Home / BITCOIN VOLA – +11% | Pernacchia Crypto a Gary Gensler

BITCOIN BOOM

BITCOIN VOLA – +11% | Pernacchia Crypto a Gary Gensler

Gary Gensler prende un primo sonoro schiaffone da Bitcoin e crypto. BTC sopra i 24.000$, il resto del settore segue. Una corsa incredibile che...

Bitcoin torna abbondantemente sopra i 24.000$ e anche tutto il resto del settore non è da meno, con livelli di prezzo che non si vedevano dalla scorsa estate e che segnano il momento più alto da diversi mesi a questa parte. Una corsa partita nel pomeriggio di ieri e che è stata poi incoraggiata anche dall’apertura della sessione asiatica.

Pagano gli short che avevano iniziato ad accumularsi anche in seguito di venti di cambiamento che spirano a Washington, con Gary Gensler che con ogni probabilità ha una certa responsabilità in quanto avvenuto. Responsabilità che difficilmente gli farà… piacere. Ma è successo anche tanto altro che dovrà essere indagato per capire dimensioni, portata e realtà di questo boom, facendoci accompagnare anche da qualche dato.

Nel frattempo chi vuole prendere posizione sul mercato può farlo ancora con Capital.comvai qui per ottenere un conto virtuale gratis – per un intermediario che ci permette di investire su 140+ cripto asset e su tutto il resto del mercato finanziario classico. Tra le sue funzionalità esclusive anche un algoritmo di intelligenza artificiale unico nel suo genere.

Bitcoin torna sopra i 24.000$ – tutto il settore in verde!

Non si vedeva un boom di queste proporzioni da diverso tempo. Bitcoin si riporta abbondantemente sopra i 24.000$ e il resto del settore non è da meno, facendo registrare in diversi casi crescite di più del 10%. Una situazione che si è generata anche in mancanza di un innesco in senso proprio: in altre parole non ci sono state notizie rilevanti che avrebbero potuto giustificare una crescita di questo tipo.

In realtà però, guardando a quanto è accaduto nel corso dell’ultima settimana, ci sono diversi elementi sui quali ragionare per capire il boom di crypto e Bitcoin delle ultime ore.

Bitcoin guerra Gensler
Se guerra dev’essere…
  • L’attacco di Gensler si sta sgonfiando

Una lunga serie di attacchi di SEC al mondo cripto si sta lentamente dimostrando per quello che è: circostanziato, senza possibilità di essere esteso ad libitum e soprattutto con l’importante reazione di Coinbase che ha confermato di voler lottare fino alla fine contro queste invasioni di campo, per molti ingiustificate, da parte dell’authority che si occupa di vigilare sui mercati finanziari USA.

  • Tanti short puntavano su un seguito agli attacchi di SEC

Tanti degli short non erano tecnici, ma puntavano su qualche altra notizia bomba da parte di SEC. In realtà non c’è stato granché, se non una fake news che in molti hanno riportato e che però ha lasciato, almeno sui mercati,il tempo che ha trovato. Anche grazie a questa fake in molti si sono resi conto che il comportamento di SEC difficilmente avrebbe potuto scegliere altre vittime, in particolare tra quelle maggiormente coperte, anche politicamente, negli USA. Pensiamo a Coinbase ma anche a Circle.

  • Tante liquidazioni

Nelle ultime 24 ore abbiamo avuto oltre 200 milioni di dollari di liquidazioni, il grosso delle quali sugli short aperti con troppa leggerezza e sperando in un nuovo ritorno di Bitcoin sotto i 20.000$. Questo non è successo e decine di migliaia di posizioni sono state chiuse… forzosamente. Anche questo ha contribuito alla cavalcata incredibile durante la notte.

Tutto il settore vola, con pochissime eccezioni

Oltre a Bitcoin, che per questa corsa ha fatto da alfiere, in realtà tutti i principali progetti del mondo crypto stanno guadagnando percentuali importanti, per quanto in scia. Tra i migliori vanno citati Fantom, The Sandbox, ma anche Blur lanciato da poco come alternativa ai principali marketplace NFT.

Grandi performance anche per Optimism, poi Aptos – che nonostante l’arrivo improvvido sul mercato durante la fase di picco del bear market sembra possa avere la forza per uscirne… al meglio.

Si apre una nuova stagione? Probabilmente è troppo presto per dirlo, ma la reazione a questo ulteriore attacco al comparto deve far riflettere. Bitcoin non si piegherà, perché ha tutti gli strumenti per resistere. Gli altri, pur maggiormente sotto il tiro delle autorità USA, non hanno gettato la spugna. E anzi sembrerebbero voler lottare strenuamente.

E per ora ce la stanno facendo. Senza se, senza ma e senza che qualcuno possa farci nulla. Neanche Tito Boeri.

Iscriviti
Notificami
guest

13 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Dai forza, tutti su google immagini a cercare il pattern di lungo periodo denominato accumulazione di Wyckoff.

Luigi se sfonda i 25,2 e chiude sopra un daily e si configura il pattern mi paghi una pizza e una birra……..😃😃

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Ah, poi se magari poteste mostrare il pattern in un articolo……

Io lo intitolerei, GIORGIO INSEGNA L’ ANALISI TECNICA A BOERI.

GRAZIE!

Roby
Roby
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Bravo Giorgio. Esatto anzi 2 pizze

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Roby

Grazie!!
Beh due pizze le mangio tranquillamente, senza sforzi🤣🤣 e posso bere anche più di due birre…….

BonoVoxel
BonoVoxel
1 anno fa

Sì ma io son qua da meno di due anni e pur capendo tutto il vostro entusiasmo, io volevo comprare ancora a 20!! Uffa.
Dovrei decidermi a fare un pac vero invece di cercare il timing. Studierò Wyckoff ma intanto ho imparato questo.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  BonoVoxel

Scusa se mi permetto ma ci sono stati molti momenti buoni per accumulare guardando il lungo periodo l’ anno scorso.
Non bisogna aspettare un momento per entrare a gamba tesa, prima di tutto bisogna pensare a quello che si vuole fare, in quanto tempo e con quanto capitale.
Nessuno entra con tutto subito, nemmeno i grandi della finanza, anzi loro men che meno.

Se vuoi speculare allora è un’ altra cosa, devi studiare e metterti in gioco con pochi spicci fino a che non hai imparato.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  BonoVoxel

Comunque complimenti per le tue canzoni 🤣🤣

Klaus Marvin
Klaus Marvin
1 anno fa

L’investimento è una cosa, le scommesse sono altro e non puoi scommettere su bitcoin infatti coloro che hanno scommesso hanno dovuto arrendersi e girare in perdita. Buona giornata

Klaus Marvin
Klaus Marvin
1 anno fa

Di recente la rete BTC ha vissuto una rinascita grazie all’enorme quantità di dati che migrano verso la blockchain di bitcoin. Emissione di token NFT direttamente sulla rete bitcoin ma anche una quantità enorme di video, foto e anche giochi ma anche progetti molto noti come Bored Ape si spostano su BTC che sta registrando una crescita senza precedenti nel volume medio delle transazioni nel 2023 e questo potrebbe essere l’inizio di un nuovo interesse anche per i capitali che contano e che fanno muovere i mercati. Buona giornata

Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa
Reply to  Klaus Marvin

Umano, il Sommo sapeva che questo giorno sarebbe arrivato: per questo si è dato tanto da fare a sviluppare layer2, sharding e suddivisione del traffico sul Protocollo. Adesso sta osservando con grande interesse la situazione: è curioso di capire come chain nate per tutt’altro scopo potranno gestire un simile traffico, che Lui ha passato anni con i suoi Discepoli a programmare e suddividere. Se mi è concesso esprimere un parere personale, il Sommo è forse anche pronto a togliersi qualche sassolino dalla scarpa riguardo ad accuse di centralizzazione ed alto costo delle transazioni mosse un tempo verso il Protocollo.

Una guerra civile sta per scoppiare all’interno della comunità Bitcoin. A dire il vero è già cominciata. Osserveremo curiosi il suo evolversi, augurandoci e augurandovi una pronta risoluzione della stessa. Fatto sul quale non ci sentiamo di scommettere, a dirla tutta, visti i soggetti coinvolti. Vedremo; il Protocollo non ha fretta e vede come sana la competizione fra diverse chain.

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2

Klaus Marvin
Klaus Marvin
1 anno fa
Reply to  Lord Eth

Spettabile ed Egregio Lord Eth il mio post ha il valore di un’informazione e gli investitori hanno bisogno di informazioni per potersi muovere sul mercato anche se il mio auspicio è che in futuro giri tutto su rete ETH e BTC rimanga come possibile futuro sistema di pagamento e funga da equilibratore per il sistema e possibile riserva di valore. BTC e ETH dovranno coesistere per scopi diversi ma di fondamentale importanza. Buona giornata

Klaus Marvin
Klaus Marvin
1 anno fa

Se mi posso permettere e non ho la presunzione di insegnare nulla a nessuno ma negli investimenti bisogna avere sempre un piano di investimento preciso che sicuramente sarà diverso per ognuno di noi perchè ognuno avrà esigenze diverse ma senza un piano preciso si rischia di andare incontro a delle delusioni dal punto di vista finanziario. Io mi affido al vecchio detto “tuto ciò che sale prima o poi scende e viceversa” con le dovute eccezioni ovviamente, e ho potuto constatare personalmente che quando tutti parlano delle performance di un determinato settore vuol dire che il prezzo è già arrivato e c’è da aspettarsi il crollo e anche qui comunque ci sono le eccezioni. Quindi non è facile ma diciamo che è semplice ed è per questo che bisogna avere un piano di investimento perchè non c’è vento favorevole per un marinaio che non conosce la rotta. Parafrasando Seneca. Buona giornata

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Klaus Marvin

Klaus…….io ti rispetto……..e ho detto tutto fratello!!!