Home / Capo di Ethereum ci ripensa | Dona 99x per terremoto in Turchia

Vitalik Buterin 99 ethereum

Capo di Ethereum ci ripensa | Dona 99x per terremoto in Turchia

Dopo le polemiche di ieri, Vitalik Buterin ci ripensa e aggiunge 99 Ethereum alla donazione per le vittime del terremoto in Turchia

Tutto è bene quel che finisce bene. O le polemiche non finiranno lo stesso? Torniamo sulla questione della donazione di Vitalik Buterin alle vittime del terremoto turco che ieri aveva infiammato la criptosfera dalle parti di Ankara e dintorni. Una donazione di un solo ETH che aveva innescato polemiche a non finire. Polemiche che potrebbero aver fatto tornare Vitalik Buterin, leader di Ethereum, sui propri passi.

Ed è così che quando in Italia erano le prime ore del mattino Vitalik Buterin ha aggiunto altri 99 ETH alla sua donazione, con il profilo ufficiale di Ethereum che ha ritwittato gli indirizzi dell’associazione Ahbap che sta raccogliendo le donazioni cripto per il terremoto. Tutto è bene quel che finisce bene, verrebbe da dire. Ma non siamo poi certi del fatto che le polemiche, conoscendo un po’ il tribalismo cripto, finiranno qui.

Forse dovremmo però occuparci di più di un’altra straordinaria prova di forza di tutto il comparto, che ha dimostrato ancora una volta di essere il miglior modo di far circolare denaro in particolare in condizioni drammatiche e di massima urgenza. Possiamo continuare a investire su questo comparto anche con Capital.comvai qui per ottenere un conto virtuale gratuito – intermediario che propone 140+ cripto asset e la possibilità di investire utilizzando le stesse piattaforme utilizzate dai pro, come MetaTrader 4 e TradingView. Abbiamo anche un algoritmo di intelligenza artificiale per fare trading con l’aiuto delle ultime innovazioni tech.

Vitalik Buterin ci ripensa: capo Ethereum aggiunge 99 ETH alla sua donazione

Vitalik Buterin sembrerebbe averci ripensato. Dopo le polemiche a non finire di ieri, il capo di Ethereum ha aggiunto altri 99 ETH alla sua donazione originaria di 1 ETH, per un totale complessivo di 100 ETH, con un controvalore 150.000$. Somma che si è fatto adesso considerevole è che è tra le più alte donate da un singolo individuo.

Vitalik Buterin ci ripensa
Vitalik Buterin ci ripensa

Basterà a fermare le polemiche? Chissà, perché ora alcuni degli avversari di Buterin sui social network fanno notare come ci sia voluto un polverone sollevato dai social network per avere un impegno fattivo da parte del leader di Ethereum. Impegno che riguardava anche la mera sponsorizzazione delle attività di Ahbap per le vittime del terremoto in Turchia. Cosa che poi è avvenuta anche tramite l’account ufficiale di Ethereum su Twitter.

Vitalik Buterin ha davvero il dovere di donare?

Sarà questo forse l’argomento sul quale sarà il caso di discutere, anche astraendo il protagonista dalla storia. Vitalik Buterin fu particolarmente generoso quando iniziarono le donazioni crypto in seguito all’invasione dell’Ucraina. Questo sembrerebbe aver fissato un precedente particolarmente dispendioso per il leader di Ethereum, che ora si troverà sotto la lente di ingrandimento ogniqualvolta ci sarà una tragedia di importanti proporzioni.

Forse donare con il wallet che tutti conoscono non è stata una buona idea la prima volta. Ma non possiamo fargliene una colpa. E per quanto le polemiche continueranno, va riconosciuto un impegno importante per circa 150.000$, che almeno a parere di chi vi scrive non è assolutamente dovuto. Neanche quando si è miliardari e neanche quando in passato si sono donate somme importanti.

Saranno, fino a prova contraria, affari di Vitalik Buterin cosa fare dei propri soldi. È però al tempo stesso comprensibile il risentimento della criptosfera turca appassionata di Ethereum, che forse dal suo leader si aspettava qualcosa di più. Ma essere equilibrati, di fronte ad una tragedia del genere, non è mai facile. E vale la pena anche di ricordare che non si sono mai lamentati coloro che hanno ricevuto denaro, e quindi l’associazione Ahbap, ma in realtà soltanto individui che non dovrebbero avere legami diretti con la raccolta

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
1 anno fa

Creare un Paese o intere città basate su ETH è uno dei sogni possibili di Buterin, secondo me è possibile inizialmente su realtà parallele, tenendo conto che la maggioranza della popolazione mondiale non conosce le criptovalute mentre le Banche Centrali stanno stampando denaro basato sul niente che ha comunque valore perchè hanno deciso così ma si tratta di denaro falso e la situazione potrebbe esplodere e in questo caso che fare? Investire in oro?, argento? diamanti? bitcoin? La soluzione migliore secondo me è che il sistema finanziario tradizionale accetti anche bitcoin come moneta a corso legale. Buona giornata

Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa

Pffff, non vi meritate uno come Vitalik. Voi vi meritate Saylor, Hoskinson, Justin Sun e Sam Bankman Fried, Do Kwon – ma più di tutti vi meritate i venture capitalist che vi fanno girare come trottole e Gary Gensler che fa emergere le vostre piccolezze. A proposito, i succitati quanto hanno donato dal LORO patrimonio PERSONALE? Perché non andate a rompere a loro le scatole 😀 E invece voi quanto avete donato dei VOSTRI soldi?!? Italia, nazione di brava gente… sì, finché si tratta di fare i moralisti coi soldi degli altri XD

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2.