Le azioni di Gemini, il terzo exchange a quotarsi in borsa negli Stati Uniti, apriranno a 28$. Questo è stato il prezzo fissato dalle operazioni per la IPO del crypto scambio dei gemelli Winklevoss. La quotazione è superiore al range precedente comunicato, tra i 24 e i 26$, che era già il risultato di una precedente revisione al rialzo.
Prezzi e movimenti che sembrerebbero indicare un certo interesse almeno da parte degli investitori istituzionali, con il titolo che inizierà le contrattazioni oggi sotto il ticker $GEMI.
Il terzo exchange quotato negli Stati Uniti
Si tratta del terzo exchange a essere quotato negli Stati Uniti, dopo Coinbase e Bullish. Entro il primo trimestre del 2026 dovrebbe inoltre arrivare a quotazione anche Kraken, per quello che è senza dubbio alcuno un momento magico per le aziende coinvolte nel settore crypto negli Stati Uniti.
Quotazioni che come ci ha confermato Matthew Sigel di VanEck in una nostra recente intervista, dovrebbero aumentare di intensità, proprio grazie a un contesto normativo maggiormente chiaro e a un’apertura comunque importante verso il settore da parte dell’amministrazione USA.
Conti problematici?
Gemini si presenta in borsa però con conti che non sono esattamente eccellenti. Secondo quanto confermato dal filing S-1 relativo alla quotazione, il gruppo ha perso nel 2024 417 milioni di dollari, dopo averne persi 335 nel 2023 e aver aperto il 2025 perdente 62 mei primi sei mesi.
Non esattamente un biglietto da visita invitante pur permanendo in borsa una certa eccitazione per tutto ciò che riguarda il mondo crypto. Il gruppo rimane fortemente dipendente dalle revenue che arrivano dai volumi di transazione sulla sua piattaforma e con business accessori certamente meno sviluppati di quelli di Coinbase.
Sarà interessante seguire questa fase di lancio – che potrebbe comunque essere caratterizzata da una certa volatilità. Chi vuole inserire questo titolo in portafoglio con ottica di medio e lungo periodo potrebbe decidere di interessarsene una volta che sarà terminata la fase di price discovery, che potrebbe comunque estendersi ben oltre la prima sessione di scambio.
Il titolo arriverà a quotazione oggi ma non perfettamente all’apertura. In genere i titoli di nuova quotazione iniziano gli scambi tra le 2 e le 4 ore dopo l’avvio delle contrattazioni. Puoi seguire il nostro Canale Telegram per rimanere aggiornato.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
