Home / Ethereum: Il prezzo torna a salire – La nostra analisi oggi

Ethereum: Il prezzo torna a salire – La nostra analisi oggi

Si apre un’ottima giornata per Ethereum, che riprende con vigore una possibile risalita sul mercato e spinge molti specialisti a vedere il traguardo dei 3.000$ di prezzo per singolo token come possibile. La chiave sarà a fine giornata, dopo una breve correzione del token in mattinata.

Un momento che analizzeremo sia sul lato tecnico che su quello fondamentale, mentre il peggio sembra essere finalmente alle spalle e le nubi di una possibile ulteriore correzione ormai non più materia di discussione.

Ethereum vola - soglia a 3.000$ - la nostra analisi
Ottima performance di Ethereum. Ma dove può arrivare?

Chi vuole puntare sul buon momento di Ethereum può trovarlo su eToro (qui per un conto virtuale sempre gratuito), piattaforma cripto che offre un listino con le migliori 23 cripto del momento, con piattaforma web dotata di analisi tecnica avanzata, CopyTrading per copiare o spiare i migliori e CopyPortfolios per chi preferisce panieri più bilanciati nel mondo cripto.

A cosa dobbiamo il buon momento di Ethereum?

In realtà la ripresa del settore è generale, con Ethereum che guadagna più delle altre criptovalute ad altissima capitalizzazione anche grazie alle maggiori perdite accumulate.

Siamo ormai quasi in prossimità di quello che è un ritorno sui livelli della settimana scorsa, lontani dal massimo storico, ma comunque con un buon trend e momentum di mercato. La quota chiave rimarrà, per le prossime ore, quella dei 3.000$. Nel caso in cui ETH dovesse chiudere sopra a questo livello, ci troveremmo davanti all’inevitabilità di un nuovo bull trend, che potrebbe rapidamente riportare Ethereum sui suoi livelli di massimo. Un traguardo diventato vicino durante la prima parte della mattinata, e che rimane ad un passo.

Le notizie che arrivano dai mercati sono buone, ma se non dovessero essere superate le soglie sopraindicate, l’eventualità della permanenza di alta volatilità rimarrebbe concreta. Per capire anche quali saranno le evoluzioni delle prossime 24 ore, ci affideremo anche agli strumenti dell’analisi tecnica.

Cosa dice l’analisi tecnica su Ethereum per le prossime 24 ore?

L’analisi tecnica, come sempre ripetiamo su Criptovaluta.it, ha i suoi limiti e le sue imperfezioni, ma può essere un buon faro per capire quantomeno quanto ci possono raccontare i grafici nelle prossime ore. Partiremo dall’analisi delle medie mobili, che può essere riprodotta, su orizzonti temporali più brevi, anche con la piattaforma che abbiamo consigliato in apertura.

MEDIA MOBILE102030100
SEMPLICECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Medie Mobili su Ethereum ad 1 giorno

L’analisi delle medie mobili è positiva, per tutti i coefficienti. Questo è sufficiente per indicare una tendenza rialzista sulle prossime 24 ore, che però deve essere confrontata con un’analisi che faccia affidamento anche sugli oscillatori.

OSCILLATOREINDICAZIONE
RSIVENDI 🔴
CCIVENDI 🔴
MOMENTUMNEUTRO
MACDVENDI 🔴
ULTIMATECOMPRA 🟢
Oscillatori su Ethereum ad 1 giorno

Situazione invece diversa per gli oscillatori, che appaiono come molto più incerti. Situazione tipica del mondo dell’analisi tecnica, che potrebbe denotare alte probabilità di volatilità per le prossime ore. Potremo decidere come muoverci però anche tenendo conto di qualche dettaglio di analisi fondamentale, che andremo debitamente ad analizzare tra pochissimo.

Il sentiment su Ethereum è molto positivo

E questo deriva dalla recenti dichiarazioni contenute da un documento di Goldman Sachs circolato in rete a causa di un errore, che indica Ethereum come vera criptovaluta sulla quale puntare, una cripto che potrebbe superare, almeno secondo gli analisti dell’importante gruppo bancario, anche Bitcoin. Sul tema si è espressa anche WisdomTree, tra i più importanti gestori di ETF al mondo, che sembra essere dello stesso avviso, sempre secondo nuove indiscrezioni circolate nella giornata di oggi.

Il tema ecologico – con il prossimo passaggio a validazione PoS da parte di Ethereum – giocherà probabilmente a favore di quest’ultimo. Così come farà la crescita importante di tutto il comparto della finanza decentralizzata, un comparto che vede ancora il network di Ethereum come infrastruttura principale.

L’arrivo dei NFT su GameStop, che saranno supportati sempre tramite Ethereum, è ulteriore motivo di ottimismo, per un’infrastruttura che nonostante i problemi legati alle commissioni, conserva il suo ruolo di leader del mercato.

Un buon momento per investire su Ethereum?

Se sul breve periodo potremo avere ancora della volatilità, come sembrerebbe essere dimostrato dai dati che arrivano dall’analisi tecnica. Sul medio e lungo periodo invece, come dimostrato dalle nostre previsioni Ethereum, la situazione sembra essere invece molto più rosea.

Anche se siamo lontani dal dip, con Ethereum che veleggiava anche sotto i 2.000$ durante il momento di massima sofferenza, potrebbe essere un buon momento per valutare l’inserimento di ETH all’interno del proprio portafoglio.

Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Piergiorgio Fiorino
Piergiorgio Fiorino
2 anni fa

Mi sa che avete toppato male male male (28/05/2021)

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa

A noi non è che piacciano molto i “tifosi occasionali” del coin, specie se fan finta di leggere solo quello che gli fa comodo, non curanti invece di quello che criptovaluta.it fa e che, molto molto spesso, azzecca anche. Chi non ha uno sguardo obiettivo è in malafede, purtroppo.

Grazie e in bocca al lupo per le sue ricerche su altri crypto portali informativi.