Home / Sky: la crypto DeFi si becca il rating da S&P. Punteggio PESSIMO, e ora?

SKY

Sky: la crypto DeFi si becca il rating da S&P. Punteggio PESSIMO, e ora?

Arriva il primo rating per un sistema crypto DeFi. Non è il meglio, ma è un primo passo.

S&P Global ha rilasciato il primo credit rating per un sistema crypto DeFi. Ad esserne oggetto è Sky (ex Maker), che ha ricevuto un non lusinghiero B-. Nonostante però un credit score non eccellente (era difficile aspettarsi di più per ora), è comunque un buon passo avanti per il settore.

Una delle agenzie di rating più importanti del mondo ha infatti da tempo iniziato ad analizzare i protocolli più istituzionali per quanto riguarda il mondo crypto. In passato lo ha fatto sulle stablecoin pure, ora ha deciso di iniziare ad analizzare sistemi ibridi, di stablecoin e altri sistemi che ricorrono a primitive più complesse.

Qui con OKX hai 10€ di BONUS in BITCOIN. Li puoi ottenere facilmente seguendo il link e seguendo quanto ti viene indicato!

Sky: il tuo è un B-

Il report di S&P Global non è forse dei più lusinghieri, riguarda uno dei protocolli più importanti del mondo DeFi ed è una sorta di primo ingaggio tra una delle società di rating più importanti al mondo e il mondo della finanza decentralizzata.

Il nostro rating su Sky Protocol è dovuto all’altra concentrazione di depositanti, alla governance altamente centralizzata e a una debole capitalizzazione aggiustata per il rischio

Non è questo però l’unico motivo che ha portato S&P a attribuire un B-. S&P Global infatti ritiene che ci siano potenziali problemi legati alla cybersicurezza, che non sarebbero però soltanto di Sky, ma più in generale degli smart contract utilizzati per custodire degli asset.

E quindi ora?

Ora non cambia nulla: Sky continuerà a funzionare come prima, anche se sarà interessante vedere che tipo di conseguenze avrà più in generale per il mondo delle criptovalute.

S&P Global aveva già iniziato a occuparsi di settore crypto con una lunga disamina di diverse stablecoin, che anche in quel caso solleverà un polverone che però non portò a nessuna conseguenza particolare per il comparto.

Sarà anche interessante vedere se, come e quando questa convergenza tra le agenzie del vecchio mondo finanziario e nuovo universo delle crypto accelererà.

Nessuno avrebbe immaginato di vedere certe agenzie occuparsi di un mondo che – almeno fino a qualche mese fa – era considerato poco più che un rischioso giocattolo nelle mani di canaglie che a Wall Street non avrebbero mai potuto mettere piede.

Le cose, è evidente, sono più che cambiate. E questo, nonostante il rating non esaltante per Sky, è un ottimo segnale.

Il token di riferimento del protocollo sta guadagnando il 2,5% nel momento in cui pubblichiamo questo speciale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments