Home / Solana, nuovo max storico | Successo preannunciato – Analisi

Solana, nuovo max storico | Successo preannunciato – Analisi

È nuovo massimo storico per Solana, che vola intorno a quota 100$, confermando quella che era stata l’intuizione degli esperti di Criptovaluta.it e di tanti altri analisti, che in SOL avevano visto il vero rivale di Ethereum.

Speculazione, NFT e rilevanza del protocollo hanno fatto il resto, portando oggi per la prima volta nella sua storia SOL sopra quota 100$, in una bull run che in molti però vedono come trampolino di lancio ulteriore per il progetto.

Solana Massimo storico - l'analisi di Criptovaluta.it
Un ennesimo massimo storico per Solana, tra le più in forma del 2021

Sì, c’è ancora spazio per investire su SOL e possiamo farlo con la piattaforma Capital.com (qui per ottenere il conto dimostrativo gratis e illimitato), intermediario che lo offre insieme a 235+ criptovalute– abbinandolo a servizi esclusivi come l’intelligenza artificiale per l’analisi degli investimenti e a piattaforme professionali come MetaTrader 4 e TradingView. Per chi fa trading di breve periodo sono anche disponibili i segnali di Trading Central. Per aprire un conto reale bastano inoltre solo 20 euro.

Il boom di Solana: dominano i NFT, ma non solo

La nostra rassegna quotidiana di token in bull run ha riguardato quasi esclusivamente protocolli che operano nel comparto dei non fungible tokens, quei NFT che stanno dominando il mercato degli speculatori e anche dei piccoli investitori che guardano al lungo periodo.

Un comparto dove a dominare per volumi di scambio è ancora Ethereum, ma dove al tempo stesso in molti sono a caccia di alternative, dati anche i costi di transazione importanti per questo network, accompagnati da costi di minting e da tempistiche non ottimali. Tra i diversi protocolli che ne hanno approfittato, è forse Solana quello che ha messo in cassa i maggiori guadagni, sposando anche progetti di grande successo come le Degenerate Apes, che hanno contribuito alla grandissima bull run che tiene impegnata Solana ormai da un paio di settimane.

A contribuire alla spinta quotidiana c’è anche l’inserimento presso diversi listini di Boring Protocol, progetto di VPN che gira su blockchain e che sfrutta appunto il protocollo di Solana, grazie alla sua interessantissima scalabilità e ai bassi costi di transazione.

Cosa ci dice la price action di Solana?

In una giornata che è magra di soddisfazioni per Ethereum, ma anche per Bitcoin e per tutto il comparto delle criptovalute ad alta e altissima capitalizzazione, Solana cresce quasi in doppia cifra, oscillando intorno alla più importante delle resistenze, che in pochi avrebbero immaginato di vedere in discussione anche soltanto pochi giorni fa.

Un token che si mostra pertanto in controtendenza rispetto a quanto stanno facendo i principali protocolli sul mercato, cosa che testimonia ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, la sua forza. La difficoltà di superare stabilmente i 100$ non significa che la bull run sia finita.

  • Aspettando l’inversione di tendenza del mercato

Per superare la resistenza di 100$ stabilmente e per orientarsi verso la prossima, che è fissata da tutti gli specialisti a 105$, con ogni probabilità ci sarà bisogno di attenere il ritorno di un sentimento bullish su tutto il mercato. Un sentimento bullish che sta covando anche grazie ai movimenti laterali di accumulazione.

  • L’importante sarà tenere i 95$, nel caso di mancanza di inversione

Nel caso in cui dovesse farsi attendere l’inversione del trend, per Solana sarà importante mantenersi sopra il primo supporto a 95$, cosa che garantirebbe la persistenza della bull run che si è andata delineando nelle ultime giornate su SOL.

Un aiuto dall’analisi tecnica

L’analisi tecnica a 1 settimana può aiutarci a comprendere quale sarà il trend atteso su Solana per le prossime giornate di contrattazione. Partiremo, pur prendendole cum grano salis, dalle medie mobili, che tendono a scontare eccessivamente però il trend già in corso.

MEDIA MOBILE102050100200
SEMPLICECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Medie mobili su SOL a 7 giorni

Come prevedibile le medie mobili sono tutte in positivo, cosa che ci consiglia di confrontarle anche con gli indicatori maggiormente utilizzati dall’analisi tecnica dei professionisti del trading di breve periodo.

INDICATORESEGNALE
RSICOMPRA 🟢
CCICOMPRA 🟢
ADICOMPRA 🟢
HIGH/LOWSNEUTRO
MACDCOMPRA 🟢
ULTIMATENEUTRO
STOCHNEUTRO
Indicatori su SOL a 7 giorni

Quadro più incerto, anche se comunque in positivo. Per Solana l’analisi del grafico indica pertanto una bull run che non si è ancora esaurita, nonostante potrà esserci qualche difficoltà a collocarsi sopra i 100$ stabilmente nelle prossime ore.

Per molti potrebbe esserci anche un 10x entro 1 anno

Solana sta tenendo fede alla sua reputazione di Ethereum Killer, andando a conquistare delle quote di mercato sempre più importanti e una centralità sempre maggiore per i progetti della finanza decentralizzata e dei NFT.

Sebbene una crescita del 10x entro un arco temporale così ristretto potrebbe sembrare assurda, riteniamo anche noi che sul medio e lungo periodo SOL potrebbe esprimersi verso livelli di prezzo decisamente più interessanti di quelli attuali, puntando a scalzare se non Ethereum, forse Ripple e poi Cardano dalla speciale classifica di criptovalute per capitalizzazione di mercato.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments