Il mercato crypto sta mostrando forza nelle ultime settimane e, tra i token più seguiti da trader e investitori, spicca l’accelerazione rialzista di Solana (SOL).
Solana prova l’accelerazione verso la resistenza
Attualmente il prezzo quota 183,80 USDT, ancora sotto il massimo di periodo toccato a luglio a 206,30 USDT e soprattutto al di sotto della resistenza nell’area 195-200 USDT.
a luglio e si può acquistare su Bybit con un Super Bonus fino a 70$🎁.
Cresce anche l’ecosistema di Solana con Raydium
Non è solo Solana a registrare una fase di rialzo in agosto, ma l’intero suo ecosistema. Radium (RAY), ad esempio, ha chiuso la settimana passata con un rialzo del +33% e attualmente quota 3,294 USDT.
Nel mese di agosto, il token registra un rialzo del +19,50%, che segue il +29,30% di luglio. Tuttavia, su base annuale, il suo andamento è ancora in contrazione del -32%.
Raydium è un protocollo DeFi operante sulla blockchain di Solana che combina un market maker automatizzato (AMM) con un order book decentralizzato. Integra la liquidità con Serum, permettendo scambi veloci e a basso costo. Grazie a questa struttura, le pool di Raydium supportano sia il proprio DEX sia l’intero ecosistema Serum.
Panoramica di Solana dal 2024

Sul grafico weekly di Solana analizziamo l’andamento dell’ultimo anno, dove si osserva la fase rialzista iniziata a settembre 2024 , culminata con un rally che ha portato il prezzo a inizio gennaio 2025 al massimo storico (ATH)di 295,83 USDT.
Da questo picco è iniziata una fase di ribasso fino al minimo di 96,25 USDT registrato ad aprile, punto da cui è partita una nuova gamba di rimbalzo. Il movimento successivo ha mostrato una serie di swing correttivi, seguiti da una ripartenza a metà giugno.
SOL bloccata dalla resistenza
A luglio il prezzo di SOL ha toccato la resistenza in area 195-200 USDT, corrispondente al 50% del ritracciamento di Fibonacci del vettore compreso tra il massimo storico e il minimo di aprile, livello già evidenziato indicato già nell’analisi del 5 maggio:
… il primo livello di resistenza si trova a 170 USDT, con la principale che potrebbe sancire l’uscita dal trend ribassista in area 195 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Obiettivi del prezzo di SOL
Dopo aver raggiunto la resistenza con un massimo a 206,30 USDT, Solana ha ritracciato ed è andata a testare la prima area supportiva a 164 USDT, dove si è fermata per due settimane.
La settimana passata ha avviato un rimbalzo e ora deve nuovamente puntare alla resistenza in area 195-200 USDT. Un breakout al rialzo aprirebbe la strada verso un primo livello a 220 USDT e un successivo allungo verso l’area dei 255 USDT.
Analisi tecnica di Raydium

In allegato abbiamo anche il grafico weekly di Raydium, token lanciato nella primavera del 2021. Attualmente quota 3,307 USDT. Qui si può analizzare l’andamento dell’ultimo anno, dove si evidenzia una fase rialzista iniziata in autunno 2024, culminata a gennaio 2025 con il massimo di periodo a 8,697 USDT.
Da questo picco, è iniziata una fase di ribasso che ha portato al minimo di 1,306 USDT registrato ad aprile. Da lì è partita una fase di rimbalzo accompagnata da una serie di swing.
Situazione attuale e resistenze $RAY
Attualmente il prezzo si trova sui massimi già registrati a maggio scorso, sulla resistenza area 3,420 USDT. È ora necessario che Raydium realizzi un breakout di questa resistenza statica per poter puntare alla resistenza vettoriale in area 4,15 USDT, e successivamente alla successiva in area 5,00 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
