Non sono tecnicamente azioni crypto, ma data la partecipazione di Tether e i piani di introdurre pagamenti direttamente in token – possiamo facilmente farle rientrare in questa categoria. Si tratta di Rumble – social video che si propone come alternativa più libera a YouTube – che in pre-market è arrivata a guadagnare anche il 20%, salvo poi accontentarsi di un più modesto +12%, che dovrà essere confermato alla riapertura dei mercati usa.
Dietro questa corsa l’ok per l’acquisto da parte di Rumble di Northern Data, società che si occupa di datacenter per l’AI e anche per il mining Bitcoin, sebbene questo ramo d’azienda sia stato annunciato come venduto soltanto qualche tempo fa. I mercati reagiscono in modo positivo, anche in virtù di un contratto da 150 milioni di dollari con la stessa Tether per l’utilizzo di servizi su GPU.
La grande corsa e l’economia circolare
Nell’affare il nome di Tether compare così tante volte da rendere difficile comprendere cosa sia accaduto davvero. Andiamo con ordine: Rumble ha acquisito Northern Data con una transazione che avverrà in azioni e che vedrà la società che si occupa di datacenter passare appunto di mano.
Rumble ha contestualmente comunicato di aver siglato un accordo di massima con Tether, per 150 milioni di dollari in servizi su GPU, che vanno ad aggiungersi al business data della piattaforma di video.
Dicevamo del ricorrente nome di Tether. La società della popolare stablecoin USDT è infatti anche azionista di Northern Data, e la stessa Northern Data aveva annunciato la vendita della divisione mining Bitcoin proprio per ripagare un debito verso Tether soltanto pochi giorni fa.
Intanto però i mercati premiano sia le azioni di Rumble, sia quelle invece di Northern Data (che guadagnano il 35%), per un momento di brillantezza particolare in borsa per una società europea che è quotata in Germania.
Nel segno dell’AI
Dei meme sugli accordi incrociati nel mondo AI tra OpenAI, Oracle, Nvidia e altre hanno riso un po’ tutti. Chissà se questo, che vede Tether nel ruolo di dealmaker da entrambi i lati della negoziazione subirà la stessa sorte.
Intanto però Rumble si gode la solidità portata dai sostanziosi investimenti di Tether in passato. E si candida a diventare un player di buone dimensioni in quella che è la corsa all’oro dei tempi moderni, ovvero la caccia al computing a basso costo, di cui le AI e i loro modelli vanno particolarmente ghiotti.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
