DTCC ha aggiunto altri tre ETF crypto ai propri listini. Sono gli ETF di Canary su Ripple $XRP e $HBAR di Hedera, e l’ETF su Fidelity di Solana. Sono aggiunte periodiche e che già si sono verificate in passato per altri ETF in attesa di approvazione – che in genere fanno rapidamente il giro del web e favoriscono anche una certa FOMO (la paura di rimanere indietro che porta talvolta ad acquisti sconsiderati).
È una buona notizia, perché in genere DTCC aggiunge ai propri listini asset che in futuro verranno approvati da SEC. Sulle tempistiche però tale inserimento non dice granché. Un altro ETF di Canary, quello su $LTC di Litecoin, è stato inserito già in febbraio senza ancora alcuna conseguenza.
Cos’è DTCC e perché aggiunge… asset?
DTCC è un intermediario finanziario di grande rilevanza, che si occupa principalmente di clearance, ovvero di rendere definitivi i trade tra due parti. È quintessenziale al funzionamento dei mercati statunitensi ed è uno degli ingranaggi più importanti del sistema finanziario americano.
Per motivi oggettivamente incomprensibili il listino di asset tenuto da DTCC viene seguito con una certa attenzione da tanti appassionati crypto, che intendono l’aggiunta ai listini una sorta di approvazione intermedia per gli ETF che sono ancora in attesa di OK da parte di SEC.
In realtà la procedura che porta all’inserimento nell listino di DTCC e quello che invece porta all’approvazione da parte di SEC sono separati, con il primo che è privato (e senza effetti di carattere legale) e il secondo che invece è pubblico e con delle interlocuzioni con una potente agenzia federale.
- Cosa significa allora l’inserimento nel listino?
Vuol dire che i gestori stanno procedendo con la burocrazia privata che sarà necessario completare prima del listing. Ci sono pochi dubbi sull’approvazione dei tre prodotti di cui sopra, che dovrebbe arrivare tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre, a meno di clamorosi stravolgimenti.
Conviene muoversi sull’onda di certe notizie?
No. Non sono notizie che aggiungono nulla alla situazione – se non in termini di entusiasmo che sono in grado di suscitare all’interno delle relative community.
I tre ETF inseriti sono:
- Ripple XRP ETF di Canary;
- Hedera HBAR ETF, sempre di Canary;
- Solana ETF di Fidelity;
Dei tre prodotti quello più importante per i mercati sarà senza dubbio alcuno quello di Fidelity su Solana. Il gestore in questione è di enormi proporzioni e in grado di spingere acquisti presso una clientela più variegata e liquida. Secondo le nostre analisi, sarà uno degli ETF più importanti di questo ciclo.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
