Home / Oggi alle 14:30 il primo DATO SHOCK della settimana. Attesa per Bitcoin e crypto

POW

Oggi alle 14:30 il primo DATO SHOCK della settimana. Attesa per Bitcoin e crypto

Oggi sarà il turno di due importanti dati macro per l’economia degli Stati Uniti d’America. Uno dei due è guardato molto da vicino da Federal Reserve e sarà dunque il caso di prepararsi nel migliore dei modi all’evento. I dati, entrambi, saranno comunicati alle 14:30.

Il primo riguarda il dato finale per il secondo trimestre del 2025 in merito al prodotto interno lordo degli Stati Uniti. Un dato che è in ripresa rispetto alla lettura precedente e che ci si aspetta al +3,3%. Il secondo è quello degli ordini dei beni durevoli.

Qui Bybit ti riserva fino a 5.000$ di bonus: iscriviti all’exchange per ottenere tutto il necessario per partecipare alle diverse promozioni esclusive per i lettori di Criptovaluta.it®.

Doppio dato, doppia preoccupazione per Bitcoin e crypto

È in particolare il settore alt ad arrivare a questo appuntamento con una certa ansia, come testimoniato da questa analisi di Alex Lavarello in particolare su Ethereum.

  • PIL USA

Arriva l’ultima e definitiva lettura di dati che in realtà conosciamo già. Essendo però tale dato accompagnato dall’altisonante nome di Prodotto Interno Lordo, sarà seguito da molti.

Peggiore è migliore: sarà uno dei dati da leggere probabilmente al contrario. Spunti troppo rialzisti rispetto alle previsioni (+3,3%) potrebbero portare i mercati a credere in un percorso potenzialmente più difficoltoso per i tagli ai tassi. Situazione comunque difficile da leggere. Unica cosa che dovrebbe tranquillizzare tutti è che difficilmente in terza lettura si arriva a un dato molto diverso dalle previsioni.

  • Ordini beni durevoli

Sono un buon metro dell’andamento previsto per l’economia futura. Sono un termometro anche delle aspettative degli operatori economici e andrà seguito molto da vicino. Arriviamo da un dato molto brutto nella precedente lettura. Anche questa volta ci si aspetta un rallentamento anche se più modesto.

Previsioni: -0,5% / -0,7% – un dato peggiore certificherebbe una maggiore difficoltà dell’economia USA e dunque una maggiore possibile apertura ai tagli, anche se Fed sembra essere concentrata più sugli effetti sul mercato del lavoro che sulla produttività e i ricavi.

Il vero dato importante è però domani

Vale inoltre la pena di ricordare ai nostri lettori che il dato importante arriverà domani. C’è infatti il PCE, che misura l’andamento dei prezzi al consumo. E che è l’indice preferito da Fed per capire a che punto si trovano nel tentativo di tornare al 2%.

L’appuntamento è per venerdì alle 14:30. Ne parleremo poi sul nostro Canale Telegram VIP in una live speciale e esclusiva, sempre venerdì.

Stasera ti aspettiamo invece in live sul nostro canale YouTube per parlare anche di questi primi risultati economici.

Cosa bisogna fare?

Niente, e possibilmente limitare l’esposizione a leva soprattutto in avvicinamento al dato. Non è detto che ci sia volatilità eccessiva, ma è comunque d’obbligo essere più cauti del solito.

Seguici in live stasera!

Per il resto, ci aggiorneremo sulle pagine di questo sito e anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale, dal quale puoi ottenere sempre notizie in tempo reale e prima che escano altrove.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments