Home / Crypto AAVE: prova il rimbalzo dal supporto | Primo obiettivo prezzo 71$

AAVE

Crypto AAVE: prova il rimbalzo dal supporto | Primo obiettivo prezzo 71$

AAVE in contrazione del 28% da inizio Novembre, con il prezzo che torna a 61$. AAVE come tutti i token legati alla DeFi, soffre un un periodo difficile a causa del fallimento di FTX e Alameda Reserarch. Il crack di FTX ha provocato un calo di fiducia nell’ecosistema crypto, oltretutto il mondo DeFi aveva già subito duramente il contraccolpo del fallimento di Terra Luna.

AAVE torna al terzo posto nella classifica per TVL

Il dato che più rispecchia l’andamento dei token e dei protocolli legati alla DeFi è quello relativo alla TVL (Total Value Locked).

Nel grafico di seguito possiamo vedere la TVL di AAVE da inizio 2021 fino ad oggi. Il suo picco è stato ad Ottobre’21 a 19,14 Miliardi mentre adesso è scesa a 4,43 MLD. Ciò corrisponde ad una discesa del 73% in circa 13 mesi.

AAVE
AAVE – TVL November’22

A fronte di questi dati in contrazione, però AAVE continua ad occupare le prime posizioni nella apposita classifica della TVL , pubblicata su DefiLama. Attualmente AAVE ha recuperato una pozione, tornando al terzo posto, dietro a Lido e a MakerDAO che resta sempre al comando con 6,73 Mld.

Continua la serie di massimi decrescenti

Sul seguente grafico weekly possiamo vedere l’andamento di AAVE sul lungo periodo. Il trend bearish è evidenziato dalla classica serie di massimi e minimi decrescenti, indicati con le frecce arancioni ed azzurre.

AAVE
AAVE – weekly November ’22

Focalizzandoci sugli ultimi movimenti, è evidente la candela rossa della settimana scorsa, in cui è stata fatta una chiusura settimanale da -35%.

Tuttavia la chiusura pessima della settimana scorsa, non varia di molto la situazione nella view weekly. Al momento, non è stato fatto un nuovo minimi decrescente, sotto quello di Giugno, ma solo un nuovo massimo decrescente. Ciò però ha contribuito ad inclinare nuovamente il  trend, che stava provando a lateralizzare e trovare una base.

AAVE aveva rotto la nostra resistenza ma ha ritracciato

Nella nostra ultima analisi del 2 Novembre, Analisi prezzo AAVE: obiettivo a 128$ ma ora deve rompere i 90$, evidenziavamo gli obiettivi alti. In primis era necessario un break out della resistenza a 90$ e ciò è successo.

Il prezzo ha anche chiuso il daily sopra la resistenza, ma nei due giorni seguenti hanno iniziato a diffondersi le prime voci sui problemi di solvibilità di FTX. Questo evento, come un cigno nero, ha annullato l’impostazione del rimbalzo di AAVE.

Livelli se perde i minimi dell’anno

Sul seguente grafico daily possiamo entrare nel dettaglio degli ultimi movimenti di AAVE. In primis possiamo vedere il break out della resistenza a 90$ e la successiva correzione con una discesa del 45% in 9 giorni. Infatti AAVE, due giorni fa è andata a fare un minimo di periodo a 53,40$.

AAVE
AAVE – daily 16-11-22

Su questo minimo, AAVE si è fermata a contatto con un livello supportivo statico ed anche volumetrico che passa a 53,30$. Questo livello è stato toccato e testato lo scorso Giugno.

Va fatta attenzione in caso di rottura ribassista del minimo dell’anno a 45,60$, perchè i livelli successi di supporto li troviamo in area 30$.

Per ripartire deve rompere la resistenza a 76$

In questo frangente, il vettore che dobbiamo andare a considerare è quello ribassista, che parte da 98,40$ ed arriva al minimo a 53,40$. Al vettore applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci ed individuiamo i due livelil principali. Il 38.2 di Fibo passa a  71$ e questo è l’obiettivo minimo che deve venire ad essere raggiunto in presenza di un rimbalzo consistente.

Invece a 76$ abbiamo la resistenza spartiacque il cui break out può sancire una prosecuzione di un trend rialzista verso il massimo di periodo a 90$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments