Home / Dal 27 ottobre Solana a Hong Kong: ok per gli ETF. Quanto possono valere?

HONG KONG SOLANA

Dal 27 ottobre Solana a Hong Kong: ok per gli ETF. Quanto possono valere?

Nuovo traguardo per Solana, che arriva a Hong Kong con un ETF.

Avremo un ETF spot Solana anche a Hong Kong. Secondo la stampa locale le authority di vigilanza del mercato hanno approvato la richiesta di AMC China, gestore di fondi che è già attivo in altri ETF a tema crypto proprio su quella piazza. Nonostante dunque i proclami di stop a certe sperimentazioni arrivati da una stampa non sempre informata, anche da quelle parti si continua ad andare avanti.

La piazza in questione non vale certamente da sola il mercato USA né quello europeo, ma sugli ETF Bitcoin ha già raccolto più di 430 milioni di dollari, somma rilevante tenendo conto delle dimensioni della piazza.

Con Bybit hai 20 USDC in BONUS GRATIS: puoi goderteli in modo semplice e immediato, iscrivendoti da qui e versando almeno 100€ sulla piattaforma.

Anche a Hong Kong, in attesa degli USA…

Si partirà ufficialmente con il trading la prossima settimana e in particolare il 27 ottobre. La Hong Kong Securities and Futures Commission, una sorta di CONSOB che ha anche potere di decidere quali prodotti approvare per il trading, ha dato il suo OK ad un ETF che sarà controllato da ChinaAMC, gestore di fondi che è già attivo nel mondo degli ETF crypto, con prodotti su Bitcoin e Ethereum.

Si tratta del più importante dei gestori per questo tipo di prodotti, che guida la classifica degli inflow da quando questi prodotti sono quotati anche a Hong Kong.

  • Volumi e AUM

Cosa possiamo aspettarci? Per ora su questi prodotti siamo a circa 430 milioni di AUM per quelli su Bitcoin e a circa 130 milioni invece su Ethereum. Si tratta di somme ridotte, chiaramente, rispetto a quanto abbiamo visto negli USA e anche in Europa. Vedremo se Solana $SOL sarà in grado di riscuotere un maggiore successo.

  • Negli USA

Negli USA è attivo per ora un solo prodotto, gestito da REX-Osprey™, che ha già portato a casa interessanti inflow. Tuttavia a cambiare le cose su Solana e sugli investimenti istituzionali o comunque tramite borse regolamentate sarà l’arrivo di tanti ETF che sono in attesa di OK da parte da SEC. Un OK che dovrebbe arrivare non appena terminerà lo shutdown che sta tenendo impegnato il Congresso e che non permette a SEC di approvare nuovi prodotti.

Tutti i gestori più importanti sono già pronti al lancio e presto i pochi che non hanno indicato le commissioni lo faranno. Sarà quello probabilmente il vero banco di prova per Solana e per l’appetito che riesce a stimolare negli investitori più articolati.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments