Home / Gary Gensler si offrì a Binance | Accusa shock dell’exchange

GENSLER BINANCE ANALISI

Gary Gensler si offrì a Binance | Accusa shock dell’exchange

Secondo il Consiglio di Binance, Gary Gensler si sarebbe proposto in passato come consigliere.

Il caso Binance vs SEC si arricchisce di retroscena, in quella che si è rapidamente trasformata in una guerra senza esclusione di colpi. Secondo quanto diffuso da Binance nella tarda serata di ieri, Gary Gensler avrebbe in passato – e prima di entrare a far parte di SEC – di essere un consigliere informale dell’exchange di proprietà di Changpeng Zhao. E proprio in virtù di questi precedenti contatti Gensler dovrebbe essere ricusato.

In altre parole non dovrebbe e non potrebbe fare parte di eventuali cause legali contro Binance, in quanto appunto materialmente coinvolto con l’exchange, a quanto parrebbe anche in relazione al token $BNB, uno di quelli che SEC ha accusato di essere una security all’interno dell’impianto accusatorio montato nei confronti di Binance.

Una situazione che si fa dunque molto più complessa e che dimostra già da subito come entrambi gli schieramenti abbiano con ogni probabilità molto di più da mettere sul tavolo di quanto si sapesse fino a qualche giorno fa.


Sulla questione tra Binance e SEC oggi pomeriggio uscirà il nuovo numero del nostro Magazine. ISCRIVITI QUI per non perderlo. Affrettati, le iscrizioni gratuite sono in esaurimento.


I contatti tra Gensler e Binance non sono una novità

I contatti tra Gary Gensler e Changpeng Zhao non sono esattamente una novità. Già qualche mese fa The Wall Street Journal aveva riportato il tentativo di Binance e di altri exchange di assicurarsi i servizi di Gensler, allora fresco di uscita da CFTC.

Secondo quanto è stato riportato però da diverse testate statunitensi, secondo quanto è stato diffuso da Binance sarebbe stato lo stesso Gensler a lasciar intendere di essere disponibile come consulente informale per Binance.

Gary Gensler offerta BInance
Gary Gensler si sarebbe offerto a Binance come consigliere informale

Lo stesso Gary Gensler si sarebbe incontrato con Changpeng Zhao in Giappone, con i due che avrebbero discusso sia di Binance Coin, sia invece di quella che sarebbe stata la prossima apertura dell’exchange con una divisione americana.

Dati questi presupposti, il consiglio di Binance ha affermato:

Mr Gensler avrebbe dovuto ricusare qualunque tipo di considerazione su questi fatti, basati su questa storia e sul prospetto che Gary Gensler possa essere un testimone diretto della vicenda. Ad oggi lo staff di SEC non ha ancora confermato se Gensler abbia ricusato se stesso, e se non lo ha ancora fatto, non sono state diffuse spiegazioni in merito.

I rapporti tra CZ e Gensler sono continuati per un po’

Non esiste solo il caso del pranzo in Giappone, durante il quale CZ e Gary Gensler avrebbero discusso anche di Binance Coin. Sempre secondo quanto è stato diffuso nelle scorse ore, i due avrebbero continuato i contatti, anche se non è chiaro per il momento in che termini.

La questione sarà però di sicura rilevanza per l’eventuale dibattimento in tribunale che vedrà coinvolto l’exchange. Questo a patto che ci si arrivi e che non si proceda ad un accordo extra-giudiziale.

Nella giornata di ieri Binance, per la sua divisione americana, ha rimosso oltre 100 coppie dal proprio exchange, con ogni probabilità in relazione a quanto è stato contestato da SEC.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments