Verrà ricordata come una brutta giornata, con una sostanziale correzione di tutto il comparto, ma non per $BNB, il token storicamente legato a Binance e che arriva in terza posizione superando sia XRP di Ripple sia USDT di Tether per capitalizzazione di mercato.
Mentre in tanti cercano giustificazioni razionali al boom di $BNB, ancorandolo una volta alla buona posizione di Binance sul mercato globale crypto, un’altra al lancio di piattaforme di successo come Aster, in realtà è ancora una volta, almeno ad avviso di chi vi scrive, la narrativa a farla da padrona. Cosa che non è necessariamente un male.
Binance e $BNB: i veri beneficiari dell’onda lunga di Trump?
L’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca ha segnato l’inizio di un momento provvido per le criptovalute. Tutte, soprattutto quelle legate agli States o con gestori e emittenti vicini all’attuale amministrazione, hanno cavalcato l’onda, con $BNB che però sembrava essersi attardata, dati anche i recenti problemi che il suo exchange di riferimento, Binance, aveva avuto proprio negli States.
Una situazione che però – complici certe sparate dei giornali americani di area progressista – è progressivamente migliorata. CZ sembrerebbe avere intenzione di esplorare seriamente la grazia presidenziale – che gli permetterebbe di tornare al timone anche di aziende che operano negli USA – e più in generale l’operatività di Binance non sembrerebbe essere più sotto la scure del Dipartimento di Giustizia, che in seguito all’accordo con l’exchange (chiuso con una multa miliardaria) aveva e tuttora ha accesso all’exchange e alla sua operatività.
C’è chi fa battute dicendo che crime is legal, ovvero il crimine è legale in questa stagione, ma di comportamenti criminali da parte di Binance non ce ne sono. È indubbio però che durante la presidenza Trump si è visto un ritorno della presenza di CZ, il fondatore dell’exchange, con toni e movimenti che forse con un altro esito elettorale negli USA avrebbero incontrato maggiori resistenze.
Anche Binance e CZ sembrano essere sulla giostra presidenziale che permette agli asset di andare quasi sempre su, e questo, almeno ad avviso di chi vi scrive, ha avuto un ruolo.
Interessi incrociati
Investire in $BNB, dovrebbe essere evidente per tutti, vuol dire investire nella capacità di CZ di muovere i mercati, di raccogliere entusiasmi e anche capitali. È evidente una commistione di interessi tra la sua YZI Labs (una sorta di società di VC che investe in una miriade di progetti crypto) e Binance stessa, dato che alcuni dei progetti sponsorizzati da CZ su X (e tramite la sua società) sono finiti poi su Binance.
Ma è qualcosa che dovrebbe essere noto a tutti coloro i quali investono in token che hanno una figura così preponderante: è vero che esiste un ecosistema oltre CZ dentro BNB, ma è altrettanto vero (ed evidente anche ai meno svegli) che la presenza del capo faccia suonare una musica molto diversa.
In aggiunta, il sistema di pre-lancio con BNB bloccati sembrerebbe aver dato una mano anche prima – e sembrerebbe avere la forza di continuare a darla. Per chi sta pensando di andare long, due considerazioni però: il mondo crypto sta cambiando alla velocità della luce e almeno su certi mercati, la lotta si farà molto, molto dura.
Pomeriggio di “crollo” per il comparto
È arrivata la tanto attesa correzione, innescata a Wall Street da numeri sui margini di Oracle e del suo cloud non esattamente entusiasmanti. Un mercato già terrorizzato dalla possibilità che AI e data center non possano sostenere da soli le sorti dell’intero pianeta.
Pazienza: domani sarà un altro giorno, con i fondamentali di cui tutti parlavano che non sembrano però essere cambiati di una virgola. Come sempre, prima di disperarsi, fare una passeggiata, possibilmente a grafici chiusi.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Su Pancake secondo dex al mondo x volume di scambio +100% in un mercato rosso, dex principale di Binance con un m.k. di poco più fi 1 miliardo a fronte di 155 miliardi di Bnb ovviamente silenzio nessuno articolo si merita certamente non è nel vostro portafoglio , meglio citare ancora xrp
Gomblottoh. Con lo stesso tempo che hai impiegato per scrivere il tweet che svela gli arcani e i magheggi di questo giornale, avresti potuto trovare un approfondimento su pancake di poche ore fa: PancakeSwap: + 46% in ottobre | Ora sulla resistenza a 3,70 USDT [Analisi]
Poi però non avresti avuto materiale per improvvisarti il Perry Mason che svela il malaffare che governa questo giornale e probabilmente il mondo.
Anche meno.
Salve, capisco che siate abituati a vedere il marcio perché l’editoria nostrana vi ha abituato a questo, tuttavia qui trovi le risposte anche al tuo – seppur ingiustificato – astio.
Un abbraccio e tanta pace