Home / Analisi prezzo Curve: debole in fase laterale | Deve superare 0,70$

CURVE FINANCE (CRV)

Analisi prezzo Curve: debole in fase laterale | Deve superare 0,70$

Anche Curve Finance (CRV) continua il suo annus horribilis, così come tutto il mondo crypto e soprattutto il settore DeFi (Decentralized Finance) di cui fa parte. Al prezzo attuale di 0,615$ anche nel mese di Dicembre CRV è in rosso del -9%, dopo che Novembre aveva già chiuso a -24%. L’insieme di questi ulteriori segni negativi, porta la perdita di Curve su base annua, ad un -88,4% e lo inserisce di diritto nel novero dei token peggiori del 2022.

Da inizio anno perde l’88,40%

Curve Finacne è tra i protocolli operanti nella DeFi ed ha la funzione di operare come DEX (exchange decentralizzato) in contrapposizione ai classici exchange come possono essere Binance, Bitfinex per citarne qualcuno a titolo di esempio. Curuve  è stato sviluppato sulla blockchain di Ethereum, con l’obiettivo di offrire arbitraggi più convenienti tra le stablecoin, stabilizzandone il peg e diminuendo così, sia lo slippage che le fee.

Il prezzo di Curve, rimarca l’andamento della metrica principale, che è quella della TVL, (Total Value Locked). Letteralmente significa “valore totale bloccato” e sostanzialmente è l’ammontare complessivo, dei fondi depositati nei vari protocolli che operano nell’ecosistema DeFi.

Curve
Curve TVL da inizio 2022

Continua il calo della TVL di Curve

Ovviamente la TVL di Curve è in constante decrescita. I massimi storici li aveva toccati ad inizio anno con 23,86 Miliardi, adesso è crollata a 3,373$. Nel solo mese di Novembre ha avuto un calo di 320 Milioni. Nell’immagine allegata, tratta dal sito specializzato DeFiLlama, si può vedere l’andamento della sua TVL.

Da ricordarsi: il prezzo di un token è direttamente correlato alla sua TVL, ciò per tutti i token operanti nella DeFi. Finchè questi servizi, non riusciranno a richiamare nuovamente utenti e relativa ripresa della TVL il prezzo del token scenderà.

A livello grafico su un weekly, si può vedere che Curve ha fatto un minimo annuale a Novembre, toccando 0,403$. Il minimo è arrivato su una zona di supporto e da li il prezzo ha fatto un rimbalzo. In effetti dal minimo al valore attuale CRV sta facendo segnare un +53%. Questo dato, ci fa capire come è importante l’analisi tecnica e l’individuazione dei supporti o resistenze, soprattutto sulle Altcoin e poi attendere che il prezzo arrivi a toccarli.

Curve
Curve (CRV) – Weekly December’22

All’interno di un canale discendente

Graficamente abbiamo anche rappresentato un canale discendente dove Curve si sta muovendo dai massimi toccati ad Agosto a 1,5890$ fino ad oggi. Questo canale ci da ancora una volta, un ulteriore evidenza del trend discendente tutt’ora in atto. Un primo segnale di inversione, potremmo averlo con un break out rialzista della diagonal discendente. Ma al momento non abbiamo ancora evidenze di un possibile movimento.

Per entrare nel dettaglio, degli ultimi movimenti di Curve passaimo su un grafico daily. Qui possiamo percpeire come nelle ultime setitmane la volatilità sia andata diminure. Infatti da quando il prezzo ha toccato la resistenza 0,7360$ che avevamo indicato nella analisi del 1° Dicembre, ha inizaito a scendere, ma muovendosi in un range stretto del 14%.

Curve Finance (CRV)
Curve Finance (CRV) – Daily 15-12-’22

Curve sul breve sta lateralizzando

Dal grafico possiamo cogliere, come il prezzo stia sostanzialmente lateralizzando con un inclinazione discendente, ed è compresso in un’area tra 0,70$ ed una base supportiva a 0,61$ che al momento non è ancora stata toccata. Ma questo livello è fondamentale, perchè un suo break down, porterebbe ad una probabile accelerazione ribassista verso l’area di supporto successiva a 0,4604$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments