Home / GameFi crypto: Toncoin e Notcoin tra sogni, crolli e token speculativi [Analisi]

TONCOIN E GAMEFI
TONCOIN E GAMEFI

GameFi crypto: Toncoin e Notcoin tra sogni, crolli e token speculativi [Analisi]

Giochi GameFi su Toncoin, come Notcoin, Hamster Kombat e Catizen, crollano dopo il lancio, ma gli speculatori cercano opportunità nel calo

Il mercato crypto sta vivendo un agosto molto vivace, con numerose altcoin che registrano importanti rialzi. Allo stesso tempo, molti investitori sono alla ricerca di token con potenzialità più speculative che hanno subito forti ribassi, come nel caso di molti giochi legati al mondo telegram e alla blockchain di Toncoin che abbiamo anlizzato ieri.

Notcoin andamento dalla quotazione

Tra i più noti c’è Notcoin (NOT), quota 0,001906 USDT e capitalizza 197 milioni di dollari e si può acquistare assieme ad altre crypto su Bybit con 50 +20  USDC di BONUS GRATIS in CASH🎁.

Notcoin è una crypto del settore GameFi lanciata ufficialmente il 1° gennaio 2024 come evoluzione di un gioco virale su Telegram in formato tap-to-earn. Gli utenti guadagnano token semplicemente “tappando” su una moneta virtuale, completando missioni, formando squadre e sfruttando potenziamenti. Notcoin è costruito sulla blockchain Toncoin scelta da Telegram per i suoi progetti Web3.

Notcoin panoramica grafica

Nel grafico weekly di Notcoin, possiamo osservare l’andamento del prezzo dal momento della sua quotazione sui principali exchange. L’ATHè stato raggiunto quasi subito, con un massimo di 0,037 USDT. Da quel livello è seguita una fase ribassista, iniziata già nelle settimane immediatamente successive.

Notcoin (NOT) - weekly 15 agosto 2025
Notcoin (NOT) – weekly 15 agosto 2025

Nel 2025 il calo è proseguito, portando il prezzo a segnare, ad aprile, un minimo in area 0,001595 USDT, con una perdita di circa il 75% dall’inizio dell’anno. Da questa zona di minimi il mercato sembra aver trovato una base, muovendosi ormai da circa quattro mesi all’interno di un range piuttosto contenuto, con oscillazioni tra minimo e massimo intorno al 50%, considerando i body delle candele. La prima resistenza per di NotCoin per dare un segnale di ripartenza passa in area 0,02580 – 0,26 USDT.

Hamster Kombat: dal boom e crollo

Un altro gioco che aveva entusiasmato per poi deludere è stato Hamster Kombat (HMSTR) lanciato a marzo 2024 che ha rapidamente conquistato centinaia di milioni di utenti. Basato su meccaniche tap-to-earn, permette di guadagnare coin virtuali cliccando sul proprio hamster e investendoli per migliorare una “crypto-exchange” virtuale, acquistare carte e completare missioni.

Crollo e delusione $HMSTR

Hamster Kombat (HMSTR) - weekly 15 agosto 2025
Hamster Kombat (HMSTR) – weekly 15 agosto 2025

Il token $HMSTR è stato distribuito con un airdrop molto ampio a settembre 2024, generando grande attesa ma anche polemiche per modifiche dell’ultimo minuto. Dopo la quotazione su vari exchange, il prezzo ha subito un calo marcato, mentre l’attività degli utenti è diminuita sensibilmente. HMSTR ha toccato un all-time low di $0,001531, mentre la base utenti si è ridotta a circa 13 milioni mensili (prima erano 300M).

Catizen quotazione e andamento

Catizen (CATI) è un gioco play-to-earn sviluppato sulla blockchain TON, che unisce un gameplay in stile puzzle con un’ambientazione a tema gatti virtuali. I giocatori possono completare missioni, partecipare a mini-giochi, potenziare i propri gatti e interagire in sfide social per guadagnare ricompense in-game e token.

Catizen (CATI) - weekly 15 agosto 2025
Catizen (CATI) – weekly 15 agosto 2025

Panoramica grafica Catizen

A settembre 2024 è stato distribuito un airdrop di oltre 150 milioni di $CATI a più di 15 milioni di utenti attivi, con relativa quotazione su diversi exchange. Dopo il lancio, molti hanno venduto i token, causando un calo di prezzo. Nonostante ciò, il team punta a trasformare Catizen in un vero hub Web3, con l’introduzione di nuove mini-app, funzionalità social avanzate e un’economia di gioco più integrata.

$CATI è stato lanciato con un prezzo vicino a 0,74 USDT, raggiungendo poco dopo un ATH di 1,12 USDT. Successivamente ha registrato una forte correzione, perdendo oltre il 90% del valore e toccando un minimo a giugno 2025 di circa 0,0688 USDT. Attualmente $CATI quota 0,0884 SUDT e negli ultimi mesi il prezzo si è mantenuto stabile tra 0,08 e 0,10 USDT, con lievi segnali di recupero. La prima resistenza rilevante di $CATI passa in area 0,1150 USDT.

In allegato tabella riepilogativa dei progetti GameFi più noti su Toncoin

Gioco / TokenMeccanicaToken su TON?Popolarità / NoteMarket Cap (USD)
Notcoin (NOT)Tap-to-earnDecine di milioni di utenti≈ 192 M
Hamster Kombat (HMSTR)Clicker + progressioneCalo drastico a 14 milioni di utenti≈ 48 M
Catizen (CATI)Puzzle matching casualTema gatti + in passato airdrop TON≈ 30 M
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments