi motivi per innescare questa correzione. Il mercato crypto è in profondo rosso, con diversi dei principali token che hanno perdite vicine al 10% e con quelli più rischiosi e volatili che hanno incassato delle perdite anche più consistenti.
Bitcoin scende sotto i 115.000$, Ethereum rimane comunque in quota 3.600$, scende sotto i 3$ Ripple, che pur arrivava da un momento relativamente buono, che si è materializzato dopo le elezioni USA e che aveva ripreso vigore nelle ultime settimane. Un crollo a tutti gli effetti, partito nel pomeriggio di ieri, quando invece ci sarebbe stato da festeggiare per un enorme passo avanti per tutto il settore negli USA.
Crollo cripto: è un primo agosto di… sangue
Profondo rosso soprattutto sulle crypto maggiormente risk on. Se è vero che Bitcoin non si sta comportando granché bene in termini di prezzo, è altrettanto vero che a far penare di più gli investitori sono le crypto a più bassa capitalizzazione.
Tra le peggiori della giornata $SPX SPX6900, che perde quasi il 20% nel corso delle ultime 24 ore. Male anche $PUMP di Pump dot fun e anche Ethena $ENA, che aveva visto i maggiori gain la scorsa settimana.
Male anche i protocolli legati a Solana in particolare per gli scambi decentralizzati, come Raydium e Jupiter, segno anche questo di un sentiment generalmente risk off e di riduzione delle esposizioni verso appunto gli asset più rischiosi.
- Quanto pesano le trimestrali di Coinbase?
Probabilmente sì. Coinbase ha pubblicato trimestrali al di sotto delle aspettative (a nostro avviso eccessive) degli analisti di Wall Street, cosa che ha portato il titolo a perdere oltre il 7% nel corso delle negoziazioni afterhours.
Un segnale di sfiducia per tutto il settore? Sì, anche se di breve – con altre e più ampie valutazioni che almeno ad avviso di chi vi scrive andranno fatte facendo passare del tempo e con un ottica meno di brevissimo periodo.
Mercati in agitazione anche per dati macro?
Oggi alle 14:30 avremo i dati sulla disoccupazione USA. Dati che non dovrebbero presentare eccessive preoccupazioni e che al tempo stesso dovrebbero restituire un quadro relativamente positivo per l’economia.
Se il mercato del lavoro tiene, i segnali sono più che positivi per un eventuale soft landing, ovvero per l’eventuale ritorno alla normalità fatta di tassi più bassi anche senza sperimentare necessariamente una recessione.
Un mercato del lavoro che tiene, però, terrà anche a bada certe fantasie di tagli ai tassi di interesse, che albergano ancora alla Casa Bianca e che Jerome Powell, di contro, non vuole neanche sentire nominare. Una situazione complessivamente di difficile lettura che andremo a monitorare anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale, in tempo reale e con un occhio speciale a certi tipi di movimenti.
Sul tema Altseason è recentemente intervenuto il nostro Direttore Alessio Ippolito – facendo delle considerazioni più di ampio respiro che sono più utili per chi vuole valutare eventuali aperture o chiusure di posizioni.
Alle 14.30 ora italiana ci saranno i dati sulla disoccupazione. Potrebbe esserci della volatilità aggiuntiva. Il nostro consiglio è quello di coprirsi in entrambe le direzioni, a rischio swing importanti nel giro di pochi minuti.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
