Home / Oggi il super atteso listing del token LINEA: come sarà la PRICE ACTION al lancio?

Oggi il super atteso listing del token LINEA: come sarà la PRICE ACTION al lancio?

Tutto pronto per Linea, ecco quello che devi sapere per prepararti al listing. C'è anche un trucchetto per eseguire il claim prima degli altri!

Dopo un’attesa interminabile durata circa 3 anni, finalmente Linea, il famoso layer-2 ZK rollup di Ethereum, sta per lanciare il suo omonimo token LINEA sui mercati crypto. La finestra per il claim dell’airdrop aprirà alle ore 17:00 italiane (UTC+2), con gli exchange pronti a dare il via alle danze all’incirca allo stesso orario.

Potrai trovare la moneta su Bitget, dove ti aspetta anche una promo ESCLUSIVA dal valore di $300, solo per te che sei nostro lettore: clicca sul link e scopri come riscattare il premio. Affrettati prima che sia troppo tardi!

In totale 13 miliardi di token LINEA, pari al 18% della supply massima, saranno rilasciati al TGE,  tra cui una fetta dedicata ai farmers e liquidity providers, ed una distribuita alla Treasury/Ecosystem Fund. Secondo le quotazioni del premarket, la moneta dovrebbe debuttare con una FDV pari a poco meno di $2 miliardi. Ci aspetta un pump o un dump al listing? Cerchiamo di capirlo insieme.

Linea pronta ad entrare sui mercati crypto

Sembra un troll, ma in realtà è tutto vero: Linea sta per mettere la parola fine a questo lungo periodo di attesa, pronta per aprire al TGE del suo nuovo token di governance. La rete è in mainnet da luglio 2023, e già da allora si parlava di un lancio “imminente” di questa risorsa, con i rumors poi ovviamente rimandati di volta in volta.

È tutto pronto, manca solo il via libera ufficiale: diversi exchange si sono preparati per ospitare il nuovo token dell’ecosistema Consensys (società che si occupa dello sviluppo di Linea). Binance, Bybit, Bitget ed OKX hanno annunciato il proprio supporto, con il listing sulle borse spot atteso a partire dalle 17:00, orario italiano (UTC+2). Su Binance le contrattazioni inizieranno un’ora dopo, alle 18.00.

linea token
Lancio del token LINEAFonte dati: https://x.com/LineaBuild/

C’è parecchio fermento per questo lancio, essendo Linea l’unico dei top L2 di Ethereum a non aver ancora distribuito un token per la decentralizzazione dei sequencer. Linea è anche una delle realtà più attive all’interno dell’ecosistema EVM, vista la notorietà dei suoi backers, e per questo ci si aspetta un debutto molto caloroso sui mercati.

Gli airdrop farmers finalmente raccolgono i frutti

Si chiude un’era anche, e soprattutto, per i partecipanti dell’airdrop che negli ultimi anni sono stati impegnati a guadagnare punti LXP ed LXP-L, tramite una varietà di attività on-chain e campagne incentivi. Per loro il progetto ha riservato una quota di 7,2 miliardi di token, pari al 10% della supply, che verranno divisi in maniera più o meno equa a circa 749.000 wallet.

Non tutti sembrano però soddisfatti, anzi in molti hanno lamentato reward “peanuts” dopo essersi dedicato con tempo e denaro sopra questo layer-2. Questo non è un punto a favore della dinamiche prezzi, e suggerisce che in molti potrebbero essere più incentivati a liberarsi al listing delle proprie monete. Il claim apre ufficialmente alle 16:00 italiane, con il contratto della risorsa distribuito sulla chain Linea.

Piccolo hack life: se siete eleggibili per l’airdrop, forse vi conviene eseguire il claim direttamente dal contratto del claim. Questo perché tutta la massa di newbies farà il claim dal sito ufficiale “LineaBuild” e potrebbero rallentamenti per il traffico. Se lo fate direttamente su LineaScan potete risparmiare qualche prezioso secondo, sopratutto se pianificate di vendere al listing. Seguite questi passaggi:

1- Cliccate sulla pagina del contract

2- Sulla voce “Write Contract”, cliccate su “Connect to web3” e approvate la connessione con il wallet

3- Selezionare “Claim” e cliccare sul tasto in blu “Write”. A questo punto, confermare la transazione ed i token vi saranno accreditati sul wallet.

Linea pagina contract claim
Linea contractFonte dati: https://lineascan.build

Pump o dump? Come si muoverà LINEA al listing?

Per il momento il token di Linea è negoziabile solo in pre-market su Hyperliquid e su altri CEX, con quotazioni che rispecchiano solo in parte il possibile fair price della moneta. Parliamo di tutti mercati poco liquidi e dunque non sempre rappresentativi delle volontà e delle aspettative dei traders. Detto ciò, per ora LINEA viene scambiata a $0,024 con una FDV di $1,72 miliardi.

Negli ultimi giorni gli utenti hanno buttato giù il prezzo dopo una prima ipotesi a $0,05, ed anche nelle ultime ore si denota un atteggiamento al ribasso. Non è detto però che al listing vedremo altre candele rosse.

Linea token hyperliquid
Linea pre-marketFonte dati: https://app.hyperliquid.xyz/trade/LINEA

Nonostante il sentiment dei farmers non sia dei migliori, ci sono comunque delle chance che il token possa fare bene al debutto, per due ragioni:

1- l’FDV è molto bassa se rapportata ad altri progetti simili ( su Starkent al listing di STRK era di $20 miliardi)

2- Linea è un progetto molto più collegato all’ecosistema Ethereum, ed ha delle buone narrative alle spalle

Attenzione a questo pattern nei listing sugli exchange

Fermo restando che vi sconsigliamo Linea al listing, perchè, così come tutti gli altri token, è un pò come scommettere al buio senza grossi riferimenti grafici, ci sono alcuni elementi che ci possono essere d’aiuto. Sappiamo che Bitget, Bybit ed OKX apriranno il trading circa un ora prima rispetto a Binance.

Abbiamo già visto questo pattern temporale anche su altre quotazioni di nuovi token, e nella maggior parte dei casi la moneta ha prima registrato un pump sul listing dei primi exchange, per poi dumpare non appena aggiunta su Binance. Parliamo comunque di movimenti di brevissimo periodo, che potrebbero essere annullati nelle ore successive, però se volete fare qualche operazione intraday potete tenere a mente questa configurazione.

Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Cosimo
Cosimo
2 mesi fa

Volevo ringraziarvi per i vostri aggiornamenti, sono concisi e, al contempo, molto chiari. La mia conoscenza del mondo crypto sta migliorando leggendo i vostri articoli che mi stimolano ad approfondire sempre.

Gianluca Grossi
Editor
Gianluca Grossi
2 mesi fa
Reply to  Cosimo

Grazie Cosimo

Alessio Ippolito
Admin
Alessio Ippolito
2 mesi fa
Reply to  Cosimo

Grazie di cuore.