Home / SEC accusa Binance: “non collabora” | Crypto processo nel vivo

PROCESSO BINANCE

SEC accusa Binance: “non collabora” | Crypto processo nel vivo

Il processo SEC v Binance entra nel vivo. L'agenzia accusa il crypto exchange di non fornire documenti necessari.

Per quanto SEC sembri essere in forte ritirata – dopo aver incassato delle sconfitte cruciali contro Ripple e, cosa più importante, per gli ETF Bitcoin, ci sono comunque due cause di enorme spessore che si trovano ancora ai nastri di partenza. Una di queste vede contrapposto all’agenzia governativa Binance, nella sua versione statunitense.

SEC ha inviato nella giornata di ieri un’ulteriore richiesta di intervento alla corte, affermando che l’exchange non starebbe collaborando nella consegna di documenti e dati necessari per il processo. Accuse che come vedremo sono state rispedite al mittente dall’exchange, che invece afferma di aver avuto un atteggiamento collaborativo oltre quanto gli veniva richiesto dalla legge.

Puoi seguire tutte le ultime notizie del mondo crypto sul nostro Canale Telegram Ufficiale – insieme alla nostra redazione e ai nostri lettori, per ricevere sempre le ultime news in anteprima, e anche per discuterle.

SEC accusa Binance di scarsa collaborazione

La causa è quella, di natura civile, tra SEC e Binance, intermediario che ha chiuso per ora soltanto i conti con la giustizia penale dopo l’accordo per il pagamento di 4,3 miliardi di dollari di multa. Rimane però da andare a processo per le accuse di SEC, processo che è ancora ai nastri di partenza e che però vede già le prime schermaglie tra SEC e Binance stessa.

Proprio ieri SEC ha inviato ai giudici una richiesta di intervento, dato che secondo quanto afferma la stessa agenzia, Binance si starebbe rifiutando di collaborare nel fornire dati e anche risposte scritte.

Tra le altre cose BAM [l’entità che controlla Binance USA, NDR] ha rifiutato di ottemperare alle obbligazioni di base, come la produzione di documenti e metadati associati o nell’offerta di risposte scritte.

Accuse gravi, all’interno di un processo, che però Binance rispedisce al mittente:

BAM è andata ben oltre gli obblighi di legge nell’offrire […] risposte alle vaste richieste di SEC e anche riguardo le immotivate preoccupazioni riguardo la custodia degli asset.

Risposta dunque piccata, all’interno di un processo che è già costato molto a Binance negli USA problemi importanti. Secondo notizie che sono circolate nelle ultime ore, l’exchange crypto avrebbe ridotto infatti il personale di circa i 2/3 a causa della riduzione del giro d’affari proprio negli Stati Uniti e conseguente al fiume di cause negli USA.

E ora?

Sarà un processo molto lungo, con SEC che difficilmente cercherà accordo con Binance, che tra le altre cose pensa di essere nel giusto sulla questione fondamentale, ovvero sul fatto che le crypto costituiscano o meno security.

Caduta quella, cadrebbero anche tutte le altre questioni, perché SEC non avrebbe appunto giurisdizione per una parte molto rilevante della causa.

Sarà un processo da seguire, per quanto procederà, con ogni probabilità, con estrema lentezza.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
francesco
francesco
1 mese fa

ahahahahahahah proprio quei bastardi (SEC) accusano qualcuno di non collaborare, dopo che proprio loro NON hanno mai risposto alle migliaia di richieste da parte degli exchange vari per mettersi in regola… ma poi voglio dire, questi hanno RUBATO 4 e rotti miliardi a Binance, hanno fatto fuori CZ, ed ora pretendono anche di andare avanti a rompere le balle SENZA MOTIVO (ovviamente)??????? con tutte le porcate che succedono nei mercati tradizionali (e regolamentati, wow…), di cui loro sono complici e di conseguenza lasciano che continuino, lasciando i piccoli investitori con azioni che non valgono piu nulla proprio per colpa loro… sempre piu schifato….