Home / Cardano: arrivano i prestiti in crowd | Acredius su $ADA

CROWDLOAN CARDANO

Cardano: arrivano i prestiti in crowd | Acredius su $ADA

Acredius apre a Cardano e lancerà i suoi servizi che permetteranno di investire anche con $ADA.

Acredius, società finanziaria svizzera che offre accesso a investimenti in piccole e medie imprese della Confederazione, sbarcherà su Cardano. Il gruppo permetterà di investire in società sotto i 250 dipendenti con sede in Svizzera utilizzando $ADA e facendo ricorso a smart contract sulla blockchain del progetto guidato da Charles Hoskinson.

Il progetto permetterà anche alle piccole e medie società svizzere di accedere a prestiti in crowdfunding – secondo un sistema di lending p2p che ha già trovato successo al di fuori della blockchain – e che l’infrastruttura di Cardano dovrebbe permettere di scalare non solo in termini numerici, ma anche geografici.

Nei progetti di Acredius c’è anche l’implementazione di un mercato secondario tramite il quale gli investitori potranno scambiarsi i crediti – rendendo così il mercato più liquido e più accessibile anche successivamente alla collocazione del debito. Non è chiaro ancora se qualunque tipo di utente – senza restrizioni geografiche – potrà accedere al servizio una volta che sarà disponibile sulle infrastrutture di Cardano.

Prestiti a piccole e medie imprese tramite Cardano

Il progetto di Acredius è chiaro: portare su Cardano un protocollo che permetterà alle piccole e medie imprese svizzere di accedere al credito fuori dai circuiti bancari e ai piccoli investitori di prestare denaro dietro rendimenti fissi. Un sistema di crowdfunding diventato comune negli ultimi anni – e che sta provando a muovere i primi passi anche in ambito blockchain.

Acredius è entusiasta di annunciare il lancio della propria piattaforma nell’ecosistema di Cardano, che permetterà ai nostri utenti di ottenere i benefici delle funzionalità innovative di questa piattaforma in blockchain. Questo segna un passo in avanti fondamentale per l’industria del credito e rappresenta l’impegno di Acredius nell’offrire soluzioni e tecnologie di frontiera ai propri utenti.

Questo il comunicato che Acredius ha diffuso tramite il suo sito internet. E per quanto riguarda le modalità operative:

Gli investitori di Acredius possono utilizzare la criptovaluta di Cardano, ADA, per investire in piccole e medie imprese svizzere. Presto avranno accesso anche a un mercato secondario che permetterà loro di rendere liquidi i loro investimenti e godere di maggiore flessibilità negli investimenti.

Il mercato secondario permetterà agli utenti di cedere i crediti che si hanno verso una certa azienda, proprio come avviene nei mercati più evoluti del credito. Soluzione innovativa e che tramite Cardano potrebbe diventare maggiormente scalabile sia sul piano tecnologico che su quello geografico.

Non è chiaro se lo sviluppo sia stato coordinato con Cardano o se ci sia diretto coinvolgimento da parte di rami della fondazione che controlla lo sviluppo di questo network.

Che cos’è Acredius?

Acredius è una società svizzera che offre una piattaforma di prestiti in crowdfunding per piccole e medie imprese e per startup svizzere. Gli utenti hanno a disposizione in media oltre 200 possibilità di investimento selezionate da Acredius, che attribuisce a ciascun richiedente anche uno score di rischio.

Gli utenti possono così ricevere dei ritorni sulle somme investite variabili a seconda dell’azienda alla quale sono stati concessi capitali in prestito. Il sistema verrà replicato su Cardano in diverse sue funzionalità e farà ricorso a smart contract per le funzionalità più evolute.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments