Annuncio importante da parte di CME Group, che gestisce la più importante borsa derivati del mondo, quella di Chicago. Il gruppo pianifica infatti di lanciare il 13 ottobre – previo ok da SEC – opzioni su Solana e Ripple XRP. Sono prodotti che segnalano un interesse importante da parte degli istituzionali, nonché la possibilità di rendere il mercato più profondo e articolato.
Il lancio delle opzioni può essere visto anche come una risposta al prossimo lancio degli ETF su entrambe le criptovalute a breve negli USA – con l’ok che è atteso al massimo entro la seconda settimana di ottobre.
Opzioni su XRP e Solana, ora nella più importante borsa del mondo
Ok, manca ancora l’ok da parte di SEC. Ma dovrebbe arrivare senza problema alcuno e dal prossimo 13 ottobre gli investitori americani, strutturati e non, avranno la possibilità di accedere a opzioni e micro-opzioni su Solana e XRP.
Il lancio di queste opzioni è costruito sulla crescita significativa e sulla crescente liquidità che abbiamo registrato sui nostri futures su Solana e XRP. Saranno disponibili in due diverse taglie e offriranno a un ampio spettro di partecipanti al mercato – dalle istituzioni agli investitori privati più sofisticati – scelte aggiuntive e maggiore flessibilità per gestire la propria esposizione a due crypto leader del mercato.
Questo è il commento di Giovanni Vicioso, che è a capo della divisione Prodotti Crypto di CME.
A fornire la liquidità ci sarà una vecchia conoscenza del mondo crypto, Cumberland, segnale di una sempre maggiore integrazione tra la finanza tradizionale e quella crypto. Parteciperà alle operazioni anche FalconX.
Numeri importanti sui futures
Il CME riporta all’interno del medesimo comunicato numeri molto importanti per i futures sia su SOL sia su XRP:
- 540.000 contratti scambiati su Solana dal 17 marzo, data di lancio;
- Record a agosto 2025, con 9.000 contratti e OI di 12.500 contratti medio;
- Più di 370.000 contratti futures su Ripple dal lancio a maggio;
- Record a agosto con 6.600 contratti e OI di 9.300 contratti, sempre a agosto 2025.
Segnali importanti per due criptovalute che saranno inserite in diversi ETF in approvazione. Una corsa importante che potrebbe riflettersi sia sull’adozione istituzionale sia invece sui prezzi. Vedremo se arriverà un OK di SEC che però dovrebbe essere scontato, dati i soggetti coinvolti.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
