Home / CZ: la grazia di Donald Trump si avvicina secondo i giornalisti USA

GRAZIA

CZ: la grazia di Donald Trump si avvicina secondo i giornalisti USA

Per CZ salgono le chance di grazia, che gli permetterebbero di tornare a fare affari negli USA.

Secondo quanto è stato riportato da Charles Gasparino di Fox Business, sarebbero in aumento le possibilità di grazia presidenziale per CZ, fondatore di Binance che dopo aver scontato circa 4 mesi di carcere negli USA ha ancora delle pene accessorie che gli impediscono di operare negli USA come imprenditore.

A parlare è un giornalista mediamente affidabile, senza che però per il momento possano essere date conferme di quanto ha comunicato tramite il suo account X. La questione dell’eventuale perdono presidenziale per CZ è stata inoltre già oggetto di accese discussioni politiche al Congresso.

Con BItget hai qui 300+5$ bonus coupon per il trading: iscriviti all’exchange e goditi un bonus riservato per i lettori di Criptovaluta.it®.

CZ tornerà ad avere pieni diritti negli USA?

CZ è il fondatore di Binance, exchange che è il primo al mondo per volumi e che è il primo anche in un’altra speciale classifica, quella delle multe pagate negli Stati Uniti. Il gruppo si è infatti accordato con il Dipartimento di Giustizia per il pagamento di 4,3 miliardi di dollari per chiudere una questione che riguardava principalmente l’assenza di adeguati controlli anti-riciclaggio sulla sua piattaforma.

La vicenda ha finito per colpire anche CZ, fondatore e allora CEO del gruppo, che fu condannato a 4 mesi di carcere, tutti scontati. Non è stata però la (breve) reclusione l’unica pena per CZ: il fondatore di Binance ad oggi non può essere più dirigente d’azienda e/o imprenditore negli USA, cosa che per motivi invero assai ovvi vorrebbe superare.

Dopo un tira e molla con i giornali, dove una parte della stampa di orientamento democratico negli USA lo accusava di aver chiesto la grazia, CZ lo ha fatto davvero. E la cosa adesso sarebbe sul tavolo di Trump da tempo. Secondo Gasparino la cosa avrebbe subito un’accelerazione, anche se per il momento non si sa ancora quanto manchi all’eventuale ok.

La grazia scatenerà ulteriori polemiche

Elizabeth Warren, la senatrice pasionaria e anti-crypto, ha già inviato lettere a destra e a manca chiedendo delucidazioni sul trattamento di Binance post-elezioni, un trattamento che ha giudicato come eccessivamente morbido.

Polemiche tutte politiche, che probabilmente torneranno però a farsi sentire nel caso in cui si dovesse davvero procedere con una grazia. Trump è stato inoltre accusato di aver ottenuto dei vantaggi economici da questi rinnovati rapporti con Binance, compreso un investimento nella stessa Binance pagato nella stablecoin di WLFI, progetto DeFi legato proprio alla famiglia Trump.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments