Ripple comincia a tessere la sua tela anche in Europa. E lo fa con uno dei gruppi bancari più importanti del continente, offrendo i suoi servizi di custodia. Si tratta di BBVA, gruppo spagnolo che ha già annunciato tempo fa la volontà di offrire servizi di trading e investimento crypto anche in Spagna, servizio effettivamente già attivo (e che non sappiamo però se sarà proposto anche in altri paesi).
Al fine di custodire in sicurezza gli asset dei clienti, BBVA sceglierà infatti i servizi di Ripple, con quest’ultima che è entrata progressivamente nel business anche tramite acquisizioni mirate.
Ripple con BBVA: ecco l’accordo
Ripple ha comunicato poche ore fa l’accordo con BBVA, al fine di offrire custodia per gli asset digitali al gruppo bancario spagnolo.
In seguito all’accordo, BBVA utilizzerà Ripple Custody, il servizio di custodia di livello istituzionale, per offrire servizi di custodia scalabili per gli asset digitali, inclusi gli asset crypto.
Questo è quanto si legge nel comunicato stampa di Ripple.
Ora che MiCA è attivo in tutta Europa, le banche della regione sono incoraggiate a offrire servizi legati agli asset digitali che i clienti richiedono. BBVA è stata una delle banche più innovative nella regione [l’Europa, NDR] e siamo orgogliosi di supportare le sue ambizioni con il sistema di custodia più compliant e sicuro sul mercato.
Questo è invece il commento di Cassie Craddock, che è managing director per Ripple in Europa.
Accordo che arriva dopo collaborazioni di lunga data
L’accordo in realtà non è nato dal nulla. Ripple offre già servizi di custodia per due delle divisioni internazionali di BBVA, ovvero Garanti BBVA in Turchia e BBVA Svizzera, dove il gruppo BBVA già offre servizi di compravendita e custodia crypto.
Ripple $XRP ha risposto alla notizia con una performance superiore a quella del resto del mercato – fatta eccezione per Solana – per un accordo che potrebbe essere il primo di una lunga serie anche in Europa.
La situazione in Europa
Sono diverse le banche che si stanno attivando nel settore, sfruttando anche le nuove possibilità che sono offerte dal MiCA, ovvero quelle di un quadro normativo più chiaro e meno punitivo.
I servizi di custodia difficilmente saranno portati in house, a meno che l’impegno di alcuni gruppi bancari non dovesse diventare davvero notevole in termini di volumi e di quantità di valori in custodia.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
