Home / Ripple investe in Mintable, il market per NFT

Ripple investe in Mintable, il market per NFT

Nasce la partnership tra Ripple e Mintable, il popolarissimo marketplace di NFT, che ad oggi gestisce una quota molto consistente del neonato mercato dei token non fungibli e che ha appena concluso un round di finanziamenti – al quale ha appunto partecipato anche Ripple

Una partnership ritenuta dal team di RippleX strategica – anche alla luce degli enormi volumi che sono stati spostati da questa nuova tecnologia. Parliamo di un mercato da oltre 50 miliardi di dollari soltanto per il 2020, con il 2021 che potrebbe chiudere su cifre decisamente più importanti.

Motivi che hanno portato il team di RippleX, che cura le integrazioni tra Ripple e il mondo della blockchain esterna, a chiudere questa collaborazione, che avrà dei risvolti anche di carattere strettamente tecnologico.

Notizia bullish per il mondo di Ripple? A nostro avviso sì – e un buon motivo per mettere in cassa qualche XRP. Possiamo farlo tramite eToro (qui per un conto demo gratuito), intermediario che offre 26 criptovalute a listino, con la possibilità di investire anche tramite i CopyPortfolios – per avere panieri di beni distribuiti in cripto – oppure di ricorrere al CopyTrading, che ci permette di investire copiando i migliori (o in alternativa spiando nei loro portafogli).

In cosa consiste la partnership tra Ripple e Mintable?

Siamo davanti ad un corposo investimento di Ripple all’interno di Mintable, che stava conducendo una serie di funding Serie A, che ha raccolto nel complesso 13 milioni di dollari. Una cifra importante, alla quale parteciperà direttamente anche Ripple. Spingendo così sui piani per integrare XRPL all’interno dell’universo di Mintable, offrendo, almeno secondo il comunicato diffuso tramite il sito ufficiale del gruppo la possibilità di integrare la creazione di NFT a costi molto più bassi dei network concorrenti.

Non è ancora chiaro però quali siano le tempistiche che porteranno all’integrazione tra Mintable e XRPL (ovvero il ledger di XRP) e in quali termini la collaborazione continuerà a prendere forma. Il fatto che ci sia stato un investimento così corposo lascia però pensare che le risorse destinate a questa collaborazione saranno importanti anche in termini di implemetnazione.

Chi è Mintable?

Un breve recap per chi non ha mai sentito parlare di Mintable. Siamo davanti ad un marketplace dove è possibile creare, comprare e vendere NFT, ovvero token non fungibili. Sono stati una delle tecnologie su blockchain più seguite nell’ultimo anno, con aste che addirittura hanno raggiunto Christie’s ed altre importantissime case d’asta.

Con opere andate all’asta anche per più di 50 milioni di dollari, il settore ha finito per attirare l’attenzione anche dei collezionisti d’arte, dei media di intrattenimento, delle società sportive e di chiunque abbia della proprietà intellettuale da sfruttare commercialmente.

Mintable è uno dei player più importanti all’interno di questo mercato e non è un caso che abbia raccolto cifre decisamente importanti nell’ennesimo round di finanziamenti. Un marketplace che da oggi potrà vantare anche l’importante collaborazione con Ripple.

Cosa significa questo per Ripple?

Non moltissimo sul prezzo di breve periodo, ma è un altro segnale della vivacità di questo network, che continua a stringere collaborazioni molto importanti e ad allargare i suoi scopi anche al di fuori delle mondo dei pagamenti.

Questa partnership rinnova il sentiment positivo sull’intera impresa – che nonostante l’interminabile causa con SEC, continua dritta per la sua strada. Con una tecnologia che sicuramente non sarà delle più interessanti per i massimalisti di Bitcoin, ma che ha già trovato impieghi commerciali importanti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments