Quello delle previsioni su Bitcoin è uno sport che ormai piace a tutti. Oltre ai siti specializzati, anche le grandi banche d’affari si cimentano in una sorta di lotto senza posta e senza premi. Ultima in ordine temporale – ma non di importanza – è Citi – che parla di possibilità di vedere Bitcoin a 132.000$ entro fine anno e su livelli invece molto più incerti tra 12 mesi, con la possibilità però che raggiunga anche i 231.000$.
Previsioni che hanno una logica? Citi ha provato a spiegarla ed è di questo che ci occuperemo in questo approfondimento. A parlare dopotutto è una banca con una certa rispettabilità e che occupa una posizione di grande rilievo nel mondo della finanza tradizionale. Di più: ci sono anche previsioni su Ethereum, che parlano a 12 mesi di un range tra i 2.000$ e i 7.300$, forbice però così ampia da essere pressoché inutile.
Citi e le previsioni su Bitcoin e Ethereum
Le previsioni che sono state diffuse ieri da Citi sono molto interessanti. Riguardano le due principali criptovalute per capitalizzazione di mercato, ovvero Bitcoin e Ethereum e sono moderatamente bullish.
- Per Bitcoin
Per Bitcoin abbiamo un prezzo entro fine anno sui 132.000$, il che vorrebbe dire un incremento relativamente modesto rispetto ai valori attuali, che ormai si avvicinano ai 120.000$.
Discorso forse più interessante sui 12 mesi da oggi, con un caso base a 181.000$, un caso bullish a 231.000$ e un caso bearish a 82.000$. Forbice piuttosto ampia, che tiene conto degli inflow da parte degli investitori istituzionali e da parte dei financial advisor.
- Per Ethereum
Discorso simile in termini di rapporti per Ethereum, che entro fine anno sarà a 4.500$ secondo il gruppo (e dunque con una spinta in proporzione leggermente minore rispetto a quella prevista per BTC).
Sui prezzi a 12 mesi invece il caso bearish per $ETH è sui 2.000$, mentre il caso di base è a 5.400$. Per il caso bullish, invece, abbiamo un livello di 7.300$.
Tutti sono bullish: che tipo di segnale è?
Dopo un settembre comunque in positivo e un’estate all’insegna del relax anche per i prezzi, sembra che tutti o quasi i commentatori, anche quando blasonati come nel caso di Citi, siano tornati ai trading desk con uno spirito piuttosto bullish.
Che tipo di segnale è? Dipende dai punti di vista: non sempre le previsioni di questi gruppi si rivelano poi essere sul pezzo. Staremo a vedere: intanto, se vuoi un’analisi più tecnica di ciò che ci aspetta, le previsioni Bitcoin a cura di Alex Lavarello.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
