Nvidia: 21 miliardi in SpaceX e 30 in Intel. Il gruppo investe anche in altre "piccole" società. Ecco come si è mosso
Tanti interessanti investimenti da Nvidia, anche e soprattutto in aziende del suo settore.
16:18 • Aggiornato 15/08/2026
Scritto da Gianluca Grossi
Caporedattore e Content Strategy
Caporedattore e Content Strategy
Giornalista finanziario
Il team incaricato esclusivamente ad eseguire il fact checking dei contenuti pubblicati su Criptovaluta.it®. Il nostro fact check - ben spiegato nella pagina /fact-checking - è impiegato in tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto, su analisi, guide ed approfondimenti di questa testata. Il pool di professionisti è guidato dal direttore Alessio Ippolito, composto da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.
Learn more about Fact checking
Gli articoli di Criptovaluta.it® sono scritti e verificati da giornalisti e analisti specializzati, sotto la direzione di Alessio Ippolito — giornalista iscritto all’ODG* del Lazio, imprenditore digitale dal 2008 e Popular Investor Champion su eToro. Ogni articolo segue il nostro processo editoriale verificato.
Li chiamano investimenti circolari, ovvero quel lui che bacia lei che bacia lui che è un po’ il cuore di questo trend AI. Poche ore fa Nvidia ha infatti comunicato di aver investito circa 21 miliardi di dollari in SpaceX e 30 miliardi di dollari in Intel, che almeno sulla carta sarebbe una sorta di sua concorrente. Questo secondo il form 13F obbligatorio inviato a SEC, che probabilmente l’azienda, in assenza di obblighi di legge, avrebbe volentieri fatto a meno di condividere.
In realtà almeno in parte si sapeva già degli investimenti di Nvidia in questi due gruppi: già nel 2025 era arrivato un finanziamento per SpaceX per sostenere la costruzione di data center di xAI e sempre nello stesso anno il gruppo aveva investito 5 miliardi di dollari in Intel. Investimenti però che sono cresciuti a dismisura proprio nell’ultimo trimestre.
Non sono gli unici investimenti di Nvidia
Ci sono altre interessanti novità. Il gruppo più importante, anche per capitalizzazione di mercato, di questo ciclo AI, ha infatti investito anche in Coherent, Generate Biomedicines, Nebius, Nokia e anche Synopsys, per operazioni che non tutte riguardano direttamente il comparto AI.
Nvidia sta giocando un po’ il ruolo del kingmaker: con enormi disponibilità di cash e buoni rapporti con tutte le società del comparto AI, può fare da playmaker e decidere, con il denaro, le sorti di chi sta tentando la fortuna in un settore sì esplosivo, ma anche bisognoso di enormi capitali.
Proprio pochi giorni fa Elon Musk aveva affermato pubblicamente che avrebbe utilizzato soltanto chip di Nvidia, che ritiene essere i migliori su piazza. Ora, alla luce dell’importante investimento di Nvidia nella sua azienda, il sospetto che lo abbia comunicato anche in virtù di questi rapporti economici è fondato.
Il piano da 500 miliardi
Al netto di questi pur importanti investimenti, sarà interessante seguire le evoluzioni del nuovo piano da 500 miliardi che Nvidia sta organizzando con i più importanti gruppi del settore del credito negli USA.
Una piattaforma, quella da 500 miliardi, che sarà impiegata per sostenere sforzi economici e investimenti di altri gruppi AI, anche di piccole dimensioni. Una sorta di strumento, se vogliamo, di quell’economia circolare che si sta creando intorno a Nvidia e della quale l’azienda fondata e guidata da Jensen Huang è certamente centrale.
Expertise
- Analisi fondamentale e TradFi
- News crypto, Bitcoin e Blockchain
- Fintech, banche centrali & law