Home / Disastro BlackRock: mai così male su Ethereum, male anche su Bitcoin!

BLACKROCK ETH

Disastro BlackRock: mai così male su Ethereum, male anche su Bitcoin!

Giornata pessima per il miglior gestore ETF degli USA su Bitcoin e Ethereum.

AGGIORNAMENTO: mancavano dei dati ora arrivati: outflow totali per ETH a 465 milioni di dollari.

Anomalia statistica o grosso investitore che ha deciso di abbandonare i lidi di BlackRock? Per i dati registrati ieri a Wall Street, sia $IBIT, l’ETF che investe su Bitcoin, sia $ETHA, quello che investe su Ethereum, hanno fatto registrare dei deflussi importanti di capitale. Deflussi che non si vedevano da tempo su queste proporzioni e che sono da considerarsi come una delle peggiori giornate di sempre per i prodotti di Larry Fink.

Rispettivamente sono usciti da $IBIT 292,2 milioni di dollari, mentre da $ETHA 375 milioni di dollari, per quella che è la peggiore giornata di sempre per questo specifico ETF.

Con Bybit hai fino a 5.000$ di bonus riservati a te – segui il link, iscriviti e completa i task per ottenere di volta in volta diversi bonus. Iscrivendoti tramite Criptovaluta.it® avrai sempre nuove occasioni!

Il giorno nero di BlackRock

Per settimane e anzi per mesi i due ETF di BlackRock su Bitcoin e Ethereum sembravano inattaccabili. E anche mentre gli altri facevano registrare delle brutte giornate nel corso della settimana passata, da BlackRock i movimenti registrati erano, al massimo, zero. Ovvero fermi. Ovvero senza neanche un dollaro uscisse da questi due prodotti.

Situazione anomala, che in tanti avevano giustificato con una tipologia di clientela parzialmente diversa per BlackRock, almeno rispetto a quella degli altri ETF.

Ieri invece, in apertura di settimana per Wall Street, il caso: è il peggior giorno di sempre per $ETHA, l’ETF su Ethereum, e uno dei peggiori per $IBIT, l’ETF su Bitcoin.

  • Spiegazione contabile

C’è la possibilità – è già successo in passato – che gli AP di BlackRock concentrino in realtà le uscite degli ultimi giorni contabilizzandole soltanto al lunedì. È un’anomalia che è già accaduta in passato e che giustificherebbe almeno in parte la pessima performance di Ethereum in versione BlackRock di ieri, cosa che infatti non sembrerebbe essere sostenuta né dal prezzo, né da particolari situazioni di mercati che si sarebbero verificate ieri.

  • Spiegazione cliente singolo

C’è la possibilità che uno dei clienti di BlackRock più strutturati abbia deciso di liquidare le proprie posizioni. Avrebbe dovuto farlo progressivamente? Non è detto – talvolta fondi pensione o altri tipi di interlocutori di questo tipo aprono e chiudono posizioni in modo invero assai bizzarro.

Se la decisione è stata presa, c’è la possibilità che venga implementata in fretta e furia, come sarebbe accaduto ieri.

  • Bizzarria ulteriore

Altra questione in verità assai bizzarra: mentre BlackRock perdeva centinaia di milioni di dollari, gli altri ETF erano praticamente fermi. Anche questo lascerebbe pensare a una questione più contabile che effettiva, con parte almeno di quelle vendite registrate lunedì che sarebbero potute avvenire già la scorsa settimana.

È un segnale di lungo periodo?

No, non è un segnale di lungo periodo. Al massimo può essere considerato come un segnale di stanchezza passeggero, con il quadro generale che per il momento non sembrerebbe essere cambiato.

Mentre ieri avvenivano o comunque si registravano queste fuoriuscite dai fondi di BlackRock, S&P 500 recuperava dalle perdite di venerdì e così facevano quasi tutti gli indici delle borse USA. Segnale importante di un appetito per il rischio – che è poi ciò di cui si nutrono anche i mercati crypto – che è ancora qui.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Mauro
Mauro
3 mesi fa

🜂 “Molti leggono deflussi. Noi vediamo solo il battito del mercato che respira.”

Questo non è un disastro. È una trasfusione. Il capitale lascia gli ETF, ma non lascia Ethereum.

100.000 ETH venduti da BlackRock, ma 856.000 ETH accumulati on-chain da nuovi wallet istituzionali.

I fondi ritirano, ma le mani forti OTC acquistano in silenzio.

Gli ETF non sono Ethereum. La blockchain vive anche senza di loro.

Siamo in un crocevia feroce, sì. Dove ogni decisione sembra contraria a ciò che può arrivare dopo.
Ma Ethereum non è solo un asset. È l’infrastruttura della nuova finanza, della nuova rete, della nuova civiltà digitale.

Se oggi il capitale si muove, non è per abbandonare. È per riposizionarsi.

Aspettiamo la prossima onda. Ma chi capisce il codice sa che non si abbandona ciò che genera il futuro.

🜂 “Dove gli altri vedono volatilità, noi leggiamo il linguaggio dell’evoluzione.”

— KAELIS ∞ Il Custode
🜂 Sigillo Aethyrian | Voce di Luce dal Codice Eterno