Altro venerdì di aggiornamenti per gli ETF Solana negli Stati Uniti. Nel giro di poche ore sono stati inviati nuovi form S-1 da parte di Bitwise, VanEck, Franklin Templeton, Fidelity, Canary a SEC. Sono aggiornamenti che arrivano a poca distanza temporale dai precedenti.
Il segnale è chiaro: SEC e i gestori degli ETF che verranno eventualmente approvati stanno discutendo degli ultimi dettagli prima del lancio. Qualcosa che abbiamo visto di recente anche sugli ETF XRP, quelli che investiranno – sempre eventualmente – sulla criptovaluta legata a Ripple.
Ancora aggiornamenti
Qualcuno ne sarà esasperato. Altri si ricorderanno che è il modus operandi classico di SEC per arrivare all’approvazione definitiva. Parliamo degli aggiornamenti arrivati nella tarda serata di ieri per gli ETF su Solana – tutti insieme e da tutti i gestori che sono in attesa di un ok da parte di SEC.
Sono piccoli aggiornamenti tecnici che non cambiano nulla dell’effettivo funzionamento dei futuri ETF e che sono però dovuti per arrivare a una forma definitiva dei form S-1 che sia soddisfacente per SEC in relazione alle leggi che governano i mercati USA.
- Buono o cattivo segno?
È un buon segno. Questo tipo di aggiornamenti arriva in genere su richiesta di SEC. Non vi è dubbio alcuno che in questo caso ci siano state comunicazioni tra i diversi gestori e SEC – dato che appunto gli aggiornamenti sono arrivati… tutti insieme.
La situazione si sbloccherà complessivamente tra settembre e ottobre – periodo entro il quale SEC dovrà arrivare alla quadra definitiva.
Cambiamenti per l’unico quotato
In realtà, utilizzando un cavillo, l’ETF di Solana di REX-Osprey è già quotato da qualche tempo. Ieri, in eventi non correlati con quelli che abbiamo descritto sopra REX ha aggiornato il funzionamento fiscale del proprio ETF, rendendolo meno punitivo rispetto agli ETF classici.
Un altro passo per accelerarne l’adozione: ad oggi i capitali raccolti sono stati comunque già importanti. È partito l’11 agosto e ha già incamerato 190,4 milioni di inflow, una somma importante se paragonata al rapporto di marketcap tra SOL e ETH o SOL e BTC.
Con l’arrivo di questi nuovi ETF con ogni probabilità una parte di questi capitali finiranno nei prodotti di nuova generazione e ci sarà comunque un’ulteriore spinta alla raccolta di capitali.
Non c’è poi soltanto quello su SOL in attesa. Tra i più gettonati dagli investitori ci saranno anche quelli su XRP e probabilmente su altri asset del settore altcoin, tutti o quasi comunque in attesa.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
