Home / Stablecoin con rendimento: la carica di BlackRock annienta il vecchio mondo?

TOKEN MONEY

Stablecoin con rendimento: la carica di BlackRock annienta il vecchio mondo?

Una rivoluzione che vale +80% in pochi mesi. Ecco cosa sta cambiando davvero il mondo degli investimenti su blockchain.

Da gennaio 2025 gli asset dei fondi tokenizzati sono balzati da 4 mld $ a 7,4 mld $ (+80% in 6 mesi!). In testa c’è BlackRock BUIDL, ma a spalancare le porte ai retail è USDtb di Ethena, un token 1:1 che distribuisce i rendimenti del fondo.

I numeri sono stati ripresi da un recente articolo di Financial Times, che parla di miliardi di dollari riversati nella versione tokenizzata di fondi che investono principalmente in bond USA. È un cambiamento di paradigma importante, che colpisce anche le stablecoin classiche che non pagano rendimenti, che diventano così molto meno appetibili per chi vuole fare hodl in attesa di tempi migliori sul mercato.

Prima di passare all’analisi abbiamo per te una promo esclusiva da 20 USDC gratis con Bybit. È un evento esclusivo per i nostri lettori: iscriviti (se non lo sei già), versa almeno 100$ (anche in crypto) e ricevi 20 USDC di bonus!

La carica dei miliardi

È una carica miliardaria. Il mondo dei fondi tokenizzati è cresciuto dell’80% nel solo 2025, arrivando a valere poco meno di 8 miliardi. Interessa tutti, sia i grandi investitori del mondo classico, sia chi è un po’ più smart come investitore nel mondo crypto.

  • Inflow che arrivano dai crypto trader?

Sì, in larga parte. Il fondo più gettonato di questo comparto è il money market fund di BlackRock, riservato agli investitori professionali, ma al quale si può accedere grazie alle magie del mondo crypto.

Ethena con il suo USDtb infatti ti permette di avere un token dal valore di 1$ che distribuisce i rendimenti del fondo di BlackRock.

Come facciamo a sapere che sono investitori del mondo crypto a guidare questo trend? Semplice: USDtb vale 1,46 miliardi di dollari di token in circolazione, su un totale di 2,8 miliardi di token emessi da BlackRock. Ovvero 1 su 2.

Il riassunto di cosa puoi fare anche tu

👉 Non puoi accedere direttamente a questi prodotti, perché riservati ai professionisti;

👉 Tuttavia hai strumenti che hanno in cassa al 100% questi prodotti, come USDtb di Ethena. Può essere una discreta alternativa per parcheggiare il tuo capitale in attesa;

👉 Se sei in attesa del momento giusto per entrare a mercato, sono una delle alternative disponibili. Molto liquide e cambiate anche da diversi exchange;

👉 Per gli europei: tali prodotti non sono considerati stablecoin compliant con il MiCA, con tutto quello che ne consegue.

Perché tanto successo di questi prodotti

Perché il token USDtb è liquido, può essere scambiato e messo a collaterale in DeFi, così come offre comunque rendimenti, cosa che le stablecoin classiche non fanno.

  • Per McKinsey mercato da 2.000 miliardi

Siamo soltanto all’inizio – a quanto pare – perché secondo McKinsey questo movimento potrebbe arrivare a valere, magari con l’arrivo di altri gestori, la bellezza di 2.000 miliardi, su 7.000 miliardi di capitale che è nel settore money market fund.

  • Parcheggiare e guadagnare

Le possibilità che sono sbloccate da questo modus operandi, soprattutto grazie a intermediari full crypto sono enormi. Perché se è vero che comprare un’obbligazione USA è estremamente facile, è altrettanto vero che averla tokenizzata e impacchettata magari in altri prodotti sblocca ulteriori possibilità di utilizzo. Ne abbiamo parlato in una recente live sul nostro canale YouTube.

Funzionerà? A quanto pare agli investitori crypto piacciono anche rendimenti non eccellenti (parliamo di circa il 4%) ma stabili e praticamente garantiti.

Più importante delle azioni tokenizzate?

Il nuovo trend, almeno quello che è piombato sulle prime pagine dei giornali, è quello delle azioni tokenizzate. Per i casi che abbiamo visto fino ad ora, si tratta in realtà di derivati 1:1 nella stragrande maggioranza delle implementazioni.

Ci sono dei vantaggi, sarà interessante vederli all’opera quando saranno implementati in DeFi, ma per ora a ruggire, sia in termini di volumi sia di capitalizzazione, sono i fondi money market.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments