Home / ETF tornano in positivo: Wall Street punta su Bitcoin, spinge Solana e corregge Ethereum

ETF UP

ETF tornano in positivo: Wall Street punta su Bitcoin, spinge Solana e corregge Ethereum

Wall Street inverte un trend negativo che durava da 6 giorni. Gli ETF tornano a crescere.

Nonostante una giornata turbolenta per tutte le principali borse americane, gli ETF negli USA sono tornati ad accumulare capitale. È un buon segnale – perché questo avviene quando la domanda a mercato e più forte dell’offerta (e dunque delle vendite), e in aggiunta perché interrompe una serie negativa che si protraeva da 6 giorni di scambi.

Questo su Bitcoin e Ethereum, mentre per Solana (che ha già 2 ETF attivi) è il settimo giorno consecutivo di inflow, ovvero sette giorni consecutivi di capitali in ingresso dal primo giorno in cui questi prodotti hanno iniziato a essere scambiati a Wall Street. Anche questo è un buon segnale, soprattutto perché arriva in una fase molto complicata per i mercati di rischio in generale.

Bybit: carta con cashback al 12% e BONUS STELLARI: promozione esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it® – con una carta che ti permette di spendere le tue crypto dove vuoi. Affrettati però: i posti sono limitati e in via di esaurimento.

ETF baldanzosi nonostante una giornata di ulteriore “risk off” a Wall Street

Ci sono vittorie che valgono oltre i tre punti. Sono le vittorie dell’ultima in classifica in casa della capolista – e per rimanere più vicino al mondo che copriamo ogni giorno su questo giornale, le vittorie delle crypto contro i titoli classici.

Nessun astio, per carità, ma il risultato ottenuto ieri – mentre tutti i principali indici USA erano in profondo rosso – è di quelli storici, anche se i numeri ci invitano alla calma, perché sono tutto fuorché brillanti.

Bitcoin: +239,9 milioni di dollari, di cui 112 arrivano da BlackRock e il resto da ARK e Fidelity. Va tenuto conto del fatto che Ark ha potuto (non è certo) acquistare quote proprie, tramite fondi a gestione attiva.

Ethereum: solo +12,5 milioni di dollari. Anche qui, una cifra certamente non esuberante, ma che però interrompe una serie di sei giornate di trading consecutive con gli ETF in perdita.

Solana: continua la serie positiva, che in realtà si estende da quando sono stati lanciati i prodotti di Grayscale e di Bitwise. Nella giornata di ieri, inflow per 29,2 milioni di dollari, più di Ethereum in quello che è un segnale dell’appetito del mercato anche per il settore altcoin.

Perché gli acquisti su Solana non stanno spingendo il prezzo?

Abbiamo avuto modo di parlarne anche all’interno della nostra live settimanale: gli ETF hanno caratteristiche precise e esercitano una pressione lenta e che però – almeno nel caso di quelli su Bitcoin e Ethereum – è stata relativamente costante.

La nostra live

Servirà portare un po’ di pazienza, perché gli ETF non hanno mancato di stupire (quelli su Solana hanno avuto il lancio più di successo del comparto ETF totale nel 2025).

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments