Home / Crypto OKX: Bruciare per rinascere | l’impennata del prezzo di OKB token [Analisi]

OKB

Crypto OKX: Bruciare per rinascere | l’impennata del prezzo di OKB token [Analisi]

OKB esplode ad agosto con +139%, spinto da token burn record con struttura deflazionistica. Nuovo ATH a 142,88 USDT e volumi esplosivi

Rally di OKB (OKB), utility token del top exchange OKX, che in agosto sta registrando un +139%. Questo rialzo risulta essere il maggiore dal febbraio 2021, quando chiuse il mese con un +163,34%. Attualmente OKB quota 112,90 USDT e il boom rialzista è scattato nella settimana appena conclusa con un +151%, grazie ad un aggiornamento della sua tokenomics.

Rally di OKB Token: +139% in agosto

Da inizio 2025 $OKB è in crescita del +130%, dopo che il 2024 si era chiuso con una contrazione del -10,34% e si può acquistare assieme ad altre crypto su Bybit con 50 +20  USDC di BONUS GRATIS in CASH🎁 per i lettori di cripotovaluta.it®.

Token burn record da parte di OKX

Il 13 agosto, OKX ha eseguito un “token burn” record di 65,26 milioni di OKB, riducendo l’offerta circolante del 52% e fissando il totale massimo a 21 milioni di token, rendendolo uno degli asset più deflazionistici tra i token di scambio. In allegato riportiamo il grafico del sito tokenomist.

OKB – Fonte: tokenomist

Il boom di OKB sul grafico daily

L’evento ha innescato un rally straordinario: il prezzo è salito oltre il 200% in un giorno, partendo da 46 USDT E toccando un massimo di 142 USDT, come si può osservare dal grafico daily. Parallelamente, i volumi di scambio sono esplosi del 13.000%, superando i 723 milioni di USDT.

Okb (OKB) - daily 18 agosto 2025
Okb (OKB) – daily 18 agosto 2025

Nei giorni seguenti c’è stata una fase di contrazione, e attualmente OKB è in ritracciamento del 20% rispetto al picco massimo settimanale. Nella fase di calo avvenuta i due giorni successivi il prezzo è andando a testare il livello di supporto che passa in area 95 USDT e che corrisponde dal 50% di Fibonacci del movimento rialzista.

$OKB al valore attuale capitalizza 2,39 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 42 dal ranking della coin market cap. Il volume di scambio rimane alto e nelle ultime 24 ore è pari a 500 milioni di dollari.

Aggiornamenti di rete e partnership

Contestualmente, OKX ha annunciato un aggiornamento della blockchain X Layer con integrazione del Polygon CDK, migliorando scalabilità, costi e compatibilità con Ethereum. Inoltre una partnership con Circle consentirà conversioni dirette USD/USDC per oltre 60 milioni di utenti.

Nuovo massimo storico di OKB

Il 13 agosto OKB ha toccato un nuovo massimo storico (ATH) a 142,88 USDT, superando il precedente record di 73,70 USDT risalente a marzo 2024. Sul grafico weekly si può osservare una panoramica dell’andamento di OKB dal 2023, con una sequenza di movimenti in swing caratterizzati da fasi di volatilità che hanno generato diverse shadow significative.

Okb (OKB) - weekly 18 agosto 2025
Okb (OKB) – weekly 18 agosto 2025

Nel 2024, dopo il massimo di marzo, il prezzo ha avviato una discesa importante che lo ha portato a segnare, nel luglio dello stesso anno, un minimo di 30 USDT. Da quel livello è iniziata una lenta fase di recupero, culminata a fine anno con un massimo a 64,26 USDT.

La prima parte del 2025 si è invece mostrata ribassista: nonostante la pressione in vendita, il prezzo ha trovato un supporto segnando un minimo a 38 USDT, da cui ha successivamente avviato un nuovo impulso di crescita.

Prospettive tecniche e livelli chiave

Il movimento successivo di rimbalzo si era arrestato a maggio, sulla trendline discendente del canale evidenziato sul grafico, da dove ripartita una fase di ritracciamento che ha interessato i mesi di giugno, luglio e anche agosto, fino all’esplosione del rally indotto dal token burn di OKB.

Individuare target rialzisti resta un compito complesso. Dal punto di vista tecnico, considerando anche la nuova struttura deflazionistica di OKB, l’approccio più prudente rimane quello di attendere eventuali ritracciamenti. Un primo segnale si è già avuto nei giorni successivi al rally, con il test del supporto in area 95 USDT. A scalare, l’area successiva su cui valutare possibili ingressi si colloca intorno ai 65 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments