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Il Real Madrid lancia ticket via NFT | Esperienze esclusive per i tifosi

Anche nel mondo del calcio arrivano gli smart ticket e fanno il loro esordio con il team più vincente di sempre, il Real Madrid. Tutto questo grazie a Lava e ai servizi offerti da Flow – protocollo del quale abbiamo già parlato nella nostra guida sui NFT.

Real Madrid con biglietti NFT
Il Real Madrid sposa la blockchain, ecco come

Un progetto che è stato già testato come pilota lo scorso settembre e che ora diventerà ufficialmente supportato dal Real Madrid, che potrà utilizzarlo anche legando ai biglietti digitali la possibilità di accedere ad offerte e premi speciali. Qualcosa che ricorda anche quanto visto con Chiliz, per un mondo del calcio che conta che si lega sempre di più a quello della avendone ormai pienamente compreso il potenziale.

NFT come biglietti: ecco come funzionano

Si tratta dell’emissione di biglietti digitali su blockchain – che in questo caso fanno riferimento a LAVA e quindi a Flow, che funzionano in primo luogo esattamente come dei biglietti cartacei, con la differenza che sono iscritti su blockchain e che dunque possono essere collegati anche ad iniziative del mondo digitale.

Un sistema, per il Real Madrid, per legarsi ancora di più ad una base di tifosi che conta 600.000.000 di appassionati in tutto il mondo. Migliorando così l’esperienza e la vicinanza dei tifosi al club dei Blancos di Madrid, la squadra più vittoriosa d’Europa e team dal blasone impareggiabile.

Sfruttando i NFT, il Real Madrid sta dando ai suoi tifosi la possibilità di investire in loro stessi, collezionare item digitali e avere anche un pezzo del “mondo online”. È una tecnologia che sta cambiando il mondo e anche l’esperienza dei tifosi. Dato che sono digitali, i NFT ci danno la possibilità di creare nuovi percorsi per i tifosi, in particolare per quelli che hanno limitate possibilità di collegarsi con il club oltre la partita. Nel futuro i NFT permetteranno al club di connettersi con i propri tifosi ovunque essi siano, offline e online.

Questo il commento di Michael Sunderland, il Chief Transformation Officer del Real Madrid, che ha dunque già delineato il futuro di questa esperienza, che potrebbe pertanto cambiare davvero radicalmente il modo con il quale si vive il club, anche oltre la partita.

Il commento a caldo di LAVA

LAVA è partner tecnologico di questa nuova attività del primo club d’Europa, e ha rilasciato commenti altrettanto entusiastici sulle possibilità che questo tipo di attività aprirà per tutto il settore.

Ciascun brand sta cercando nuovi modi per intrattenere i propri clienti, in qualunque momento e modo. Siamo felici di lavorare con il Real Madrid per rivoluzionare l’esperienza dei tifosi, sia allo stadio che a casa. Tramite gli Smart Ticket NFT, i tifosi riceveranno esperienze uniche, oggetti collezionabili e anche criptovalute. Con LAVA, il Real Madrid porterà l’esperienza in ogni casa, nel tuo vicinato, nel tuo store preferito e anche al ristorante. I NFT durano per sempre – così come la futura esperienza dei fan.

Un commento visionario – che apre a nuovi e interessanti utilizzi per il mondo blockchain nel mondo dell’intrattenimento – anche quando di altissimo livello come quello garantito dal calcio spagnolo e dal Real Madrid. Un campo dove le squadre italiane sono già all’avanguardia: AS Roma è partner Socios.com e Chiliz e ha già avviato diverse iniziative sfruttando proprio i suoi token $ASR. Anche Inter, Juventus e Lazio hanno il proprio token – segno che il calcio italiano, per una volta tanto, ha qualcosa da insegnare in termini di gestione del brand anche a blasonati club stranieri.

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