È stata una prima giornata con numeri interessanti per i primi ETF su Dogecoin e su Ripple. Nel primo caso, secondo quanto riporta Eric Balchunas, abbiamo avuto volumi per 17 milioni di dollari. Nel secondo caso, quello di Ripple, abbiamo avuto volumi per 37 milioni di dollari.
Sono numeri che posizionano $DOJE e $XRPR nella top 5 delle raccolte di capitali al lancio per tutti gli ETF che sono stati commercializzati nel 2025 negli Stati Uniti. Un buon segnale di interesse per prodotti sui quali i dubbi erano tanti e almeno in parte fondati.
Buona la prima
Ripple batte Dogecoin, almeno in questa prima giornata di scambi, ma è comunque un buon risultato per entrambi gli ETF lanciati ieri a New York, ETF che sono rispettivamente i primi su ciascuno di questi due token.
A lanciarli è stata la collaborazione tra REX e Osprey, che ha già lanciato un ETF su Solana, ricorrendo alla stessa strategia: sfruttare una modalità di ETF che non richiede l’approvazione diretta da aprire di SEC e che dunque riesce ad arrivare prima sui mercati.
I segnali che sono arrivati ieri sono incoraggianti, perché entrambi gli ETF crypto in questione sono stati tra i migliori 5 lanci al giorno 1 negli Stati Uniti, un mercato molto attivo nel mondo degli ETF, soprattutto sull’azionario o su strategie più articolate.
Un buon segnale di attenzione verso queste due criptovalute, che è di buon auspicio anche per tutti gli altri in arrivo su $DOGE e su $XRP, da parte di gestori con un book di clienti più ampio e che potranno proporre un ETF dalle condizioni più vantaggiose, cosa che potrebbe aiutare a attirare ancora più investitori.
Ne saranno 100
Non appena SEC aprirà le dighe, saranno circa 100 (senza tenere conto di quelli che saranno avviati più avanti) gli ETF con sottostante crypto ad arrivare sulle piazze USA.
Oggi intanto sarà il primo giorno del primo a paniere, ovvero del primo ETF che ha in cassa più di una criptovaluta. Sarà il Crypto 5 di Grayscale, che ha al suo interno Bitcoin, Ethereum, Solana, Ripple e Cardano, seguendo un indice stabilito da Coindesk che raccoglie le top 5 per liquidità e capitalizzazione di mercato.
Anche questo lancio potrebbe forse riservare delle sorprese, per quanto trattandosi di una conversione da un fondo OTC, partirà già con circa 1 miliardo di dollari in AUM, ovvero in asset in portafoglio.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
