La lista lascerà certamente qualcuno dei nostri lettori di stucco. Di cosa parliamo? Parliamo delle crypto che tramite veicoli strutturati hanno ricevuto la fetta più interessante di investimenti, almeno secondo i dati che sono stati raccolti da CCDATA. A vedere il loro AUM aumentare sono stati i prodotti legati a Stellar, Ripple e Solana, segno che anche in un mercato caratterizzato da volumi molto ridotti.
Eppur si muove, avrebbe detto qualcun altro. E se per Ripple le motivazioni sembrano essere più che chiare e plausibili, per Stellar e Solana c’è chi si chiederà legittimamente il motivo di tanto interesse.
Ne parleremo all’interno di questo approfondimento, che parla di un mercato crypto diverso da quello che vorrebbero raccontare i giornali mainstream e che pur se a bassi giri sta cercando comunque di andare avanti. Anche a colpi di milioni che hanno raggiunto prodotti e veicoli di investimento che li hanno come sottostante.
Boom per Solana, Stellar e Ripple: cosa dicono i dati
Il caso Ripple ha certamente avuto dei riflessi sul mercato, anche istituzionale, delle criptovalute. Secondo i dati che sono stati diffusi da CCDATA, la criptovaluta di Brad Garlinghouse ha capitalizzato la vittoria (sebbene parziale) contro SEC e si è rivelata essere una delle più forti, con un incremento dell’AUM del 33,2% nel corso di questo anno. Un risultato certamente encomiabile, se non fosse che i prodotti legati a $XRP non sono stati quelli che hanno ricevuto il maggiore incremento percentuale.
C’è stata anche Solana, che ha fatto registrare anno su anno un aumento dell’AUM del 55,7%, e in testa Stellar, che ha fatto registrare un’incredibile +62,7%.
Dati che dovrebbero far riflettere su almeno un paio di punti. Non è vero che tutte le cripto dei vecchi cicli sono destinate a sparire o quantomeno a perdere ogni tipo di interesse agli occhi degli investitori, anche quando sono importanti.
Il secondo dato è che le questioni legali hanno ancora un impatto importante sull’intero comparto: Stellar è da sempre legata – per ovvie ragioni – anche agli andamenti di XRP di Ripple e con questa corsa del principale il gregario non poteva che accodarsi, nonostante un mercato nel complesso asfittico e con volumi molto ridotti.
Un mercato in via di maturazione?
Dipende dai punti di vista. Certamente vedere Solana recuperare interesse dopo che il legame a doppio filo con FTX è venuto meno è un buon segnale della solidità e della resilienza del mercato. Così come è un punto di grande importanza notare come membri della vecchia guardia come $XRP e $XLM abbiano ancora cartucce, metaforiche, da sparare.
Tutto questo mentre continua a montare l’interesse anche verso Bitcoin, che a breve potrebbe capitalizzare un’eventuale accettazione dell’ETF Bitcoin Spot da parte di SEC.
Le ferite del 2022, certamente importanti, stanno forse cominciando a guarire. E chi non ha mollato il mercato fino ad oggi potrebbe – a breve – iniziare forse a raccogliere dei frutti importanti.
Questo mentre ci troviamo vicini alla fine del ciclo di politica monetaria restrittiva, con Powell che è apparso come pronto a tornare a più miti consigli.