Home / Bio Protocol fa +300% in un mese e +60% in 7 giorni. Cos’è e perché vola?

BIO INTRO

Bio Protocol fa +300% in un mese e +60% in 7 giorni. Cos’è e perché vola?

Una prima introduzione a un protocollo che sta viaggiando a ritmi impressionanti.

Il Canale Telegram VIP chiede, Criptovaluta.it® risponde. Ci avete richiesto poche ore fa un aggiornamento su Bio Protocol di $BIO, crypto che ha raddoppiato il suo prezzo nel corso dell’ultima settimana e che ha visto i volumi di scambi aumentare considerevolmente nello stesso arco di tempo.

Poche ore fa è arrivato anche l’annuncio del listing su Binance in forma di derivati, anche questo segnale di un interesse importante da parte dei player più rilevanti dello spazio. Ma si tratta di un movimento dettato dalla FOMO a sua volta dettata da aumento di volumi e di prezzo, oppure c’è qualcosa di organico e concreto?

Qui con OKX hai 10€ di bonus in BITCOIN: iscriviti e segui le istruzioni per portarti a casa questo importante bonus e anche per fare trading sulle ultime novità offerte dal mercato crypto.

Un boom dettato dai listing

C’è chi parla di revival del settore DeSci, ovvero della scienza decentralizzata. Un settore che è molto diverso, per ovvi motivi, dalla DeFi e che però vede tra i principali promotori anche CZ, il fondatore di Binance.

  • Cos’è la DeSci

Dietro la DeSci c’è un concetto relativamente semplice: sfruttare la blockchain e quanto può offrire in termini di decentralizzazione per offrire una ricerca scientifica più aperta, più accessibile e che sia in grado di incentivare ricercatori e risultati ottenuti in modo più orizzontale, con la guida anche da parte dell’entusiasmo delle community.

Dietro c’è anche un’enorme questione di dati, dei quali si parla molto di frequente per il settore AI, ma che sono fondamentali anche per il mondo della ricerca scientifica.

Per molti si tratta di un’ennesima narrativa forse un po’ sbilenca del mondo crypto. Per altri invece, vedi appunto il già citato CZ, uno dei percorsi possibili di sfruttamento di ciò che la blockchain ha da offrire.

Per quanto riguarda $BIO comunque, il grosso dei movimenti rialzisti di queste ultime settimane (+290% sul mensile, +92% su settimanale) sono dettati dall’attenzione che ha finalmente iniziato a riscuotere anche dagli exchange.

Binance, che già quotava la coppia contro USDT e contro TRY, ha annunciato il listing per oggi di contratti futures contro USDC. Coinbase aveva già annunciato accesso a questa crypto un paio di settimane fa. Bitget la lista da tempo. Sono arrivati poi anche Bithumb e altri exchange minori, che hanno condizionato in positivo l’andamento di questa crypto.

Cosa c’è dietro $BIO e come funziona?

Bio Protocol ha degli obiettivi molto ambiziosi: offrire una piattaforma che permetta raccolta fondi e sviluppo per l’innovazione scientifica. È destinato a università, società private e anche a ricercatori indipendenti e vorrebbe approfittare – in breve – della blockchain e della DeFi per migliorare il mercato dei capitali in questo ambito.

Il gruppo che sostiene questo specifico progetto ha inoltre lanciato di recente delle novità importanti. Il Bio Protocol V2 permette il lancio anche di low cap in modo piuttosto trasparente, con ulteriori interessanti specifiche che possono essere analizzate qui.

La scorsa settimana è stato inoltre annunciato Bio Markets, piattaforma che permette di analizzare e operare immediatamente sui mercati delle DAO che partecipano al progetto e che stanno svolgendo ricerca e sviluppo in campo medico.

E sempre nella scorsa settimana ci sono stati forti aumenti di token in staking, che ora sono oltre il 3,5% della supply totale di BIO.

Interessante anche il fatto che è stato approvato un funding per sostenere i trial clinici di Percepta®, di Cerebrum DAO. Tutti segnali di un’attività intensa all’interno del protocollo – cosa che pochi progetti innovativi possono vantare.

Conviene investire? Presto al mondo DeSci dedicheremo un ampio approfondimento, per capire se siamo davanti a una narrativa di ciclo destinata a morire o se, oltre Bio, c’è altro da inserire in watchlist.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Alessio Ippolito
Admin
Alessio Ippolito
3 mesi fa

Grazie per il feedback.