Home / Arriva un nuovo ETF crypto: fa ben sperare anche per Solana e Ethereum

ETF SEI

Arriva un nuovo ETF crypto: fa ben sperare anche per Solana e Ethereum

Ancora ETF a tutto gas per i gestori americani. Ora è il turno di $SEI.

21Shares ha inviato richiesta di approvazione per un ulteriore ETF crypto. Sarà su $SEI, e potrebbe includere lo staking. La seconda è forse una questione più cruciale della prima per il mercato crypto, con diversi gestori che sono ormai da tempo in interlocuzione con SEC proprio per permettere questo tipo di attività.

Una soluzione ufficiale ancora non è stata comunicata – ma si ritiene che entro la fine dell’anno ci saranno importanti passi avanti in merito allo staking anche per ETF di maggiore rilevanza, come quello su Ethereum.

Con Bybit hai fino a 5.000$ di bonus da accumulare. Iscriviti da qui per ottenere tutti i benefici che sono riservati ai nostri lettori!]

Un altro ETF, ora su $SEI

Arriva un’altra richiesta per un ETF spot crypto negli Stati Uniti. La richiesta è avanzata da 21Shares – gestore particolarmente attivo anche in Italia – e riguarda la criptovaluta $SEI, progetto di belle speranze e con una capitalizzazione relativamente contenuta almeno rispetto agli altri protocolli e crypto che attendono un loro ETF.

Nel form S-1 inviato a SEC c’è anche la possibilità di aggiungere eventualmente lo staking – la pratica che permette di affidare i token al sistema di validazione ricavandone degli “interessi” periodici.

Quella dello staking rimane la più importante delle questioni che riguardano gli ETF negli USA. In Europa è permessa da tempo – mancando delle norme che la vietino per gli ETP di questo tipo. Negli USA invece la vecchia gestione di SEC, guidata da Gary Gensler si è sempre schierata contro questa possibilità.

Cosa cambiata radicalmente ora che invece c’è Paul Atkins alla guida dell’agenzia che regolamenta i mercati negli Stati Uniti. La questione interessa principalmente Ethereum e Solana. La prima ha già degli ETF in grado di attirare degli importanti capitali (4 miliardi ad agosto), mentre la seconda è in attesa di ok che a questo punto dovrebbe arrivare entro ottobre.

La reazione dei mercati

I mercati sembrerebbero essere diventati piuttosto poco reattivi tuttavia alle notizie che riguardano l’approvazione di ETF su crypto alt.

$SEI ha avuto delle reazioni positive, poi neutralizzate nel corso degli scambi durante la sessione europea.

L’eventuale avvio di un ETF rimane, al netto della reazione di breve dei mercati, una notizia importante soprattutto per mercati meno liquidi come quelli del settore altcoin.

A oggi $SEI totalizza poco meno di 200 milioni di dollari in volumi giornalieri di media – e ha una capitalizzazione di circa 1,5 miliardi di dollari. Anche quantità di acquisti ridotte sarebbero di grande impatto sul valore di crypto di questo tipo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments