Home / AAVE: ancora sotto la resistenza 90/98$ | Debolezza sul breve

AAVE

AAVE: ancora sotto la resistenza 90/98$ | Debolezza sul breve

AAVE in risalita in questo 2023, ma si vedono i primi segnali di debolezza. Dieci giorni fa ha testato il supporto a 72$ ed è andato in rimbalzo, ma si sta fermando

Il prezzo di AAVE è arrivato a 92,12$ ed è in crescita in questo mese di Febbraio del 11%. Questo rialzo contribuisce a portare la salita su base annuale ad un +77%.

AAVE cresce in questo 2023 del 77%

Va ricordato che il 2022 era stato pessimo infatti aveva fatto segnare una perdita del 79,50%. Ma la contrazione era stata forte per tutto il settore della DeFi di cui AAVE fa parte, che è quello che aveva subito maggiormente la crisi del mondo crypto dell’anno passato.

AAVE nasce nel 2017 con il nome di ETHLand, ma nel 2020 viene ribrendizzata e lanciata sul mercato. Fin da subito è stata molto attiva, puntando a diventare la più grossa piattaforma di lending o meglio di credito/debito del panorama della DeFi.

Ha lanciato la sua stablecoin

Recentemente ha lanciato in testnet, sulla blockchain di Ethereum la sua stablecoin $GHO. Questo era un passaggio atteso da tempo, dopo il primo annuncio di circa 1 anno fa. $GHO sarà sovracollateralizzata e gli asset forniti in collaterale continueranno a generare rendimenti. Ciò dovrebbe renderla più interessante di altre stablecoin attualmente sul mercato.

La TVL di AAVE ad inizio anno era a 3,68 Miliardi di dollari, mentre adesso è arrivata a 4,93 Mld, in crescita del 33,50%.  Tuttavia ancora molto sotto rispetto ai suoi massimi storici di 19,13 Mld di Ottobre’21.

AAVE - Lending TVL Rankings
AAVE – Lending TVL Rankings

E’ al primo posto nella TVL ranking per il Lending

Attualmente AAVE occupa la prima posizione della Lending TVL Ranking con i suoi 4,93 Miliardi di TVL (Total Value Locked), precedendo ampiamente JustLend. Mentre a livello di Ranking Globale della DeFi è scesa alla posizione numero 4, preceduta da Curve, MakerDAO e LidoDAO che occupa la prima posizione.

Dal punto di vista grafico, partiamo da un weekly, dove possiamo vedere che AAVE è a contatto con una serie di resistenze, sia grafiche che tecniche.

AAVE - Weekly
AAVE – Weekly Febbraio 2023

Con le frecce arancioni, abbiamo evidenziato la serie di massimi decrescenti che caratterizzano il bearish trend primario in atto.

AAVE su livelli tecnici e grafici di resistenza

Il prezzo sta lottando in una zona di resistenza tra 90 e 98$. Il superamento di 98$ corrisponde alla rottura del primo massimo decrescente, che può indicare un timido tentativo di inversione del trend.

Inoltre si può notare come il prezzo sia a contatto anche con la media mobile (Sma50) che a sua volta fa da resistenza. A ciò aggiungiamo che passa anche la diagonal line di Fibonacci in blu che è anch’essa elemento di resistenza.

Scendendo su un grafico daily, vediamo gli ultimi movimenti di AAVE dal rialzo partito ad inizio anno. E’ evidente che il prezzo non riesce a fare l’allungo verso i 98$ e si sta fermando sulla zona dei 90$.

AAVE
AAVE – daily del 22 Febbraio 2023

Sul breve è stato testato il nostro supporto

Dieci giorni fa ha fatto un movimento ribassista che ha portato il prezzo fino al livello di supporto principale che passa a 72$, che avevamo già indicato nella nostra ultima analisi del 9 Febbraio. In questo scenario al momento nulla è cambiato ed il supporto resta fondamentale, un suo break down potrebbe portare ad una discesa fino a 65$.

A livello di setup di indicatori, si stanno evidenziando segnali di debolezza e stanno flettendo e si stanno avviando entrambi ad un passaggio in negativo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments