Home / Wax ospiterà 68.000 NFT di Spiderman | Accordo tra Sony e AMC

WAX ospita Spiderman

Wax ospiterà 68.000 NFT di Spiderman | Accordo tra Sony e AMC

Wax fa sul serio. Sarà infatti il protocollo di riferimento per il drop di NFT di enorme importanza per la cultura pop, dato che verranno rilasciati in occasione dell’uscita nelle sale del terzo episodio della trilogia dedicata a Spiderman.

A collaborare alla realizzazione e alla distribuzione di 86.000 NFT a tema sono AMC – famosa catena americana di cinema – e Sony – che è invece produttrice del film. Un grande successo per Wax, che vince contro Ethereum a causa degli elevati consumi di quest’ultimo network per la realizzazione di un NFT e per le transazioni con gli stessi.

Spiderman WAX - lancio di NFT
Ottimo colpo per WAX, che porta a casa il lancio di Spiderman

Vediamo insieme cosa vuol dire questa iniziativa per il network e perché è destinata ad essere una delle più importanti per quanto riguarda il mondo dei NFT.

86.000 NFT a tema Spiderman: la collaborazione tra Sony e AMC

La prima grande notizia per gli appassionati di criptovalute è che il lancio di uno dei film più attesi dell’anno sarà accompagnato da 86.000 NFT. Questo è il sunto dell’accordo tra AMC – catena di cinema che in molti ricorderanno per lo short squeeze spinto dagli utenti di Reddit – e Sony, che è produttrice della trilogia di film.

Gli 86.000 NFT verranno distribuiti ai primi che si prenoteranno, a partire da oggi, per la visione del film in una delle sale del gruppo. Saranno a tema Spiderman e saranno il primo lancio congiunto di due aziende così importanti per il mondo della cosiddetta economia reale e per la cultura pop.

La seconda notizia riguarda Wax, che è il protocollo che è stato scelto per la creazione e il trasferimento di tali NFT, al posto della scelta più naturale, che a tutti sarà sembrata quella dell’ecosistema di Ethereum. Secondo quanto diffuso dalle due aziende, a spingere verso questa soluzione sono stati i minori consumi di WAX rispetto ad Ethereum, con quest’ultima che sicuramente non può godere dello status di criptovaluta green.

Un problema che abbiamo affrontato diverse volte su Criptovaluta.it – e che riteniamo in larga parte un non problema – ma che ha grande ascendente per ora sulle grandi aziende e che dunque continuerà ad informare le loro decisioni.

NFT Eco-Friendly nell’annuncio di AMC

Non ci sono dubbi sulla spinta green che avrebbe portato i due gruppi a scegliere WAX, dato che la problematica stessa è citata all’interno dell’annuncio diffuso da Adam Aron, che è CEO di AMC.

Negli USA arriva Spiderman, i biglietti saranno in prevendita da mezzanotte (eastern tim). Solo per per i membri di AMC Stubs PremiereA-List e Investor Connect saranno disponibili 86.000 NFT di Spiderman. Andranno esauriti presto!

Con un’infografica che segnala appunto un NFT eco-friendly gratuito, con il problema dei consumi di una rete PoW come Ethereum che sarebbero stati fondamentali nella decisione. A prescindere dalla solidità di questo claim, si tratta di un grandissimo successo per AMC e anche per Wax, con la possibilità che il commercio secondario di questi NFT aumenti in modo sostanzioso i volumi di scambio sulla sua blockchain.

WAX, con il suo approccio ad emissioni zero comincia a portare a casa accordi importanti – anche se questo non è il primo – per un protocollo che è, almeno a nostro avviso, uno di quelli da seguire più da vicino per i prossimi mesi e anni.

Iscriviti
Notificami
guest

4 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
jacopo
jacopo
2 anni fa

che io sappia è la prima volta che qualcosa MARVEL finisce su blokchain. Questi NFT potrebbero a breve diventare delle quasi-reliquie (sebbene 80mila siano comunque tantini).
C’è poi la possibilità che i biglietti vengano comprati anche solo da chi vuole l’NFT e al cinema non ci andrà… nel qual caso i biglietti finiranno in pochi minuti. Classica situazione win-win per AMC da una parte e WAX dall’altra.

Indovinate se la cosa funziona e piace(il wallet WAX è molto user-friendly, gratutito, a zero emissioni, zero costi per invio/ricezione di NFT e wax token) a quale blokchain in futuro guarderanno (ho i brividi solo a dirlo) MARVEL e SONY (con tutto il rispetto per AMC)?!?

Ovvio: bisogna vedere se (e quanto) funziona l’iniziativa. Siamo ancora abbastanza early se parliamo di NFT e grande pubblico. Ma è pubblico giovane…. e fatto di appassionati/collezionisti…. 😉

jacopo
jacopo
2 anni fa

la tua conoscenza del settore mi stupisce ogni giorno di più 😯

jacopo
jacopo
2 anni fa
Reply to  jacopo

Il CEO di AMC ha appena twittato che il loro sito non ha MAI registrato volumi così alti di prenotazioni nella storia. Il giochetto pare aver funzionato alla grande. Probabilmente ai collezionisti la voce era arrivata. Marvel e Sony, lo ripeto. Poi oh, ognuno faccia quel che vuole 🙂